Utente:Alex brollo/Documentazione eis nuova versione

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Eis nuova versione[modifica]

L'idea di eis "nuova versione" è di consentire rapide modifiche al codice wiki anche dall'anteprima di eis, che visualizza un box html molto simile a quello di normale visualizzazione pagina1.

Le innovazioni introdotte permettono una rapida modifica, immediatamente visualizzata, delle modifiche a piccoli frammenti di testo selezionati direttamente nel box di anteprima, sia con trascinamento del mouse, sia con il doppio click. 2

In breve, essendo trascurabili i tempi di apertura pagina, variazione SAL, salvataggio il tempo per la verifica di una pagina si riduce a quello strettamente necessario per la rilettura del testo. Nei casi più semplici (testi in prosa o in poesia privi di difficoltà) può scendere a poche decine di secondi o meno, in funzione della velocità di lettura del contributore.

Modifiche rispetto a eis tradizionale[modifica]

  1. il box di anteprima è collocato e dimensionato in modo da emulare la normale visualizzazione della pagina. Viene visualizzato con un click sul bottone "Anteprima" della barra di controllo di eis e si sovrappone, ma non disattiva, i box di editing sottostanti. Al momento la scomparsa del box di visualizzazione si ottiene con un secondo click sullo stesso pulsante.
  2. è stato introdotto un controllo sul numero di pagine dell'Indice e sul numero di pagina corrente, che impedisce (o pwerlomeno rende difficile) sia di andare a pagine precedenti alla 1 che successive all'ultima pagina di Indice;
  3. la selezione di frammento di testo3 apre immediatamente, nello stesso punto del testo selezionato, un piccolo campo di edit dove il testo può essere modificato liberamente. Il tasto Esc rimuove il campo di edit senza modifiche, il tasto Enter (oppure lo spostamento del focus fuori del campo, tipo in click su qualsiasi altro punto della pagina) le conferma e:
    1. il campo di edit viene rimosso;
    2. il wikitesto della pagina attiva viene modificato;
    3. la finestra Anteprima viene aggiornata;
  4. tutti i pulsanti del menu eis restano attivi; utilizzando i pulsanti avanti/indietro la modalità edit/view viene conservata. Anche i pulsanti Salva e Salva e continua mantengono la loro funzionalità. Pigiando ripetutamente il pulsante "Avanti" visualizza in rapida sequenza il contenuto delle pagine (il tempo di risposta è limitato dal tempo di caricamento dell'immagine; il testo viene caricato in meno di un secondo; il caricamento dell'immagine avviene nei successivi due-tre secondi, non bisogna lasciarsi ingannare dal temporaneo sfasamento fra testo e immagine).
  5. il testo nascosto può essere modificato anche da tool come postOCR; il refresh avviene, nella modalità visualizzazione, dopo aver lanciato i seguenti tool:
    1. postOCR (Alt+7)
    2. aggiusta paragrafi (Alt+6)
    3. unisci linee (Alt+8)
    4. ....
  6. Per aggiornare la visualizzazione dopo modifiche con altri tool è necessario al momento:
    1. passare a wikitesto e poi tornare in visualizzazione oppure
    2. eseguire una "modifica nulla" (doppio click su qualsiasi parola e Enter, oppure click fuori del campo di modifica) oppure
    3. .... (WIP)

Problemi aperti[modifica]

  • 11 marzo: il nuovo sistema di modifica di frammenti di testo è promettente ma con parecchi difetti da correggere.
    • rifiuta la "modifica nulla" con Enter; ✔ Fatto
    • il campo non è riconosciuto come elemento attivo da toolbar.
    • va sperimentata un'altra strategia: creare il campo input e modificarne solo coordinate, dimensioni e visibilità, invece di crearlo e rimuoverlo. Questo dovrebbe evitare il problema 2.
  • prospettive: il sistema potrebbe evolversi in una possibilità di modifica puntuale del testo in visualizzazione pura anxche fuori eis.
  • Nota: al momento la visualizzazione è quella che apparirà in ns0, con particolare riferimento ai template, come Pt, costruiti per visualizzare frammenti di testo in modo differente in nsPagina e in ns0
  • Nota: il doppio click su un testo html in genere seleziona l'intera parola sotto il cursore
  • Perchè il sistema funzioni il frammento di testo dev'essere unico nella pagina, perchè la routine di sostituzione agisce sul primo testo corrispondente che trova.