Discussioni progetto:Qualità/Archivio/Portali: differenze tra le versioni

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
IPork (discussione | contributi)
Nuova pagina: == Portale autori == Vi presento la prima idea per migliorare la fruibilità del sito. Abbiamo il namespace portale, perchè non iniziare ad usarlo con gli autori? Il modo in cui pre...
(Nessuna differenza)

Versione delle 10:57, 9 nov 2007

Portale autori

Vi presento la prima idea per migliorare la fruibilità del sito. Abbiamo il namespace portale, perchè non iniziare ad usarlo con gli autori?

Il modo in cui presentiamo gli autori attualmente è assai tecnico. Dalla pagina principale posso arrivare a Indice alfabetico degli autori, una pagina di servizio che introduce alle varie categorie alfabetiche (Autori-A, ...) ed alle altre pagine per gli autori Indice cronologico degli autori, Tavole cronologiche degli autori e Indice alfabetico dei testi anonimi.

Mettiamo che arrivo sulla categoria Autori-A. Ciò che vedo è un elenco di collegamenti del tipo:

  • Autore:Antonio Abati
  • Autore:Giuseppe Cesare Abba
  • Autore:Francesco Acri
  • Autore:Camillo Agrippa
  • ...

Ma noi abbiamo lavorato come pazzi per fornire una serie di informazioni utili per ogni autore linkato. Informazioni biografiche, professione, nazionalità, etc. Queste informazioni ce le perdiamo per strada, o meglio le presentiamo solo se l'utente finisce sulla pagina dedicata ad un autore. Nella fase di consultazione degli autori pubblicati, il lettore scopre solo il nome e per di più formattato secondo le logiche tecniche wiki (con il prefisso Autore:).

Questo perchè, volenti o nolenti, le categorie hanno una funzione tecnica, di gestione delle opere e delle pagine di servizio e questo non può essere l'unico sistema di navigazione tra i testi. Non è corretto costringere i lettori a spulciarsi le categorie quando abbiamo gli strumenti per rendere il sito più navigabile.

Da qui l'idea. Restituiamo alle categorie la funzione tecnica, per il lavoro sporco e per i controlli e creiamo le pagine per navigare nel sito (in un certo senso le pagine del sito).

Subito un esempio --> Portale:Autori

L'uso del portale ci permette di inserire immagini, testi e altro. Dall'esempio nella sandbox indicata si può arrivare all'Indice alfabetico degli autori che è diverso da quello attuale perchè rimanda non più alle categorie alfabetiche ma a pagine dedicate. Guardate Autori-A. Ho abbozzato 3 proposte grafiche. Il punto è che presentiamo ai lettori i dati salienti degli autori. Nome, periodo di atività, professione e nazionalità. Non più collegamenti anonimi ma un sistema che, se ci lavoriamo insieme, può diventare gradevole oltre che assai funzionale.

Ogni elenco presenta un rimando alla categoria corrispondente e nella categoria sarà presente un rimando all'indice. La pagina principale, i portali tematici etc. rimanderanno a questi elenchi e non più alle categorie. In questo modo ognuno sarà indirizzato nello spazio giusto e non si perderà. Se sei un lettore trovi gli autori e li riconosci subito, se ti occupi del lavoro sporco arrivi alla categoria.

Stesso discorso per l'Indice cronologico degli autori, l'Indice alfabetico degli autori per argomento e le Tavole cronologiche degli autori.

È naturale che queste pagine andranno controllate ed aggiornate ma questo fa parte del gioco.

