Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/1616

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pagina 1616

../1615 ../1617 IncludiIntestazione 27 novembre 2014 100% Saggi

1615 1617

[p. 267 modifica]


*   Niente preesiste alle cose. Né forme o idee, né necessità né ragione di essere, e di essere cosí o cosí ec. ec. Tutto è posteriore all’esistenza (3 settembre 1821).


*   Intorno a quello che ho detto altrove, che, tolte le idee innate, è tolto Iddio, tolta ogni verità ogni buono ogni cattivo assoluto, tolta ogni disuguaglianza di perfezione ec. tra gli Esseri, e necessario il sistema ch’io chiamo dell’Ottimismo, vedi un bel passo di S. Agostino che, ammettendo le idee innate, riconosce questa verità ch’io dico, presso Dutens, Par.1. cap. 2. §.30 (3 settembre 1821).


*   Infatti noi non abbiamo altra ragione di credere assolutamente vero quello ch’é tale per noi e che a noi par tale, di credere assolutamente buono o cattivo quello ch’é tale per noi, ed in quest’ordine di cose; se non il credere che le nostre idee abbiano una ragione, un fondamento, un tipo fuori dello stesso ordine di cose, universale, eterno, immutabile, indipendente da ogni cosa di fatto, che sieno impresse nella mente nostra per essenza tanto loro quanto di essa mente e della natura intera delle cose, che sieno soprannaturali, cioè