Template:Nota/doc

Da Wikisource.

Descrizione[modifica]

Questo template è pensato per la procedura proofread: va usato dunque nel namespace Pagina.

Il template ha lo scopo di creare il collegamento "bidirezionale" fra il richiamo a una nota e la nota, quando quest'ultima sia in una pagina diversa nel namespace Pagina e anche nella versione transclusa nel namespace principale.

Questo avviene, ad esempio, nei testi che elencano le note alla fine di un testo e non a piè di pagina. Il template si appoggia al template:§ e quindi evidenzia il target raggiunto con il link. Lo stesso target funziona come link alla pagina chiamante (è un esempio di "cross-link").

Uso

Ricopiare il testo sottostante e modificare le parole in blu in base alle esigenze.
{{Nota|numero di pagina del rimando|numero di pagina della nota|nome del capitolo contenente il rimando|nome del capitolo contenente la nota}} Il template è congegnato in modo che il suo codice (da apporre rispettvamente in pagina 1 e pagina 2) sia identico (va benissimo il copiaincolla), perchè è indifferente all'ordine con cui vengono elencate le due pagine collegate fra di loro.

Esempio[modifica]

In Pagina:Poemi (Byron).djvu/47 il codice:

{{nota|Il corsaro II 2|<sup>2</sup>|119|47|Il corsaro/Canto II/II|Il corsaro/Note}}

i parametri si spiegano così:

  1. Il corsaro II 2 è il nome univoco dell'ancora che collega la nota al suo rimando e viceversa
  2. <sup>2</sup> è la forma che assume il rimando nel testo
  3. 119 indica Pagina:Poemi (Byron).djvu/119, cioè la pagina dove si trova la nota
  4. 47 indica Pagina:Poemi (Byron).djvu/47 cioè la pagina dove si trova il rimando della nota
  5. Il corsaro/Canto II/II indica Il corsaro/Canto II/II cioè la pagina in cui viene transclusa Pagina:Poemi (Byron).djvu/47
  6. Il corsaro/Note indica Il corsaro/Note cioè la pagina in cui viene transclusa Pagina:Poemi (Byron).djvu/119

In questo modo si crea un collegamento incrociato, indicato dal rimando "2", che collega fra di loro Pagina:Poemi (Byron).djvu/47 e la pagina Pagina:Poemi (Byron).djvu/119 e che, transcluso nel namspace principale, collega tra loro Il corsaro/Canto II/II e la pagina Il corsaro/Note.

Notate che il codice è identico. Invertendo 47 e 119 oppure Il corsaro/Canto II/II e Il corsaro/Note il codice funziona regolarmente.

Approfondimento[modifica]

Il codice è ispirato a quello del {{§§}}.

Nel caso in cui il link alla nota e la nota siano nella stessa pagina, utilizzare il template Nota/l per il link, e il template nota/t per la nota. I parametri da fornire sono gli stessi.