Vai al contenuto

Pagina:Viaggi alle Due Sicilie e in alcune parti dell'Appennino, vol. 4, 1793 - BEIC IE6206670.djvu/36

Da Wikisource.
32

non succeda lo stesso nelle effervescenti materie degli altri Vulcani.

Seguendo l'ordine che mi sono prefisso, debbo ora parlare di quei fiumi di lave, che si riversano dai Vulcani, e che spesso in più rami giù pel dosso dei monti si divallano a grandi distanze. Considerabilissima essendo sovente la loro velocità, alcuni potrebbero argomentare che pari ne fosse la fluidezza, e per conseguente l'attività del fuoco. La corrente vesuviana eruzione del 1751 facea di viaggio palmi 28 in un minuto primo.

Nella eruzione dello stesso Vulcano del 1754 la lava prodotto aveva due rami che facevano 30 piedi in 45 secondi, e più basso ambidue unitisi scorrevano 33 piedi in 50 secondi.

A queste due osservazioni che sono del padre Torre, uniremo due altre del Cavaliere Hamilton. La prima risguarda l'eruzione dell'istesso Monte, accaduta nel 1765, nella quale si nota, che il cammino della lava era quasi d'un miglio l'ora. La seconda vosservazione relativa ad altro ramo della stessa eruzione,