Wikisource:Niente commenti originali: differenze tra le versioni

Da Wikisource.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Wikisource:Niente commenti spostato a Wikisource:Niente commenti originali
mNessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
| Link livello 2 = Cosa non mettere su Wikisource
| Link livello 2 = Cosa non mettere su Wikisource
| Titolo livello 3 = Niente commenti originali
| Titolo livello 3 = Niente commenti originali
| Link livello 3 = Niente commenti
| Link livello 3 = Niente commenti originali
}}
}}
{{TOCright Aiuto}}
{{TOCright Aiuto}}

Versione delle 18:48, 10 lug 2008

Linee guida: Niente commenti originali

Categoria: Linee guida Linee guida   Niente commenti originali

- Aiuto

Wikisource non accetta commenti e annotazioni degli utenti ai testi. Questo divieto è la logica conseguenza del divieto di inserire testi originali. A maggior ragione se inediti.

Wikisource è una biblioteca in cui sono disponibili testi editi e dotati di fonte certa. L'aggiunta di materiali esterni ad essi confonderebbe il lettore nel localizzare ciò che è parte del testo e ciò che è parte del commento, ciò che è scelta di un autore e di un editore da ciò che è scelta di un utente avventizio.

Wikilibri

Da secoli i testi sono stati attorniati da glosse, scolii, annotazioni a latere e commenti, perciò l'esigenza di perpetuare tale pratica anche nel mondo digitale è assolutamente legittima. Ma ciò che nell'antichità era impossibile per scarsità di tempo, di pergamena, di biblioteche a portata di mano è stato reso alla portata di tutti dalla pervasività e istantaneità del cyberspazio: i commenti ai testi hanno posto su Wikilibri, dove il materiale didattico è ben accetto, e dove le osservazioni aggiunte dagli utenti, quando fondate su fonti attendibili, sono un arricchimento. In quel progetto è possibile copiare e riutiizzare i testi di Wikisource.

Questo implica delle eccezioni.

Eccezioni

Esempio 1: Posso pubblicare su Wikisource il mio autorevole e documentato commento all'Iliade pubblicato dalla casa editrice XYZ enne anni fa?

  • Certo, ma a condizione che
    • tu (e non la casa editrice) sia il detentore dei diritti di riproduzione del tuo testo
    • tu accetti di pubblicare il tuo testo alle condizioni della GNU Free Documentation License che regola i testi di questo progetto.

Esempio 2: Posso pubblicare su Wikisource o su Wikilibri le emozioni che mi provoca il testo o la mia indignazione contro le parole dell'autore?

  • NO. Espressioni e commenti che non risultino da fonti attendibili non sono accettate su Wikilibri, men che meno su Wikisource

Esempio 3: Posso pubblicare su Wikisource il commento di Cristoforo Landino alla Divina Commedia?

  • . Commenti editi, il cui autore è morto da più di settant'anni sono di Pubblico Dominio e sono i benvenuti: essi sono vere e proprie opere letterarie e scientifiche.

Domande?

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti su niente commenti originali premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.