Utente:Alex brollo/segnalazioneErrori

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Problema[modifica]

Permettere all'utente non registrato di proporre facilmente la modifica di un errore in nsPagina, in pagina protetta

pre-requisiti[modifica]

  1. il tool deve aprirsi solo sulle pagine protette
  2. il tool deve aprirsi solo per l'utente che non può effettuare modifiche (utente anonimo)
  3. la procedura dev'essere estremamente semplice, accessibile anche a chi NON sa modificare un testo wikisource (es.aggiungere una discussione in una pagina Discussioni)
  4. dev'essere prevista la possibilità che l'utente proponga la modifica dell'errore dopo aver selezionato il testo errato in modalità view
  5. il tool deve aggiungere alla pagina corrente una Categoria:Pagina con errori segnalati e alla pagina di discussione un testo standard contenente il testo errato e la correzione proposta + firma e data

Schema generale[modifica]

  1. creare un tattoo "Segnala un errore" che compaia solo nei casi previsti
  2. il click sul tool deve aprire un box di dialogo non modale che contenga le istruzioni; deve contenere un inoltre tre elementi:
    1. un campo che visualizzi il testo selezionato, contenente l'errore;
    2. il secondo, con lo stesso testo inserito in un campo editabile;
    3. il terzo, per un commento opzionale libero;
  3. deve avere almeno tre bottoni, "Importa il testo selezionato", "Salva" e "Annulla".

Le istruzioni potrebbero essere all'incirca: "Seleziona il testo contenente l'errore, poi posizionati in questo box e inserisci nel campo "Proposta di correzione" il testo corretto; poi premi OK"

Alla pressione del tasto OK le tre informazioni devono essere memorizzate con un edit ajax da qualche parte, insieme a dati accessori (IP, data e ora, titolo) e deve essere generata una categoria che metta bene in evidenza le pagine da correggere.

Primo screenshot[modifica]

Tool proposta correzione.png

Lo screenshot rappresenta una prima grossolana implementazione dell'interfaccia di proposta di correzione. Il tool ha già implementate alcune funzioni, in particolare la funzione di cattura del testo selezionato e la possibilità di editarne una copia e di aggiungere un commento. Non è ancora implementata la funzione "Salva", perchè occorre decidere dove salvare e dove generare la categoria (non sulla pagina corrente, perchè per definizione l'utente anonimo non può modificare la pagina di cui propone la correzione; potrebbe essere la pagina di discussione, e potrebbe essere categorizzata la stessa pagina di discussione)

Prime verifiche[modifica]

la funzione pageSave() consente a utente non registrato di salvare un contenuto via ajax su una pagina non protetta, diversa da quella corrente, e il markup firma viene regolarmente espanso.

Ipotesi attivazione tool[modifica]

Il tool può essere attivato sostituendo la linguella "Visualizza sorgente" con una "Segnalazione errore" puntata su un link "javascript:cue()"

L'output primario potrebbe andare su una pagina di servizio "Wikisource:Segnalazioni errori" o in Discussioni pagina.

Script[modifica]

in: MediaWiki:gadget-segnalazioneErrori.js