Pagina:Yambo, Ciuffettino.djvu/256

Da Wikisource.

— 242 —

suaso adesso che, per essere felici, e per essere utili ai propri genitori ed al prossimo, per divenire buoni cittadini e per onorare la patria, sono necessari la fermezza di carattere, il rispetto verso i superiori, l’amore allo studio ed al lavoro, il disprezzo d’ogni vanità e di ogni leggerezza? Vedi col fatto che cosa sia questo regno dei Fannulloni, per esempio!..

— Eh! l’ho visto... l’ho visto purtroppo!

— Ti piacerebbe di vivere sempre in un paese come questo?

— Ne morrei, Fatina mia!

— E se tutti i ragazzi la pensassero al modo come la pensavi tu... qualche tempo fa... tra non molto tutta la terra sarebbe trasformata in un grande regno di Fannulloni!..

— Non ci mancherebbe altro!

— Lo leggo benissimo nell’anima tua, Ciuffettino! Tu sei guarito... e io voglio che tu sia anche contento della tua guarigione.

— Come... bella Fatina?...

— Zitto, e... vedrai: intanto, eccoti questo sassolino.Quando sarai fuggito dal palazzo, troverai, probabilmente, qualche difficoltà a passar le porte della città. Getta il sassolino contro le porte, e si apriranno. Abbi cura di raccoglierlo: perchè, se tu fossi inseguito, questo sassolino ti sarebbe prezioso...

Il fanciullo sentì qualche cosa che gli scivolava nella mano destra. Era proprio un sassolino lucido e rotondo.

— Grazie, bella, buona, cara Fatina!.. E, per riconoscenza della tua generosità, ti prometto di pensare ogni giorno a te, come penso alla mia mamma!

Nella notte, mentre tutti dormivano alla reggia, Ciuffettino fuggì. Giunse alle porte di Sbadigliopolis