Progetto:Open source

Da Wikisource.
(Reindirizzamento da Progetto:Open Source)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto Open Source

Categoria: Progetto Open SourcePortale progetti   Progetto open source 

Questo progetto si propone di pubblicare e organizzare i testi riguardanti la cultura ed il movimento Open Source, intendendolo nella sua accezione più generale: comprendendo quindi i testi riguardanti il mondo Copyleft, Free Software, GNU, Linux.

Chiunque volesse esprimere pareri o avanzare suggerimenti o semplicemente per chiacchierare in libertà sul Progetto Open Source è il benvenuto. Può farlo frequentando Il bugigattolo dell'hacker.

Linee guida generali
I progetti tematici hanno una finalità operativa e per questo sono state definite alcune norme funzionali per lavorare meglio.
  1. Le liste degli utenti interessati devono raccogliere i nomi di chi partecipa attivamente al progetto e non sono uno spazio per indicare le proprie passioni.
  2. Si consiglia di contattare periodicamente gli utenti che, pur iscritti al progetto, non collaborano attivamente. Viene suggerito di farlo almeno ogni due mesi. Nel caso in cui non ottengano risposta da un utente, il suo nickname verrà inserito <!-- tra commenti -->.
  3. Gli utenti che partecipano ai progetti tematici, sono invitati ad avvisare la comunità nel caso in cui, per motivi personali (vacanze, impegni lavorativi, altro), si assenteranno da Wikisource. Per questo possono usare i template wikipausa.
  4. Si invitano i progetti a contattare il Progetto:Qualità per le modifiche che riguardino la navigabilità dei testi ed affini così da mantenere una coerenza grafica tra i diversi progetti.
Obiettivi

Obiettivi:

  • Vogliamo pubblicare i vari testi dispersi per la rete riguardanti il mondo Open Source e Free Software. Con maggiore attenzione verso le pagine "storiche", e cercando di fare chiarezza riguardo alle differenze fra i vari approcci a questo nuovo modo di pensare e concepire il diritto d'autore, specificatamente nel mondo informatico.
  • Vogliamo diventare un punto di riferimento bibliografico per la cultura Open Source/FreeSoftware. Uso deliberatamente questa ambiguità per sottolineare la non appartenenza del Progetto a nessuno dei filoni citati, ma la volontà di offrire una gamma di testi che aiutino a far luce e chiarezza sul contenuto comune e sulle differenze fra le varie accezioni di questo nuovo movimento, al quale l'intero progetto Wikimedia deve moltissimo. Un luogo quindi dove leggere i testi che hanno contribuito al mondo virtuale come lo conosciamo. Wiki non fa solo cultura, Wiki è cultura. Qui potrai trovare i nostri classici.

Cosa dobbiamo fare:

Utenti interessati

Chi fosse interessato a collaborare al progetto può segnarsi qui di seguito:

Cosa stiamo facendo

Se state lavorando su un autore in particolare, o su un'opera segnatelo qui sotto:

  1. Software libero pensiero libero - Ciampix
Strumenti utili
Siti autorevoli
Progetto correlato