Vai al contenuto

Pagina:Viaggi alle Due Sicilie e in alcune parti dell'Appennino, vol. 1, 1792 - BEIC IE6478057.djvu/139

Da Wikisource.

77

e vi forma una crosta, che a capo di tempo arriva a considerabil grossezza. Vidi con piacere in Napoli i frutti di questi novelli due metodi; e spero che diverranno anche più ubertosi dopo alcune rettificazioni, che a' Conoscitori di simili materie sembravano necessarie.

Nel cratere di questo Vulcano cavavasi in altri tempi il solfo, ma la poca quantità di esso, e il tenuissimo prezzo dagli uomini prefisso a un tal prodotto, hanno fatto abbandonare questo lavoro.

Discendendo dalla Solfatara, poco sopra il Livello del mare miransi presso Pozzuolo gli avanzi d'un grandioso Tempio, creduto di Serapide, liberato in questi ultimi tempi da un'eruzione fangosa, dentro cui era sepolto. Questo Edifizio se per l'architettura può interessare l'amatore delle Arti imitatrici, non lascia insieme di pascere la curiosità del Naturalista. Tra l'altre parti, che intiere conservansi, esistono in piedi tre bellissime colonne di marmo greco bianco, volgarmente chiamato cipollino. Solamente all'altezza di 9. piedi circa da terra ogni colonna comincia ad essere superfi-