Wikisource:Portali: differenze tra le versioni

Da Wikisource.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
== Differenze tra i portali tematici ed i progetti ==
== Differenze tra i portali tematici ed i progetti ==
Un portale tematico non è un [[Aiuto:Namespace progetto|progetto tematico]].
Un portale tematico non è un [[Aiuto:Namespace progetto|progetto tematico]].
* Un portale serve per presentare ai lettori testi, autori, risorse della biblioteca su uno specifico argomento. È uno strumento di navigazione tra i testi pubblicati.
* Un '''portale''' serve per '''presentare ai lettori''' testi, autori, risorse della biblioteca su uno specifico argomento. È uno strumento di navigazione tra i testi pubblicati.
* Un progetto tematico serve agli utenti per pubblicare i testi. È uno strumento ''operativo'' per gestire il sito.
* Un '''progetto tematico''' serve '''agli utenti per pubblicare i testi'''. È uno strumento ''operativo'' per gestire il sito.


Possiamo considerare il progetto tematico come lo ''scriptorium'' in cui gli amanuensi medioevali lavoravano sui testi e si scambiavano suggerimenti ''tecnici'', mentre il portale può essere visto come una bacheca o una guida per aiutare i lettori e per presentare diversi percorsi di lettura.
Possiamo considerare il progetto tematico come lo ''scriptorium'' in cui gli amanuensi medioevali lavoravano sui testi e si scambiavano suggerimenti ''tecnici'', mentre il portale può essere visto come una bacheca o una guida per aiutare i lettori e per presentare diversi percorsi di lettura.

Versione delle 10:58, 29 gen 2010

I portali sono pagine di Wikisource poste in un apposito namespace che raggruppano in modo sistematico le informazioni relative a un determinato argomento, organizzandole e presentandole per renderno più facile la consultazione soprattutto da parte dei lettori.

Scopo dei portali

I portali hanno lo scopo di ordinare e presentare i testi relativi a settori di interesse specifico. Sono destinati principalmente a coloro che consultano la biblioteca, che vi trovano raccolte in un solo luogo tutte le informazioni relative a un soggetto specifico.

Differenze tra i portali tematici ed i progetti

Un portale tematico non è un progetto tematico.

  • Un portale serve per presentare ai lettori testi, autori, risorse della biblioteca su uno specifico argomento. È uno strumento di navigazione tra i testi pubblicati.
  • Un progetto tematico serve agli utenti per pubblicare i testi. È uno strumento operativo per gestire il sito.

Possiamo considerare il progetto tematico come lo scriptorium in cui gli amanuensi medioevali lavoravano sui testi e si scambiavano suggerimenti tecnici, mentre il portale può essere visto come una bacheca o una guida per aiutare i lettori e per presentare diversi percorsi di lettura.

Linee guida per i portali

In generale ha senso costruire un portale quando l'argomento di cui si occupa è sufficientemente ampio e documentato; in questo modo sarà più facile trovare utenti interessati alla sua manutenzione, che di norma dovrà essere proporzionata alla progressiva copertura dell'argomento offerta da Wikisource.

Nella costruzione di un portale è bene concentrarsi sul fatto che il portale è diretto ai lettori, non a chi collabora nella scrittura. Data la particolare natura di un Portale è preferibile che esso sia preceduto dalla presenza di un progetto tematico che ne coordini la costruzione e la manutenzione. Prima di presentare un nuovo portale è opportuno prepararne una bozza (come sottopagina utente) e avviare su quella una discussione pubblica (al bar), utile per verificare il necessario consenso della comunità e per ricevere suggerimenti ed adesioni.

Indicazioni di massima

  • Lo scopo del portale non è quello di raccogliere tutti i testi che trattano un argomento, ma costruitre un percorso di navigazione strutturato e che sia di aiuto al lettore, specie se inesperto della materia.
  • Le etichette dei collegamenti dovrebbero essere chiare nel loro significato ma al contempo sintetiche, quanto più brevi possibile. Dal punto di vista del lettore di Wikisource, il portale dovrebbe costituire un aiuto ad una sua consultazione più sistematica e meno legata alla casualità delle diramazioni intrecciate dell'ipertesto.

Portali esistenti e in costruzione

I Portali già esistenti sono elencati tutti in Portale:Portali.

Quelli ancora non pubblicati, siano essi in preparazione o no, sono invece alla pagina dei portali in preparazione.

Realizzazione della pagina

Voci correlate