Pagina:Verri - Meditazioni sulla economia politica, 1771.pdf/52

Da Wikisource.

48

suoi frutti la saggia mano che scatenò la natura; così nelle società accader deve che tutto prenda lena e vigore, e si riscaldi, quando il desiderio di migliorare la sorte non incontri ostacolo, e possa per ogni dove spingersi, e largamente e sicuramente signoreggiare.

Il giudizio del compratore è sempre il più disappassionato, e il più equo; e l’inesperto come l’inonesto venditore resteranno sempre solitarj, e per mancanza di profitto verranno costretti o a diventar buoni, o a uscire dalla professione. I corpi dunque delle arti, e de’ mestieri non producono il bene, per cui furono instituiti; tendono a diminuire l’annua riproduzione, e ad accostar la nazione alla sterilità: abolendoli adunque si farà un’ottima operazione, e si moltiplicheranno salutarmente i venditori.


Annotazioni.

Un Arte v’è ec. Oltre l’Arte degli Speciali, esaminando bene questo argomento, se ne ritroverà qualchedun’altra, che porti la necessità di Legge, e di regola. Vedremo altrove, che le vendite de’ Generi per la giornaliera consumazione, e che sono necessarj al Vitto del Popo-


lo,