Pagina:Ville e castelli d'Italia.pdf/70

Da Wikisource.

villino del dott. leopoldo zambeletti – velate varesino

madonna col bambino – affresco di s. bersani.rativi nella torretta e nel terrazzino di primo piano; freschi di Stefano Bersani. I diversi locali — nei quali la luce vi spazia abbondantemente — sono arredati con fine buon gusto e dotati di tutto il “comfort„ moderno; riscaldamento a termosifone, distribuzione d'acqua fredda e calda, luce elettrica.

Nel parco — limitato nel suo maggior sviluppo dalla strada comunale e dal torrente Vellone — vennero praticati i viali e le scale d'accesso, seguendo la conformazione planimetrica ed altimetrica del terreno, in modo che poco si è tolto al carattere suo naturale: inoltre venne arricchito di piantagioni d'alto fusto.

facciata est.Un campo di “lawn tennis„ circoscritto da una pista, un galoppatoio ed un tiro a segno — lungo la riva del Vellone — formano i ritrovi di divertimento e di esercizio fisico. Qua e là, poi, sono disposte stazioni per un cannocchiale di 95 m/m di diametro — ottimo osservatore celeste e terrestre; per un orologio solare, per un igrometro ed altri apparecchi scientifici, il cui uso — oltrechè istruttivo — rende più gradito ed interessante il soggiorno di campagna.

Il rustico venne distribuito in diversi fabbricati, in modo che risultano ben distinti i diversi servizî.

Il primo gruppo costituisce l'abitazione del custode; casa a due piani oltre il sotterraneo; il pozzo d'acqua potabile, spinto alla profondità di cinquanta metri. Apposito macchinario — a motore elettrico — eleva l'acqua e la spinge nei diversi serbatoi. Un porticato conduce alla stalla, sopra la quale sta il fienile.

Attiguo vi è altra costruzione a due piani, adibita a rimessa per deposito di automobili. Il secondo gruppo costituisce il ser-


– 50 –