Progetto:Tesi/Sezioni

Da Wikisource.
Gestione delle sezioni del Progetto Tesi

Categoria: Progetto TesiPortale progetti   Progetto tesi   Gestione delle sezioni del portale 

Questa pagina permette di visualizzare e modificare ciò che si vuole che appaia nei riquadri di cui è composto il Progetto Tesi.

  • Per modificare il contenuto delle singole sezioni clicca sul link [modifica] nell'intestazione di ciascuna di esse
N.B. I cambiamenti apportati alle sezioni di questa pagina saranno visibili immediatamente sul portale!

Come funziona[modifica]

La pagina Progetto:Tesi contiene l'intestazione e l'impalcatura tabellare nelle cui celle sono richiamate le sezioni elencate qui sotto.

  • I contenuti delle sezioni sottostanti sono contenuti entro dei tag <section> che ne permettono la trasclusione selettiva.

Una delle sezioni sottostanti a sua volta tramite la funzione del parser "switch" alterna nel medesimo riquadro contenuti quotidianamente diversi.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti lascia un messaggio nella pagina di discussione o chiedi lumi a qualche amministratore.

Sezioni del portale[modifica]

Intro[modifica]

Benvenuto nel Progetto Tesi, lo spazio di wikisource in cui è possibile pubblicare tesi di laurea già discusse rilasciandole sotto licenza Creative Commons Attribuzione-condividi allo stesso modo o GNU Free Documentation License.

Se hai una nuova tesi da aggiungere all'elenco ma non sai come fare apri una nuova discussione per chiedere aiuto.

Linee guida generali[modifica]

modLinee guida generali

I progetti tematici hanno una finalità operativa e per questo sono state definite alcune norme funzionali per lavorare meglio.

  1. Le liste degli utenti interessati devono raccogliere i nomi di chi partecipa attivamente al progetto e non sono uno spazio per indicare le proprie passioni.
  2. Si consiglia di contattare periodicamente gli utenti che, pur iscritti al progetto, non collaborano attivamente. Viene suggerito di farlo almeno ogni due mesi. Nel caso in cui non ottengano risposta da un utente, il suo nickname verrà inserito <!-- tra commenti -->.
  3. Gli utenti che partecipano ai progetti tematici, sono invitati ad avvisare la comunità nel caso in cui, per motivi personali (vacanze, impegni lavorativi, altro), si assenteranno da Wikisource. Per questo possono usare i template wikipausa.
  4. Si invitano i progetti a contattare il Progetto:Qualità per le modifiche che riguardino la navigabilità dei testi ed affini così da mantenere una coerenza grafica tra i diversi progetti.


Utenti interessati[modifica]

modUtenti interessati

Pubblicare[modifica]

modPubblicare la tua tesi

Per poter pubblicare la tua tesi su Wikisource, devi rispettare tutti i seguenti criteri:

  1. La tesi è stata già discussa. Wikisource non accetta tesi non discusse. Questo significa che non puoi usare Wikisource per scrivere l'abbozzo della tua tesi, ma solo per trascriverla una volta discussa.
  2. Come autore della tesi tu sei il detentore dei diritti di pubblicazione, che l'università non ti può sottrarre.

La paternità intellettuale è infatti riconosciuta all’autore e non al relatore o correlatore, in quanto viene tutelata la forma espositiva elaborata dallo studente, indipendentemente da quanto il relatore o il correlatore abbiano pouto contribuire all’idea originaria. La tesi viene quindi considerata un’opera originale e pertanto protetta dal diritto d’autore. Il plagio viene considerato un reato di tipo penale e punito di conseguenza (legge 19 aprile 1925, n. 475) (per approfondimento vedere [1][2][3]).

Pubblicando la tua tesi qui acconsenti la sua pubblicazione secondo i termini della Licenza CC BY-SA 3.0 (Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo) (cosa significa?, testo completo della licenza).

Secondo tale licenza la tua tesi potrà essere riprodotta da altri anche a fine di lucro, ma solo a condizione che ti venga riconosciuta la paternità del lavoro e che l'opera derivata venga pubblicata sotto la stessa licenza e che sia presente un collegamento al testo della licenza. Con questa licenza ad esempio sono pubblicati i testi dell'intera enciclopedia Wikipedia, documentazione per software libero e numerosi altri progetti.

A tutti gli autori delle tesi è consigliato, ma non obbligatorio, fornire un proprio indirizzo e-mail per facilitare il contatto con i lettori e i manutentori delle voci. L'indirizzo e-mail non sarà visualizzato, ed è assegnabile in Speciale:Preferenze. Potrete venire contattati tramite l'opzione "Scrivi all'utente" nel menu "strumenti" della vostra pagina utente.

modPubblicare una tesi altrui

Questo è un caso più delicato del precedente. Il Progetto Tesi invoglia l'autore stesso a pubblicare la propria tesi sul progetto, in modo che possa essere contattato tramite il proprio account per confermare la paternità del lavoro e rispondere (perché no?) alle curiosità o alle segnalazioni dei lettori.

Se l'autore non vuole pubblicare direttamente la tesi, apri una discussione sul bar del progetto per chiedere come fare. Ad oggi tutte le tesi pubblicate su Wikisource sono pubblicate dagli stessi autori.

Statistiche[modifica]

modStatistiche della qualità delle tesi universitarie

La tabella indica il numero delle tesi universitarie dei diversi livelli di SAL.

Statistiche
SAL 25% SAL 50% SAL 75% SAL 100% Totale
0 0 0 0 0

Menu destro[modifica]