Utente:Alex brollo/Note su memoRegex

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Generalità[modifica]

memoRegex è un sistema di memorizzazione e condivisione di ricerca e sostituzione per sostituzioni ricorrenti, opera-specifico, collegato funzionalmente al tool Trova e sostituisci.

Le sostituzioni sono memorizzate, in formato JSON, nella sezione memoRegex della pagina Discussioni indice. Due pulsanti permettono di forzare il caricamento in memoria e di creare/aggiornare la sezione memoRegex secondo questa logica:

  • all'apertura in modifica di una pagina il set memoRegex viene caricato automaticamente, se esiste. Il caricamento non viene ripetuto finchè si lavora su pagine dello stesso Indice.
  • ogni ulteriore modifica con attiva l'opzione "Ricorda" di trova e sostituisci viene aggiunta al set di sostituzioni caricate in memoria. Attenzione: le nuove sostituzioni non sono salvate automaticamente in Discussioni indice, occorre forzare il salvataggio con l'apposito pulsante.
  • la sezione memoRegex in Discussioni indice può essere modificata manualmente (con cura); forzando il caricamento con l'apposito pulsante le sostituzioni eventualmente presenti in memoria sono azzerate e sostituite da quelle caricate.

Campo d'azione delle sostituzioni[modifica]

Le sostituzioni memorizzate sono lanciate in sequenza su tutti i campi della pagina corrente, compresi l'header e il footer. Se non ci sono aree testo selezionate, agiscono sull'intero testo; se ci sono aree testo selezionate, agiscono solo sul testo selezionato. Anche il tool "Trova e sostituisci" agisce allo stesso modo, permettendo di eseguire le sostituzioni solo in parti specifiche del testo.


Strategie di utilizzo[modifica]

Sono sostanzialmente due:

  • lancio sul testo "tal quale", ad esempio per eliminare errori ricorrenti dell'OCR. Attenzione: le sostituzioni agiscono su tutto il testo, compreso il markup wiki.
  • lancio sul testo modificato con opportuni accorgimenti. Utile per applicare formattazione ricorrente, si possono utilizzare "caratteri grilletto" che permettono di far riconoscere a memoRegex il testo da modificare. La scelta di tali "caratteri grilletto" è del tutto libera, ma richiede una conoscenza abbastanza approfondita del linguaggio regex; è opportuno che una volta memorizzate, queste strategie siano documentate perchè possano essere utilizzate da alri utenti.

Esempi di "sequenze grilletto"[modifica]

  • un tl RigaIntestazione corretto può essere "esploso" semplicemente predisponendo una regex che riconosca una r+spazio+sequenza di cifre. Scrivendo semplicemente r 123 in header, memoRegex può riconoscere la sequenza e sostituirla con un codice RigaIntestazione completo (precedentemente memorizzato), tenendo anche conto della parità o disparità del numero pagina.
  • un titolo da formattare (es. con il template Ct anche complesso) può essere ottenuto con memoRegex semplicemente anteponendo alla riga di testo una sequenza t+spazio.
  • un template Asterism o un template Rule ricorrenti e completi possono essere ottenuti semplicemente registrando, come caratteri grilletto, rispettivamente una sola lettera a e una sola lettera r in una riga vuota.

Questa tecnica ha due vantaggi:

  • accelera moltissimo il lavoro;
  • facilita l'applicazione di un identico formato in tutta l'opera.