Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/196

Da Wikisource.
Pagina 196

../195 ../197 IncludiIntestazione 16 settembre 2009 100% Saggi

195 197

[p. 299 modifica] degli uomini di stato. Questa materia vivissima e di sommo peso ora non entra più nella bilancia dei politici e dei reggitori, ma è considerata appunto come non esistente. Frattanto ella esiste ed [p. 300 modifica]opera senza direzione nessuna, senza provvidenza, senza esser posta a frutto (opera, perché quantunque tutte le istituzioni tendano a distruggerla, la natura non si distrugge, e la natura in un vigor primo freschissimo e sommo com’è in quell’età); e laddove anticamente era una materia impiegata e ordinata alle grandi utilità pubbliche, ora questa materia cosí naturale e inestinguibile, divenuta estranea alla macchina e nociva, circola e serpeggia e divora sordamente come un fuoco elettrico, che non si può sopire né impiegare in bene né impedire che non iscoppi in temporali, in terremoti ec. (1 Agosto 1820).


*   Alla p. 164,1, pensiero primo, aggiungi. Se tu vedi un fanciullo, una donna, un vecchio affaticarsi impotentemente per qualche operazione in cui la loro debolezza impedisca loro di riuscire, è impossibile che tu non ti muova a compassione e non procuri, potendo, d’aiutarli. E se tu vedi che tu dài incomodo o dispiacere ec. ad uno il quale soffre senza poterlo impedire, sei di marmo o di una irriflessione bestiale, se ti dà il cuore di continuare.


*   Anche gli uomini già sazi della lode e persuasi della loro fama, che non guadagna per le espressioni particolari di questo o di quello, sono sensibili alla lode che riguarda qualche pregio diverso da quelli per cui sono famosi. E però, eccetto le persone avvezze a essere adulate in ogni cosa, nessuno diviene indifferente alla lode in