Pagina:Wells - Quando il dormente si sveglierà, 1907.djvu/200

Da Wikisource.
190 quando il dormente si sveglierà

trollo politico. L’ultima sua lotta era stata impegnata contro la tacita alleanza delle grandi famiglie ismaelite, mia tali famiglie non erano unite che da un debole sentimento; ad ogni momento, una qualunque eredità poteva gettare a un minorenne o a un imbecille, una parte considerevole del loro patrimonio; i matrimoni e i lasciti alienavano così improvvisamente somme colossali. Il Consiglio non aveva di queste soluzioni di continuità: esso si sviluppava in una maniera costante e sicura.

Il Consiglio originale non era soltanto composto di dodici uomini di un’eccezionale capacità: quei dodici individui si fondevano in una sola personalità di genio. I consiglieri miravano arditamente al denaro, all’influenza politica, e queste due ricerche si favorivano reciprocamente. Con una previdenza sorprendente essi consacrarono somme enormi all’aeronautica, aspettando l’ora propizia per rivelare le invenzioni acquisite: in tal modo ricorsero alle leggi che privilegiavano i brevetti e a mille espedienti semi-legali per ridurre all’impotenza l’investigatore che si fiutava di lavorare con essi. Una volta, essi non trascuravano mai di assicurarsi la collaborazione di ogni uomo capace senza lesinare sul prezzo. Il Consiglio seguiva in quel tempo una politica vigorosa, che non era venuta mai meno al suo scopo, e alimentava in una maniera formidabile, non incontrando altro ostacolo, che l’opposizione caotica ed egoistica dei ricchi casuali.

Nello spazio di cento anni, Graham era diventato padrone quasi esclusivo dell’Africa, dell’America del Sud, della Francia, dell’Inghilterra: egli imponeva la propria forza agli Stati Uniti che avevano allora