Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/3843

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pagina 3843

../3842 ../3844 IncludiIntestazione 9 dicembre 2016 100% Saggi

3842 3844

[p. 226 modifica] al grado di questo sentimento, tanto, e sempre proporzionato al di lei grado, si stende il desiderio dell’uomo e del vivente, e l’azione del desiderare. Ogni atto libero della mente, ogni pensiero che non sia indipendente dalla volontà, è in qualche modo un desiderio attuale, perché tutti cotali atti e pensieri hanno un fine qualunque, il quale dall’uomo in quel punto è desiderato in proporzione dell’intensità ec. di quell’atto o pensiero, e tutti cotali fini spettano alla felicità che l’uomo e il vivente per sua natura sopra tutte le cose necessariamente desidera e non può non desiderare (6 novembre 1823).


*    Diminutivi positivati. Mamilla o mammilla diminutivo di mamma (mammella ec.). Papilla diminutivo di papula, come fabella di fabula e simili, del che altrove;1 e diminutivo in illa, come mammilla che il Forcellini chiama diminutivo a mamma, atque idem saepe significans (scil. idem ac mamma) (6 novembre 1823).


*    Convexo as vedilo nel Forcellini e applicalo a quello che ho detto altrove di convexus derivandolo da veho, come vexare, da cui è convexare che vale altrettanto ec. (6 novembre 1823).


*    La differenza che fa Prisciano tra nectus e necatus non sussiste (appo Forcellini in Neco). Seppur ei non [p. 227 modifica]intende di farla ancora tra necui e necavi. Perocché nectus è da necui, e necatus da necavi, secondo il detto da me altrove della formazione

Note

  1. Vedi la p. seg.