Viaggio da Milano ai tre laghi Maggiore, di Lugano e di Como e ne' monti che li circondano/Il tipografo a chi legge

Da Wikisource.
Il tipografo a chi legge

../Prefazione dell'autore IncludiIntestazione 15 marzo 2018 100% Da definire

Prefazione dell'autore
[p. iii modifica]

IL TIPOGRAFO

A CHI LEGGE.


Esce da’ miei torchi la quinta edizione di questo libro, tratta da un esemplare della quarta trovatosi nella privata biblioteca dei benemerito autore che mancò, già da un anno, a’ viventi. Questo esemplare, divenuto di mia proprietà insieme ad altri libri per acquisto fattone dagli eredi, era stato dall’autore medesimo preparato per una nuova stampa, come conghietturare si può da alcune correzioni marginali ch’egli vi ha fatte.

Un nuovo pregio acquista inoltre la presente edizione nella parte spettante ai monumenti che s’incontrano in questo bel viaggio, avendovi io dato luogo ad importanti ed erudite Note favoritemi dalla gentilezza del ch. sig. dottor Giovanni Labus, versatissimo in sì fatti studi; le quali Note esistevano in un esemplare di quest’opera postillato già di sua mano. Mi duole che tal cosa sia giunta a mia cognizione soltanto allorchè io aveva già dato incominciamento all’impressione; per lo che non fui a tempo di corredare i primi sei capitoli di tali illustrazioni: ma io spero di supplire a questa involontaria mancanza nella [p. iv modifica]sesta edizione, di cui avrà cura il prelodato sig. Labus, e nella quale egli darà maggior estensione al suo lavoro coll’aggiungervi tutte quelle notizie di antichità e belle arti che offrir possono ancora vari paesi nell’opera indicati. Io mi lusingo tuttavia che la presente edizione sarà per incontrare il gradimento del colto pubblico, anche pei miglioramenti che si sono fatti nella parte tipografica, avendo usata ogni diligenza affinchè riuscisse corretto il dettato e nitida l’impressione.

La Carta Topografica Numerica che l’autore aveva posta nella precedente edizione, fu ommessa in questa, a motivo che malagevole tornava al lettore il dover percorrer due indici per rinvenire in quella i luoghi od i paesi. Per la qual cosa (indotto anche dal consiglio di persona autorevole) ho seguito in ciò il sistema della terza impressione, inserendovi tre Tavole; in una delle quali si ha la mappa generale pel viaggio ai Tre Laghi, e nelle altre due separatamente la topografia dell’alto Novarese e della Valtellina. Vi ho conservato poi l’Indice Alfabetico, reso ora più copioso a maggior comodo del leggitore.