Pagina:Ville e castelli d'Italia.pdf/68

Da Wikisource.

veduta della villa.


Villa Lattuada a Casate Nuovo


el 1830 circa, la splendida posizione, così detta Quattro valli, fu scelta per fabbricarvi un'amena villetta dal sig. Garavaglia, milanese, che la vendè poi nel 1850 al sig. Francesco Lattuada, padre all'attuale proprietario, signor cav. Pippo. Questi, allargando il giardino, trovò una posizione più eletta e spaziosa e libera della primitiva palazzina, e su disegno dell'architetto Tagliaferri compì, nel 1885, un'altra graziosa e più ampia villeggiatura, che racchiude tutto il più moderno comfort unito alla migliore e giovanile eleganza, completata dall'attuale architetto ricercatissimo, il marchese A. Mainoni.

Impossibile descrivere la signorilità e il brio della costruzione, e la vista, e l'aria paradisiaca di questo incantevole soggiorno, dove lontani monti nevosi fanno pittorico lo sfondo, e vicine e ridenti colline, seminate di ville e giardini, rendono instancabile lo sguardo, che spazia giulivo e ringiovanito.

La tramvia Monza-Oggiono, nella fermata a Casate Nuovo, lascia il visitatore della Villa Lattuada a trecento metri dalla splendida cancellata e porteria.