Utente:Beatrice: differenze tra le versioni

Da Wikisource.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Silvio Gallio (discussione | contributi)
m →‎Importare testi da Internet Archive: typo :) - finalmente comincio a capire qualcosa! Vai che vai forte!
Beatrice (discussione | contributi)
inserita spiegazione su caricamento di un file su commons scritta da Utente:Alex brollo
Riga 51: Riga 51:


===Caricare un file su Commons===
===Caricare un file su Commons===
Le operazioni da fare sono codeste:
# tenersi pronto questo schemino:
<pre>{{Information
|Description= "titolo", autore, editore, città anno
|Source=[link nome]
|Date= anno pubb
|Author= autore
|Permission=
|other_versions=
}}{{PD-old}}{{PD-old-70}}{{PD-scan}}
[[Category:anno books]][[Category:DjVu files in Italian]]
[[Category:Books by autore]][[Category:autore]</pre>
# Entrare in Commons; immaginiamo di lavorare in lingua italiana. Premere "carica" nel menu a sinistra
# siete utenti inesperti? allora scegliere direttamente l'opzione per '''utenti esperti''', in basso, sotto l'orrenda sfilza di domande. Voi avete anche un template information pronto, :-) quindi cliccate sul link "modulo base".
# entrate un una pagina già più umana, ma con tanta roba da leggere. Saltatela. Andate direttamente sotto, "Scegli file". Sceglietelo navigando nel vostro pc. Se avete dato al file un buon nome, potete usarlo come definitivo, comparirà nel quadretto nome del file di destinazione. Altrimenti: in quest'ultimo quadretto, correggete il titolo. Attenzione: esattamente quel nome di file diventerà anche il nome del file Indice, quindi "state accorti". Si può sempre rinominare, ma la cosa diventa fastidiosa.
# Poi copiaincollate lo schemino riportato sopra e sostituite ciò che c'è da sostituire: autore con il nome e cognome autore, ecc. Dappertutto: anche nelle categorie. Saltate il quadro licenza. Saltate il quadro categorie. Saltate le opzioni di caricamento. Premete Carica. Fine.


===Cambiare un file su Commons===
===Cambiare un file su Commons===

Versione delle 22:02, 17 apr 2011

Questa è la pagina personale dell'utente Beatrice.

Sono anche utente di wikipedia: Beatrice.

Pagina di aiuto autoprodotta

Importare testi da Internet Archive

  1. Procurarsi un visualizzatore per i file .djvu da questo indirizzo: http://sourceforge.net/projects/djvu/files/OldFiles/
  2. Scaricare il file ed eseguirlo. Verrà creata una cartella chiamata DjVuLibre. Tranquilli: l'installazione è una pura "scompattazione", non ci sono "rovistamenti" del sistema.
  3. Dentro la cartella DjVuLibre ci sono le "routine" per modificare i file. Si tratta di file .exe che sono programmi che possono essere chiamati individualmente, attraverso una console di sistema (una finestra con il vecchio prompt C:>) oppure attraverso un file .bat oppure da una chiamata scritta in un programma qualsiasi.
  4. Per non dover sistemare i parametri di sistema, si suggerisce di scaricare i file .djvu su cui si deve operare direttamente dentro la cartella djvuLibre, fianco a fianco dei file .exe
  5. Il visualizzatore si chiama DjView.exe e può essere eseguito semplicemente facendo un doppio click su di esso.
  6. Cercare su Internet Archive http://www.archive.org/ il testo desiderato nella sezione "Text", eventualmente specificando "Language" italian
  7. Sfogliare su IA con il loro visualizzatore e verificare che la scansione sia almeno buona/discreta.
  8. Scaricare sul proprio pc il file djvu (seguendo il link All files:HTTP), rinominarlo con nome significativo (es. Malombra.djvu) e dargli una buona occhiata con il visualizzatore djvu per:
    1. vedere se ci sono le pagine warning di google (vanno rimosse)
    2. verificare grossolanamente che le pagine ci siano tutte (per esempio si può saltare ogni 50-100 pagine verificando che i numeri di pagina djvu vadano di pari passo con i numeri di pagina del libro: es. se alla pagina djvu 15 c'è la pagina 1, mi aspetto che alla pagina djvu 65 ci sia la pagina 51, ecc). Se qualcosa non corrisponde, cercare le pagine mancanti/duplicate.
  9. Se occorre eliminare alcune pagine (ad esempio quelle warning di google) occorre usare il programma djvm.exe che si esegue direttamente nella riga comandi in questo modo:
    1. aprire la riga comandi (da Start / Esegui / Apri scrivere "cmd") e posizionarsi nella cartella dove si trovano sia il file djvm.exe che il file .djvu dal quale dobbiamo rimuovere la pagina. Per posizionarsi nella cartella giusta bisogna usare pazientemente il comando cd (cd nomecartella porta alla sotto-cartella indicata - cd.. sale di una cartella - cd\ porta alla root)
    2. digitare il comando djvm -d nomefile.djvu 1 che significa: "esegui djvm in modalità delete sul file nomefile.djvu eliminando la pagina 1" - Attenzione, dopo che si esegue il comando viene eliminata la pagina indicata e, di conseguenza, le pagine seguenti saranno tutti ricalcolate. Quindi, prima di eseguire nuovamente il comando per un'altra pagina aprire il file .djvu e verificare quale sia effettivamente il numero di pagina da cancellare.

