Wikisource:Niente commenti originali: differenze tra le versioni

Da Wikisource.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 28: Riga 28:
*'''NO'''. Wikisource non è un blog, il suo scopo è presentare testi editi, non impressioni o punti di vista.
*'''NO'''. Wikisource non è un blog, il suo scopo è presentare testi editi, non impressioni o punti di vista.


Esempio 3: ''Posso pubblicare su Wikisource il commento di Cristoforo Landino alla Divina Commedia?''
Esempio 3: ''Posso pubblicare su Wikisource [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k2063109 il commento di Cristoforo Landino alla Divina Commedia]?''
*'''SÌ'''. Commenti editi, il cui autore è morto da più di settant'anni sono di Pubblico Dominio e sono i benvenuti: essi sono vere e proprie opere letterarie e scientifiche.
*'''SÌ'''. Commenti altrui, già editi e il cui autore è morto da più di settant'anni sono di Pubblico Dominio e sono i benvenuti: essi sono vere e proprie opere letterarie e scientifiche.


== Domande? ==
== Domande? ==

Versione delle 16:48, 11 lug 2008

Linee guida: Niente commenti originali

Categoria: Linee guida Linee guida   Niente commenti originali

- Aiuto

Wikisource non accetta commenti e annotazioni degli utenti ai testi. Questo divieto è la logica conseguenza del divieto di inserire testi originali. A maggior ragione se inediti.

Wikisource è una biblioteca in cui sono disponibili testi editi e dotati di fonte certa. L'aggiunta di materiali esterni ad essi confonderebbe il lettore nel localizzare ciò che è parte del testo e ciò che è parte del commento, ciò che è scelta di un autore e di un editore da ciò che è scelta di un utente avventizio.

Wikilibri

Da secoli i testi sono stati attorniati da glosse, scolii, annotazioni a latere e commenti, perciò l'esigenza di perpetuare tale pratica anche nel mondo digitale è assolutamente legittima. Ma ciò che nell'antichità era impossibile per scarsità di tempo, di pergamena, di biblioteche a portata di mano è stato reso alla portata di tutti dalla pervasività e istantaneità del cyberspazio: i commenti ai testi hanno posto su Wikilibri, dove il materiale didattico è ben accetto, e dove le osservazioni aggiunte dagli utenti, quando fondate su fonti attendibili, sono un arricchimento. In quel progetto è possibile copiare e riutiizzare i testi di Wikisource.

Questo implica delle eccezioni.

Eccezioni

Esempio 1: Posso pubblicare su Wikisource il mio autorevole e documentato commento all'Iliade pubblicato dalla casa editrice XYZ enne anni fa?

  • Certo, ma a condizione che
    • tu (e non la casa editrice) sia il detentore dei diritti di riproduzione del tuo testo
    • tu accetti di pubblicare il tuo testo alle condizioni della GNU Free Documentation License che regola i testi di questo progetto.

Esempio 2: Posso pubblicare su Wikisource o su Wikilibri le emozioni che mi provoca il testo o la mia indignazione contro le parole dell'autore?

  • NO. Wikisource non è un blog, il suo scopo è presentare testi editi, non impressioni o punti di vista.

Esempio 3: Posso pubblicare su Wikisource il commento di Cristoforo Landino alla Divina Commedia?

  • . Commenti altrui, già editi e il cui autore è morto da più di settant'anni sono di Pubblico Dominio e sono i benvenuti: essi sono vere e proprie opere letterarie e scientifiche.

Domande?

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti su niente commenti originali premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.