Pagina:Viaggio in Dalmazia.djvu/134

Da Wikisource.

gono, come nella figura, il colle di Capitùl somiglia moltissimo al Monte-nuovo1, che sorge isolato accanto degli altri nostri Euganei d’origine Vulcanica. La differenza degl’impasti non è però così variata presso Padova, come vicino a Knin. La sommità della collina è tratto tratto seminata di breccia, come lo sono tutti i vicini colli Vulcanici a destra del Fiume, per sino alla picciola Città di Knin2, che à titolo di Vescovato, ma non residenza. Ella dovrebb’essere, secondo la maggior parte degli Scrittori delle cose Illiriche, l’Arduba degli Antichi, celebre non tanto pella resistenza fatta a Germanico, quanto pell’indomabile coraggio delle Donne, che vollero gettarsi nel fuoco, e nel fiume co’ loro bambini insieme, anzichè divenire schiave de’ vincitori Romani.

§. 3. Di Knin, e de’ Monti Cavallo, e Verbnik.

Non si trova lungo il corso de’ due fiumi Kerka, e Cettina verun luogo, a cui meglio convengano i caratteri attribuiti da Dione Cassio alla fortezza d’Arduba3. Il fiume Kerka dall’una parte, la Butimschiza dall’altra bagnano il cuneo, sull’estremità del quale attualmente sorge la fortezza di Knin. Lo Storico parla

  1. Il Monte Nuovo degli Euganei sembra indicare col nome, cui porta, una posteriorità di nascimento. Le materie, ond’è composto, mostrano, che lo fece sorgere il fuoco sotterraneo, come il Monte Nuovo di Pozzuoli.
  2. Ne’ documenti è detta Tnin, Tnina, Tininium, e Tnena. Forse il nome di Knin, e Klin gli viene da klin, cuneo, da che trovasi infatti posta su la punta d’un cuneo.
  3. „Germanico prese anche Arduba, Castello..... fortissimo, e da un rapido fiume, che gli bagna il piede, quasi tutto circondato.“ Dione Cassio. Lib. 56.