Pagina:Zamboni - Pandemonio - Il bacio nella luna, Firenze, Landi, 1911.pdf/432

Da Wikisource.


Uno venne fucilato perchè in possesso d’un pacco di sigari che non potè provare fossero suoi. Uno perchè aveva ai piedi un paio di scarpe nuove.

Un altro fu deferito al giudizio statario perchè concitato nelle risposte.

Italiani contro Italiani! Un soldato fucilato per esserglisi trovate indosso mille lire. E forse aveva salvato chi sa quanta gente e obbedito alla violenza della forza irresistibile nella indebita appropriazione. Ci voleva Lombroso!

Se immantinenti dopo il disastro avessero fucilato le jene, — sebbene contro la pena di morte, perchè gli averi sono cose e non vite, — ci sarebbe stato un motivo plausibile. Così per la villa di Cannizzaro che venne subito saccheggiata. Ma dopo due giorni fu ingiustizia che per l’indolenza del governo, i primi, i più rei, si fossero arricchiti impuniti, poi tanti poveri inermi venissero fucilati.

Altro gran lampo di genio fu quello di spargere calce su tutto e abbandonar tutto. Questo immane vaso di Pandora, colmo di tanti malanni, il governo lasciò restasse a render vana la speranza di soccorso!

E i poveri bambini e fanciulli rimasti soli derelitti sulla terra! Raccomandati alla pietà dei raccoglitori non tutti certo benevoli.

Anche dall’estero vennero richieste di bambini; anche dall’abate ***, già ben noto per un processo....

Ma chi mi dice quanti di quegli innocenti non saranno stati trafugati all’estero, come ogni giorno i quadri e gli oggetti d’arte che passano sotto gli occhi dei doganieri con varj sotterfugi o con bandiera extra territoriale?