Caricare un file su Commons

Le operazioni da fare sono codeste:

  1. tenersi pronto questo schemino:
{{Information
|Description= "titolo", autore, editore, città anno 
|Source=[link nome]
|Date= anno pubb
|Author= autore
|Permission=
|other_versions=
}}{{PD-old}}{{PD-old-70}}{{PD-scan}}
[[Category:anno books]][[Category:DjVu files in Italian]]
[[Category:Books by autore]][[Category:autore]
  1. Entrare in Commons; immaginiamo di lavorare in lingua italiana. Premere "carica" nel menu a sinistra
  2. siete utenti inesperti? allora scegliere direttamente l'opzione per utenti esperti, in basso, sotto l'orrenda sfilza di domande. Voi avete anche un template information pronto, :-) quindi cliccate sul link "modulo base".
  3. entrate un una pagina già più umana, ma con tanta roba da leggere. Saltatela. Andate direttamente sotto, "Scegli file". Sceglietelo navigando nel vostro pc. Se avete dato al file un buon nome, potete usarlo come definitivo, comparirà nel quadretto nome del file di destinazione. Altrimenti: in quest'ultimo quadretto, correggete il titolo. Attenzione: esattamente quel nome di file diventerà anche il nome del file Indice, quindi "state accorti". Si può sempre rinominare, ma la cosa diventa fastidiosa.
  4. Poi copiaincollate lo schemino riportato sopra e sostituite ciò che c'è da sostituire: autore con il nome e cognome autore, ecc. Dappertutto: anche nelle categorie. Saltate il quadro licenza. Saltate il quadro categorie. Saltate le opzioni di caricamento. Premete Carica. Fine.

Cambiare un file su Commons

  1. Per modificare un file (sovrascriverlo) su Commons occorre seguite il link "Carica una nuova versione del file". Quando richiesto dare una giustificazione per la modifica (scrivere qualcosa del tipo "Fixing wrong page", "Adding a lacking page", "Uploading a better scan").
  2. Il lavoro su wikisource non viene perduto:
    1. se il cambiamento del file djvu consiste nella sostituzione di una pagina tutto risulta ancora allineato
  3. nel caso di inserimento o cancellazione di una pagina bisogna "spostare" un po' di pagine, cosa che via bot si fa senza problemi. In genere tocca anche ritoccare i tag pages index in ns0.

Sostituire una pagina errata in un file djvu presente su Commons

  1. Aprire il programma DjvuSolo (scaricabile qui - sezione Old but useful) e caricare il file con l'immagine della pagina da sostituire
  2. Salvare solo quella pagina come file djvu (chiamandola nometesto-pag.djvu)
  3. Scaricare da Commons il file nometesto.djvu (se non già in proprio possesso)
  4. Aprire il file con DjvuSolo, posizionarsi sulla pagina da sostituire e, usando la funzione "Insert before", inserire la nuova pagina (controllare bene l'inserimento); cancellare la pagina vecchia e salvare.
  5. Andare su Commons e sostituire il file usando la funzione "Carica una nuova versione del file", motivazione: "page .. fixing"
  6. Finito! su wikisource non c'è niente da cambiare, le pagine sono allineate con la versione precedente quindi tutto combacia.

Formattazione

  • Per spezzare una parola tra due pagine (ad esempio biancospino): alla fine della prima pagina scrivere <noinclude>bianco-</noinclude> e all'inizio della seconda {{Pt|spino|biancospino}}
  • Per ottenere la scritta del tipo 1st scrivere 1<sup>st</sup>
  • Template per linkare alla voce dell'autore: {{AutoreCitato|Dante Alighieri}}

Una sandbox

QUI