Pagina:Ville e castelli d'Italia.pdf/284

Da Wikisource.

villa mombello di don giovanni falcò, principe pio di savoja

la sala dei busti.

La famiglia Orsini, estintasi recentemente, diede giureconsulti, dottori, decurioni e fra essi l'arciprete Carlo Francesco e i marchesi don Giulio ed Alessandro Orsini, che nel 1662 vendettero la casa di via San Giuseppe per recarsi ad abitare il principesco palazzo di via Borgonuovo 11, attuale residenza e proprietà della famiglia Falcò.

La grandiosa villeggiatura di Mombello fu costruita dalla famiglia Orsini di Roma, ed abitata fino alla metà dello scorso secolo; quindi una vedova Orsini, la lasciò ad un nipote Don Giovanni Falcò fu principe Pasquale, nonno dell'attuale proprietario don Giovanni Falcò, testè ambasciatore della corte di Spagna presso lo Czar delle Russie.

La principesca villa fu adattata e completata seguendo i dettami del moderno comfort dal proprietario, verso il 1894; l'aria, la vista, la comodità della vicina ferrovia, sulla linea Milano-Lecco, la rendono incantevole nella estiva stagione e meglio ancora in quella autunnale, frequentata dagli innumerevoli villeggianti, in questa comoda, elegante ed amena plaga.

Locali ariosi e grandiosi con porticati da passeggio in mezzo a ridenti fiori, vasti saloni, gradinate artistiche e grandi terrazzi, rendono la villa adatta a qualsiasi ricevimento. Al matrimonio infatti dell'ultima sorella del principe Pio, l'intera Brianza, per non dire la Lombardia tutta, era qui convocata, e degnamente alloggiata per la circostanza, rendendo viepiù proverbiale la cortesia e la signorile


– 260 –