Utente:Alex brollo/Aiuto:Argomenti

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Ogni opera dovrebbe essere categorizzata per uno o più argomenti. La categorizzazione per argomenti si realizza applicando nella pagina principale il Template:ArgCat che accetta da un parametro, contenente un argomento o una serie di argomenti (fino a 5), suddivisi da caratteri /.

Gli argomenti vanno scelti all'interno della lista gerarchica riportata nella pagina Wikisource:Elenco degli argomenti:

Note

  1. (nota:appartiene anche a Scienze)

Ad esempio, un libro di poesie va categorizzato con {{ArgCat|Poesie}}; una biografia di un personaggio importante nella storia potrebbe essere categorizzato con due argomenti, Biografie e Storia: {{ArgCat|Biografie/Storia}}.

Il template ArgCat ha la proprietà di attribuire l'opera non solo alla categoria corrispondente all'argomento, ma anche alle categorie di ordine superiore nella gerarchia, di cui l'argomento è una sottocategoria. Ad esempio, {{ArgCat|Poesie}} attribuisce la Categoria:Poesie, ma anche la Categoria:Letteratura e la Categoria:Arti; {{ArgCat|Biografie/Storia}} attribuisce la Categoria:Letteratura e la Categoria:Arti, supercategorie di Biografie, ma anche la Categoria:Scienze sociali e la Categoria:Scienze, supercategorie di Storia.

Approfondimento[modifica]

Il template assegna le categorie ad un'opera in maniera dinamica, basandosi sul codice presente nella pagina Template:ArgCat/Dati. Questo significa che variando l'associazione fra argomento e categorie associate nella pagina, tutte le opere in cui è stato assegnato quell'argomento vengono ricategorizzate automaticamente.

La pagina Template:ArgCat/Dati è costituita da una lista a più livelli, la cui visualizzazione è analoga a quella della pagina Wikisource:Elenco degli argomenti. Ad ogni riga è associato, fra tag includeonly, un codice section che ha per nome l'argomento nominato nella riga. All'interno della section, il tag [[categoria]] specifico dell'argomento, associato ai tag categoria dei "superargomenti". Ad esempio, il codice della riga Poesie è il seguente:

*** Poesie<includeonly><section begin=Poesie />[[Categoria:Arti]][[Categoria:Letteratura]][[Categoria:Poesie]]
<section end=Poesie /></includeonly>

Non vi sono limiti alla complessità dell'albero delle categorie, sia come numero di elementi che come numero di livelli. Lo stesso elemento può far parte di più rami dell'albero, senza conseguenze (verranno attribuite tutte le supercategorie di entrambi i rami della gerarchia). I dati necessari alla scrittura del codice sono interamente contenuti nella lista multilivello, e in futuro potrà essere generato da un bot a partire dalla semplice lista.