Ditemi cosa ne pensate e vi anticipo che la medesima logica la sto sperimentando sulle categorie dei testi per le quali, grazie ai bot, l'attività di controllo/aggiornamento manuale sarà quasi nulla (con incluso un sistema per gestire il SAL dei testi ed indicare la fonte usata). -- iPorkscrivimi 18:19, 6 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Come un tarlo vengo a scavare il mio buchino nel perfetto meccanismo. In primis l'uso del namespace portale per usi diversi dai portali tematici è a mio avviso fuorviante. Se proprio proprio non mi si crede vedasi l'uso che ne fanno su pt.source, che esemplifica il mio pensiero; stessa obiezione per l'uso improprio del namespace "indice" che in tutte le source è riservato agli indici di libri scannerizzati, non a elenchi di opere o autori. Mi accoderò all'uso ampliato del namespace portale e indice (che dovrà essere spiegato in adeguata pagina di aiuto) se gli altri utenti attivi mi convinceranno della sua utilità
In secondo luogo apro una discussione che meriterebbe uno spazio a sé: vi sembrerò talebano, ma a me la nazionalità di un autore interessa assai meno della lingua che egli usa per le sue opere. Sono ancora memore delle lunghe discussioni su Pedia riguardanti il fatto che "francese e francofono sono determinazioni diverse", che "inglese è una denominazione generica", che "Ugo Foscolo è nato in un territorio un tempo veneziano, oggi greco ed è morto in Inghilterra", che "la denominazione 'poeta latino' o scrittore greco' non è un'indicazione di nazionalità" ecc. ecc.
Ebbene, mentre su Pedia la necessità di categorizzare in senso onnidescrittivo costringe a compiere di queste contorsioni catalogatorie, a noi l'informazione che preme di più è quella linguistica: in quale lingua ha scritto l'autore in questione? Se in lingua italiana lo possiamo dare per sottinteso -ma anche no -; se in più di una lingua (Dante e Pascoli hanno scritto in latino oltre che in italiano, Manzoni in francese oltre che in italiano, Foscolo in latino, neogreco, inglese ecc. ecc.) lo specificheremo nella categorizzazione degli autori, cioè "Autore di testi in latino" ecc. senza bisogno di evocare la categoria "autori tradotti" o "autori traduttori". A quel punto può interesarmi che sia stato un politico, un pittore, un becchino o un ostetrico per capire meglio i suoi testi, ma che vi sia differenza sostanziale nel sapere se sia stato un politico italiano o brasiliano ai fini del nostro progetto lo ritengo sacrificabile, questo a tutto vantaggio della buona convivenza tra utenti e dell'inequivocabilità della categorizzazione. Se ritenete spostate la discussione in una sezione a parte. - εΔω 00:27, 7 ott 2007 (CEST)[rispondi]
Il portale autori è un portale tematico dedicato agli autori. Cerca di guardare oltre ciò che vedi ora. Prima di usare la fantasia o seguire l'esempio dei portoghesi o altri credo che sia molto più importante e stimolante creare un sistema facile per navigare tra gli autori. Ti sfugge il fatto che dentro il Portale:Autori ci puoi mettere ciò che vuoi. L'autore del mese, il preferito da magister, il testo dell'autore dell'anno, la fotografia del più bello e così via, proprio come segnali per i portoghesi. Poi guarda in basso l'esempio che hai dato. Dentro il portale autori mettono il collegamento verso gli autori per ordine alfabetico. Non vedi che è la stessa logica? Io, in questa fase, parlo proprio di quella sezione in basso, ovvero il sistema per muoversi tra gli autori. Loro usano le categorie e solo quelle alfabetiche. Io credo fortemente che sia un uso scorretto delle categorie che rende il sito poco fruibile per il lettore medio che si trova sballottato tra pagine di servizio (fatte graficamente come una pagina web) e le categorie (in cui vede elenchi di collegamenti).
Non c'è nessun uso ampliato dei namespace. Io ti parlo della struttura iniziale, quella di navigazione. Poi arriveremo agli altri contenuti. Vuoi aggiungere una sezione nel portale? Dove sta il problema e chi ha detto che il Portale:Autori dovrà contenere solo quello che vedi? Vuoi un esempio sulla letteratura? Abbiamo i Poeti della scuola siciliana e possiamo creare un portale dedicato a loro. Si fa un portale, si mette dentro un sistema di navigazione tra gli autori (che non sia il collegamento alle categorie) e poi aggiungi tutte le sezioni che vuoi (la poesia del mese, l'artista più prolifico, etc etc etc). Non sono portali questi?
Sull'uso del namespace indice, premesso che non c'è scritto da nessuna parte che debba essere usato solo per le versioni scannerizzate, per me possiamo anche usare il namespace Wikisource: o altri. È davvero indifferente una volta che si decide di creare questo tipo di pagine di servizio. Inizialmente per provare queste pagine ho usato il namespace indice soprattutto perchè è bianco e non verde come l'attuale namespace Wikisource che mi avrebbe incasinato la visione delle icone e della pagina.
Per la nazionalità ed i dati inseriti negli autori possiamo parlarne altrove perchè riguarda più la gestione del namespace Autore: che il Portale:Autori. -- iPorkscrivimi 10:03, 7 ott 2007 (CEST)[rispondi]