Pagina:Vittorio Adami, Varenna e Monte di Varenna (1927).djvu/444

Da Wikisource.

appendice 435


Arrigoni

Di rosso all’albero d’oro.

Nel codice Archinto l’arma De Arigonibus è invece la seguente: Interzata in fascia: nel 1° d’oro all’aquila di nero; nel 2° d’argento alle lettere riunite A B di rosso; nel 3° bandato d’argento e di rosso.

Aureggi

Interzato in fascia nel 1° d’oro all’aquila di nero, linguata e coronata di rosso; nel 2° d’argento al cinghiale di nero, cinghiato d’argento: nel 3° fasciato e ondato d’azzurro e d’argento.

Nel codice Archinto sotto il nome De Auregio si trova un altro stemma che è uguale al precedente nel 1° e nel 3°, il 2° invece è d’argento al cinghiale di nero, cinghiato d’argento e tenente in bocca un grappolo di uva colle foglie al naturale.

Balbiani

Interzato in fascia: nel 1° d’oro all’aquila, coronata di nero, linguata di rosso; nel 2° al leone passante di rosso sormontato da due rotelle di rosso, crociate in decusse di nero, nel 3° palato di otto di rosso e d’argento, i pali d’argento ingoiati in punta da testa di drago di verde.

Lo stemma della famiglia Balbiani da noi riprodotto a pagina 21 e che ora si custodisce nel Museo Civico di Como era incastrato nel muro di cinta del giardino Vitali alla località chiamata il Prato.

Benzoni

D’argento piumato, coi segni delle barbe di verde al capo d’oro caricato di un cane di nero passante linguato di rosso.

Questo stemma si trova nei codici Cremosano e Archinti

Bellati

Un elefante sostenente sul dorso una torre.

Bergami

Due stemmi: il 1°: partito: nel primo di rosso, nel secondo d’oro.

Il 2°: Fasciato di rosso e d’oro in quattro pezzi, le fascie di rosso caricate di tre cestini a due manichi d’oro.

Bertarini

Di rosso alla testa di moro col tortiglione al naturale, colla orlatura d’oro ai fianchi ed in punta: capo d’oro all’aquila di nero, linguata e coronata di rosso. Dal codice Carpani.

Brentani

Di argento alla Brenta d’oro colla bordura composta d’argento e di rosso. Dal Carpani.