Wikisource:Amministratori dell'interfaccia: differenze tra le versioni

Da Wikisource.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 46: Riga 46:
== Approfondimenti ==
== Approfondimenti ==
* [[m:Interface_administrators|Interface_administrators]] su [[:m:|Meta]]
* [[m:Interface_administrators|Interface_administrators]] su [[:m:|Meta]]

[[Categoria:Amministratori e burocrati|{{PAGENAME}}]]
[[Categoria:Linee guida|{{PAGENAME}}]]

Versione delle 14:48, 31 ago 2018

Un amministratore dell'interfaccia (interface administrator) è un utente al quale la comunità di Wikisource affida la gestione e manutenzione del software CSS e JavaScript, tramite il quale la comunità stessa estende e modifica l'interfaccia utente del sito, cioè il suo aspetto grafico e il suo funzionamento, adattandola alle proprie esigenze.

L'amministratore dell'interfaccia è l'unica figura che ha la facoltà di creare, modificare e cancellare le pagine il cui nome termina con .css, .js e .json, e che sono comuni all'intero sito (ovvero MediaWiki:Common.css, MediaWiki:Common.js e simili, oltre ai gadget). Tutti gli utenti possono invece creare e modificare le proprie pagine CSS/JS personali.

Come si diventa amministratore dell'interfaccia

  • In fase di elezione dei normali amministratori, il candidato può scegliere di richiedere, oltre ai diritti di amministratore, anche i diritti di amministratore dell'interfaccia. In tal caso, a elezione avvenuta gli verrà assegnato il flag di amministratore dell'interfaccia per la durata massima di 1 anno, rinnovabile di anno in anno mediante richiesta ad un burocrate, senza necessità di ulteriori votazioni.
    • Gli amministratori eletti prima del 27/08/2018 hanno già la facoltà di richiedere il flag, senza necessità di ripetere l'elezione.
    • Gli amministratori eletti dopo il 27/08/2018, che in fase di elezione non abbiano richiesto i diritti di amministratore dell'interfaccia, li possono ottenere solo richiedendoli esplicitamente con una nuova votazione, secondo la stessa procedura seguita in fase di elezione degli amministratori.
  • In alternativa, è possibile richiedere il solo flag di amministratore dell'interfaccia, per un periodo limitato e non rinnovabile, richiedendo prima il consenso della comunità sul Bar e indicando le specifiche attività che si intende svolgere.

Come si smette di essere amministratore dell'interfaccia

Le stesse regole che portano alla cessazione del mandato sono simili a quelle applicate ai normali amministratori, e cioè:

  • Dimissioni. Un utente può decidere di rinunciare volontariamente al ruolo di amministratore dell'interfaccia, facendone richiesta ad un burocrate o ad uno steward. Può comunque rimanere amministratore, e potrà in futuro richiedere nuovamente il flag di amministratore dell'interfaccia, senza necessità di una nuova votazione.
  • Inattività. Un amministratore di interfaccia che in coscienza ritenga di non poter svolgere il suo ruolo dovrebbe dimettersi. In ogni caso, alla scadenza del flag esso non sarà rinnovato automaticamente.
  • Revoca. In caso di motivata problematicità di un amministratore dell'interfaccia il suo mandato può essere revocato su richiesta di altri utenti.

Attuali amministratori dell'interfaccia

Amministratori di interfaccia attivi
Nome utente dal contatti note
Alex brollo 30/08/2018 Messaggio - Email
Candalua 31/08/2018 Messaggio - Email

Nota storica

Fino al 27 agosto 2018, le responsabilità dell'amministratore dell'interfaccia ricadevano sul normale amministratore (sysop). La creazione della nuova figura è stata motivata dalla necessità di restringere l'accesso alle pagine di interfaccia del sito ai soli utenti che abbiano una sufficiente conoscenza delle tecnologie in gioco, e che siano sufficientemente istruiti su come proteggere la propria utenza dalle intrusioni di malintenzionati.

Approfondimenti