Pagina:Basevi-Opere di Verdi.djvu/26: differenze tra le versioni

Da Wikisource.
IlCapo (discussione | contributi)
 
CandalBot (discussione | contributi)
Bot: modifica fittizia Pywikibot
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 01:53, 2 nov 2019


6

Sebbene la musico, associala alle sacre cose, debba serbare un colore proprio; tuttavia questo si diversifica alquanto, ove sia destinata al teatro invece che al tempio. Tale distinzione venne dai migliori compositori ammessa; ed è ragionevole: dappoichè gli spettatori nei teatri non si raccolgono già per la preghiera; laonde la musica non vuol essere devota, comecchè, per sostegno dell’illusione, occorra sia improntata di una certa solennità.

Passeremo adesso in rassegna i vari pezzi del Nabucodonosor, facendo via via quello considerazioni, che meglio reputeremo opportune.

Nella sinfonia adottò il Verdi, in gran parte, la forma aulica Rossiniana, adoperando vari motivi dell’opera; ma senza un ordine logico: per la qual cosa riesce un mosaico senza significato.

L'introduzione invita tosto la tua attenzione per un far largo, e grandioso, al tutto Rossiniano, quantunque nelle cantilene non porga nulla dì ben nuovo.

Segue l’aria di Zaccaria (basso), notevole specialmente per il suo carattere grandioso, tanto che non sappiamo come meglio si potesse rappresentare il personaggio d’un gran pontefice pieno di maestà. Acciocchè il grandioso sia veramente tale, conviene che ad un tempo esprima devozione, ammirazione, e gravità. Da taluno vien confuso il proceder lento di poche note tonde con il grandioso, senza accorgersi, che in tal guisa agevolmente si cade nel gonfio, nel posante, nello sdolcinato, nello slavato ec. Una cantilena veramente grandiosa non deve perdere, anzi accrescer la sua efficacia, eseguita che sia da molle voci. Ora, siccome ne’ cori