Utente:Alex brollo/Avventure in toolserver

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

7.11.2010[modifica]

Sono dentro il mostro.

Funziona sia il sfpt WINSCP che il terminale unix PuTTY. Dentro il terminale unix corre python. Prova lettura-scrittura file testo ok! Non so come, ma funziano sia la "chiave pubblica" che la "chiave privata" per la connessione SSH. Non provatevi a chiedermi spiegazioni al riguardo.

12.11.10[modifica]

Caricata pywikipedia, lanciati manualmente i primi script "BimBot"; grazie ad alcune dritte di PietroDn. :-)

14.11.10[modifica]

Fatto correre lo script "mio", alebot.py, con la funzione duplica.

15.11.10[modifica]

Capita la questione dell'aggiornamento della variabile PATH via python. Aperto il primo screen con nome. Trovato un buon trucco per editare gli script, via WINSCP. Lanciato il primo script bash. Prossimo passo: cronjob in uno screen con alcuni degli script BimBot.

18.11.10[modifica]

Assodato che l'idea di lanciare cronjob da uno screen è un stupidez. :-)

Lanciato invece un clone di aubrey.py (con suo proprio meccanismo di threading a tempo) in uno screen, e impostato un cronjob ore 8,10,12,14 di ogni giorno con notifica email attivata.

21.11.10[modifica]

Assodato che uno script semplificato minAubrey.py (simile a aubrey.py, ma agisce solo sulle pagine Pagina) gira in un thread su toolserver in modo liscio. Produce un output elementare su http://toolserver.org/~alebot/alebot.html tanto per far vedere se è vivo o se invece è deceduto.

Aggiunta una complessa, ma interessante, caratteristica: preliminarmente al trattamento della lista di edit, estrae tutti gli Indici: correlati (compresi quelli menzionati con il tag pages), crea una formidabile raccolta di dati, e li salva singolarmente come file pcl su disco. Li mantiene anche in memoria come vocabolario (key: base della pagina Indice). Ben gestito, il dato consente il recupero immediato di importanti informazioni.

7.12.10[modifica]

Fatta l'abitudine che Alebot giri, ho fatto un passo avanti; ho attivato un cron job e ho tentato un batch job. OK, in apparenza, il cron job; fallito, per una incompatibilità di un'istruzione, il batch job (non gli è piaciuta l'istruzione per modificare il path di sistema; rivedere).

Lanciato, impiantato su Indice:Teoria degli errori e fondamenti di statistica.djvu per il semplice motivo "La pagina non esiste". Vday! Vday! C'aveva ragione: non esisteva. :-( A causa di un bug carpiato all'indietro, esisteva Indice:Teoria degli errori e fondamenti di statistica e tutto filava apparentemente liscio....

06.02.11: primi passi Djvu[modifica]

  1. Caricato djvuLibre in toolserver; funziona sia tramite riga di comando che via python os.system()
  2. Creata cartella djvu e caricato Horse_shoes.djvu
  3. Creato folder djvu/text e folder djvu/img
  4. Caricati tutti i layer testo in text, formato numero_pagina.txt
  5. Il progetto è di implementare una libreria di funzioni python per farci delle cose, e poi collegare tale libreria con un form html per farci le stesse cose via cgi-bin.

Tutte le prove saranno fatte su Horse_shoes.djvu

L'ambiente sarà emulato nel folder djvu