Pagina:Versi di Giuseppe Giusti.djvu/434

Da Wikisource.
410 spiegazione di alcune voci


Tintaesser d’una tinta vale esser della stessa natura, ma sempre in senso tristo: di mille tinte vale di molte specie, e sempre in senso tristo.

Tintinni — suoni esigui e monotoni.

Tirare — qualche volta si usa per attrarre; così il Poeta — ci tira la bottiglia e la cucina.

Tirare ad una cosa — vale esserne avido; così tirare al quattrino vuol dire essere avido di danaro; tirare a fare una cosa vale sollecitarsi, e qualche volta mirare, a farla; tirar via vale non guardar per la sottile, e far presto.

Tirar la somma — sommare, venire alla conclusione di molti discorsi.

Tirato — si usa in senso di avaro.

Tiro — (da trarre dietro a se) si usa qualche volta per carrozza; così cavallo da tiro; vale cavallo da carrozza; tiro a sei, carrozza a sei cavalli: — (da trarre, per colpire) si usa per colpo; fare un tiro ad alcuno vale farlo incappare in un agguato imprevisto, per recargli danno.

Tiro secco — male dei cavalli; in stile faceto, qualche volta si usa per mal di morte.

Tôcco — è un sostantivo che nel uso del parlare nostro esprime quantità indeterminata, ma non ordinaria; così tôcco d’uomo vale uomo di grosse membra e di alta statura; tôcco di paga vale grossa paga.

Togo — idiotismo per toga.

Tomaio — tutta la parte superiore delle scarpe che fascia il piede.

Tondoandare a tondo, andare in volta.

Toppa — congegno della serratura della porta.

Torbo — propriamente appannato, opaco; ma applicato ad uomo, vale tristo in volto per un pensiero occulto che lo tormenta, e gli toglie il sereno del sembiante.

Torcere — piegare; non vi ha torto un capello vale non vi ha fatto la più leggiera offesa.

Torno torno — idiotismo per intorno intorno.

Torsi — si chiamano così gli stocchi del cavolo dai quali siansi staccate le foglie; si usa in generale questa parola per dinotare cosa vile.

Tosare — dice propriamente il radere il vello alle pecore; si usa anche per tagliare i capelli; e per traslato vale togliere al debole ogni suo avere.

Tozzo e tozza — si dice d’uomo o di donna che ha la persona piccola e grossa.