Vai al contenuto

Pagina:Viaggi alle Due Sicilie e in alcune parti dell'Appennino, vol. 1, 1792 - BEIC IE6478057.djvu/101

Da Wikisource.

39

lo passato, il sulfato di allumina, e il muriato di ammoniaco da questo Vulcano. Critica disamina relativa ad un curioso fenomeno, che si osserva in vicinanza della Solfatara, per cui pretende il Ferber, che il livello di quel Mare siasi abbassato 9. piedi.

Durante il mio soggiorno in Napoli, deliberai oltre al Vesuvio di visitare gli altri principali Campi Flegrei; e mi si offerse il favorevole incontro di avere a compagno il Sig. Abbate Breislak, già Professore in Roma di Filosofia, e Matematica nel Collegio Nazareno, ed ora Direttore della Solfatara presso Pozzuolo.

La bellissima Napoli si asside tutta sopra materie vulcaniche. Fra queste domina il tufo, il quale anzi concorre in parte alla costruzione di molti Edificj. Al nord, e all'ouest sollevasi in grandi ammassamenti, e forma spaziose colline. Il forestiere Osservatore, che entra in questa Dominante, e che vede l'immensa congerie di una sostanza, che in lui risveglia l'idea del fuoco, non può non esser tocco da meraviglia, e non cercar


C 4