Aiuto:Disambigua

Da Wikisource.
Aiuto: Disambigua

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Disambigua 

- Aiuto

Disambiguare è un'operazione che può essere compiuta da qualunque utente, anche non registrato, a seguito della quale è più facile distinguere i testi che sono stati pubblicati con lo stesso titolo.

Viene creata una pagina (chiamata pagina di disambiguazione o pagina di chiarimento delle ambiguità) che indirizza il lettore verso i testi che hanno il medesimo titolo così da non generare confusione.

Esempio[modifica]

Su Wikisource sono presenti due testi con il titolo "A Silvia". Per questo motivo la pagina A Silvia è una pagina di disambiguazione.

La pagina di disambiguazione di A Silvia

Come si vede, accanto al titolo in alto a destra è presente l'icona di aiuto che rimanda a questa guida.

Subito sotto il titolo si trova un riquadro che spiega le caratteristiche della pagina di disambiguazione.

Quindi vengono elencate le opere aventi il medesimo titolo indicandono l'autore.

In calce alla pagina si trova la categoria Disambigua che contiene le pagine di disambiguazione.

Premendo sul primo collegamento possiamo leggere la poesia di Giacomo Leopardi.

La poesia di Giacomo Leopardi

Sotto il titolo della pagina è presente la scritta "Ci sono altri testi con titolo simile" che ci permette di ritornare alla pagina di disambiguazione.

Come creare una pagina di disambiguazione[modifica]

Per creare una nuova pagina di disambiguazione o per modificare una esistente è disponibile la guida Aiuto:Come creare una pagina di disambiguazione.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sulle pagine di disambiguazione premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.