Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1859, V-VI.djvu/208: differenze tra le versioni

Da Wikisource.
→‎Pagine SAL 25%: Creata nuova pagina: ATTO QUAftTO 100 {{Ct|t=2|v=1|f=120%|SCENA IV}}. Landra. — Una atanza nel palano. Entrarlo la regina Eubabstta Grxt e Riverì. Stv. Sign...
(Nessuna differenza)

Versione delle 06:52, 26 giu 2020

ATTO QUAftTO 100

SCENA IV

.

Landra. — Una atanza nel palano.

Entrarlo la regina Eubabstta Grxt e Riverì.

Stv. Signora, quale syentiira tì ha tanto mutata?

Eli8. Oh! fratello RiYen, T*è ignoto ancora ciò ch*è accaduto al re Eduardo?

Eiv. Forse la perdita di quella battaglia contro Warwick?

JSUt. No, ma la perdita della sua real persona.

Mkf, È dunque il mio soyranò ucciso?

JSKtf. SI, quasi ucciso, perchè è &tto prigioniero: egli fu tradito dalle sue guardie o sorpreso da’ suoi nemici II misero è «ra condotto dal vescovo di York per comando del vile Warwick di Ini frateDo.

Bi9. Cotesto novène, debbo confessarlo, son dolorose: ma, grasiosa signora, sopportatele con pazienza. Warwick, che ora ha vinto, può a sua volta perdere.

SKs, L’amabile speranza impedisca dunque Pestinzione dei miei di. Io mi toglierò alla disperazione per amore del figlio di Eduardo che ho nel seno. Ciò mi afforzerà contro le mie passioni e mi fkrà portare rassegnata la mia croce. Sì, id, per questo io venerò molte lagrime e conterrò molti angosciosi sospiri, onde da tali lagrime o da tal sospiri danneggiato non dovesse restaro il frutto del re, il vero erede della corona dlnghilterra.

Bh. Ma, signora, dov’è dunque andato Warwick?

EKs. Verso Londra per coronarvi un’altra volta Enrico: presagisci tu il resto. Gli amici del re Eduardo forz’è che cadano.

Per prevenire le violenze del tiranno (che a fidarsi non v’è di chi ruppe una volta la data fede), io riparerò in un santuario, id che si salvi almeno fl raccoglitore dei diritti di Tork, ed ivi resterò in ricuro dalla forza e dalle fraudi. Vieni, fuggiamo, finché ci é dato di fuggire; se Warwick ne prende, d ne ucciderà tosto.

{escono) Digitized by Google