Utente:Alex brollo/Tool

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Idea generale[modifica]

L'idea generale di tool() è di allestire un "creatore di agganci opzionali" fra uno script e l'utente. Per "aggancio" intendo qualsiasi cosa che permetta all'utente di chiamare la funzione; un bottone in bottoniera, un link sotto Strumenti per la rilettura, una combinazione di tasti, un pulsante in barra di modifica... spezzando l'usuale legame fra aggancio e funzione chiamata dall'aggancio. In tal modo l'utente che lo voglia fare sarà libero di scegliere il tipo di aggancio preferito per la stessa funzione.

Un esempio per chiarire[modifica]

Immaginiamo una semplice funzione (senza parametri) per ora collegata solo alla Bottoniera: autoPt(). Un utente potrebbe preferire di chiamarla con un link in Strumenti per la rilettura perchè la Bottoniera gli urta il sistema nervoso; un altro potrebbe preferire la combinazione di tasti Alt+F2. Ebbene, prepariamo un "parametro generale" per chiamare la funzione:

var p={"nome":"autoPt",
 "funzione":"autoPt()",
 "azione":"es",
 "messaggio":"Chiamata di autoPt",
 "tipo":"button" // alternative: button|regextool|shortcut|advanced
 };

Passando questo parametro a tool() con il codice tool(p), viene aggiunto in bottoniera un bottone autoPt che chiama autoPt(); ma ponendo invece "tipo":"regextool" viene invece creato un link in Strumenti per la rilettura; e ponendo "Alt+F2" come "nome" e "shortcut" come "tipo" verrà attivata una shortcut (invisibile) e alla pressione di Alt+F2 scatterà autoPt().

L'oppozione tipo:advanced (per aggiungere un pulsantino nel gruppo Avanzate della barra di edit è in corso di lavorazione.