Utente:Alex brollo/Proofread roadmap

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Note pratiche sul proofreading di una raccolta di riviste, luglio 2012[modifica]

1. Caricare come file gli interi volumi (che sono raccolte di fascicoli)

2. Creato l'indice, predisporre immediatamente un ottimo ed esaustivo pagelist che tenga conto di eventuali tavole fuori testo

3. Se c'è, identificare l'indice originale degli articoli (talora è contenuto in ogni fascicolo, talora viene pubblicato a fine volume o per più volumi che coprono un'annata)

4. preparare immediatamente un campo Sommario esaustivo e completo, con la modalità "alternativa" che sta dimostrando ottime caratteristiche in elazione all'automazione:

  • {{Indice sommario|nome=nome completo della pagina in ns0|titolo=titolo dell'articolo|from=numero pagina djvu iniziale dell'articolo|delta=scostamento pagina djvu-pagina originale stampata}}

5. Per preparare l'elenco dei template Indice sommario, è comodissimo usare excel, con una semplice tabella che elenchi, per ogni voce, i quattro dati necessari (nome, titolo, from e delta). Manipolando un pochino la tabella, se ne ricavano sia il campo Sommario con gli Indici Sommario belli e pronti, sia gli indici per ns0, per il volume e per i singoli fascicoli.

6. Consigliato (per evitare omonimie fra titoli in ns0) di creare una pagina per volume, una sottopagina del volume per ogni fascicolo, e le sottopagine articolo dei fascicoli (tre livelli). Anche i fascicoli vanno inseriti come voci di Sommario. Come nome della sottopagina articolo, utilizzare il titolo originale dell'articolo (se non è troppo lungo) o una sua abbreviazione "conservativa" (parte iniziale del titolo).

(continua)