Vai al contenuto

Pagina:Viaggi alle Due Sicilie e in alcune parti dell'Appennino, vol. 1, 1792 - BEIC IE6478057.djvu/38

Da Wikisource.
xxxii

proporzione però, e le necessarie avvertenze, nei Fossili che sono vulcanici. Quì in somma la sola osservazione, nè la sola esperienza non basta, ma gli è d'uopo, che l'una presti all'altra l'amica mano, per dirigere ambedue d'accordo l'investigatore della natura.

Ove questi miei saggi sperimentali erano brevi, gli ho incorporati ai racconti del mio viaggio, giacchè perappunto riguardano quelle produzioni stesse, che narro di aver trovate nei diversi luoghi, che ho visitato. Ma più d'una fiata mi è convenuto fare diversamente, e gli argomenti, che in passando mi fo ad accennare, giustificheranno, io credo, questo mio divisamento.

Quale sia in generale l'attività de' fuochi vulcanici, ella si è questa una quistione, quanto agitata, altrettanto di difficile scioglimento, abbracciando i contrarianti Autori estremi opposti, giacchè nel tempo che alcuni vogliono, essere atti-