Wikisource:Bar/Archivio/2010.04

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di aprile dell'anno 2010
archivio
Filing cabinet icon.svg
2010
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2010 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png aprile 2010 



Senza parole[modifica]

Catwords graph.png

Per i più curiosi, questo grafico rappresenta le "catwords", l'incrocio fra categorie e keywords, la teoria con cui vengono gestiti gli argomenti nella nuova intestazione. Per quelli estremamente curiosi, ne parliamo in bar del progetto Qualità. --Alex brollo (disc.) 10:32, 29 mar 2010 (CEST)

Aggiungo, in base al noto principio ogni scarrafone è bello a mamma sua. Trovare gli elementi che sono collegati contemporaneamente a due categorie (nell'immagine, 1 e 3 è il risultato della intersezione fra a2 e b2 ossia, 1 e 3 sono contemporaneamente categorizzati come a2 e come b2) può sembrare una banalità... ma il meccanismo che abbiamo implementato qui può funzionare già con n assi, n livelli di categorie intermedie, ciascuna con n sottocategorie, e n elementi con collegamenti multipli a una qualsiasi di queste categorie di qualsiasi livello.... provate a immaginare il grafico risultante da 5 assi, ognuno con 5 livelli di sottocategorie, ciascuna con 20 valori, a cui si collegano "solo" 10000 elementi. :-) --Alex brollo (disc.) 15:57, 1 apr 2010 (CEST)

Agli appassionati di dialetto romanesco[modifica]

Sto lavoricchiando su Sonetti romaneschi e mi domando: a qualcuno interesserebbe l'elenco completo dei termini dialettali usati da Belli negli oltre 2000 sonetti? Ho uno script inoperoso che vorrebbe finalmente dare il suo contributo. Le possibilità sono varie; un esempio è quello che lo script fa in pt.source, dove nelle pagine di discussione di pt:Galeria:Bem cavalgar.djvu c'è l'elenco completo delle parole usate nella pagina (che poi possono essere recuperate in lettura, riorganizzate in qualsiasi modo, ad esempio come "dizionario completo", indicizzate per pagina ecc). --Alex brollo (disc.) 19:14, 30 mar 2010 (CEST)

Prova a lanciare questo messaggio ai wikizionariani. In effetti è qualcosa che interessa eminentemente loro. Anzi, lancio il messaggio e attendiamo un loro feedback. - εΔω 19:29, 30 mar 2010 (CEST)
Grazie. Su pt lo stesso ho fatto io, ma la finalità là è cercare di ridurre gli errori di trascrizione da un testo molto difficile (lingua sconosciuta + testo del 1400 + una quantità di tituli). Dando un'occhiata al progetto dizionario, sono rimasto tramortito dall'eleganza dei molti template.... ma non sono riuscito a convincerli a installare la #lst. ;-) --Alex brollo (disc.) 20:26, 30 mar 2010 (CEST)
Noi abbiamo il vincolo dei codici ISO, se il romanesco ha il codice ISO come lingua non ci sono problemi, se invece ne è sprovvisto, rinunciateci pure, ci abbiamo già provato 3-4 volte a far passare una deroga per i dialetti italiani, senza successo naturalmente--Wim b-talk 04:59, 5 apr 2010 (CEST)
Come dice Wim b. per ora sarebbe quasi inutile, non avendo delle policy precise relative ai dialetti. L'unica cosa sensata sarebbe fare una lista dei termini romaneschi più usati e salvarli in una appendice, nella speranza che ai posteri possa servire. Ma nel qual caso penso che convenga direttamente eseguire questa operazione in futuro --Diuturno (disc.) 12:52, 6 apr 2010 (CEST)
Una cosa da fare in meno: meglio così. :-) --Alex brollo (disc.) 13:03, 6 apr 2010 (CEST)

Come vedete questi caratteri?[modifica]

C'era un problema di visualizzazione, su Fiore; io ci vedevo degli orrendi caratteri ••••, che il mio Firefox sotto windows visualizza come quadratini con dentro scritto 0095; ma voi con il vostro browser/SO come li vedete? --Alex brollo (disc.) 07:48, 1 apr 2010 (CEST)

Io con Safari, Firefox e Opera su Mac ho i seguenti comportamenti:
  • gli orrendi caratteri segnalati sopra (U+0095) risultano invisibili.
  • sostituito con (U+00B7) mi danno un risultato orrendo: una losanga sullo stile del quadratino da te indicato seguita da "b7"
  • con il classico mid dot mettiamo tutti d'accordo. - εΔω 10:04, 1 apr 2010 (CEST)
Io con Firefox su Ubuntu vedo gli orrendi quadratini ••••. --Aubrey McFato 10:17, 1 apr 2010 (CEST)
dentro Fiore non li vedi più, vero? magari dà un occhio nella cronologia di Fiore/I e guarda se li vedi nelle prime vesrioni. Grazie! --Alex brollo (disc.) 10:32, 1 apr 2010 (CEST)

PS: per parecchio tempo, utenti di source hanno visto Fiore disseminato di orrendi quadratini... a insaputa di chi ci avrebbe molto sofferto, se l'avesse saputo. ;-) --Alex brollo (disc.) 10:34, 1 apr 2010 (CEST)

OffTopic ma neanche troppo[modifica]

Minniti01.jpg

Cari Amici,

di frettissima: ci vedremo (forse) domani... intanto estendo alla comunità i miei migliori auguri di Buona e Santa Pasqua! - εΔω 11:52, 4 apr 2010 (CEST)

Dopo una galoppata istruttiva e ricca di acchiappi nel magico mondo del "lavoro sporco", ricambio a Edo e a tutti! --Alex brollo (disc.) 00:40, 5 apr 2010 (CEST)

Novità Alebot[modifica]

Cari amici, chi ha creato nuove pagine avrà visto che nel giro di qualche minuto la pagina è stata esaminata, e spesso modificata, da Alebot. Le sue funzioni stanno rapidamente cambiando in modo radicale; in questo momento viene attivato a cadenze prestabilite, e a ogni ciclo fa qualcosa. Per ora, aggiunge {{Conteggio pagine|[[Speciale:Statistiche]]}} nelle nuove pagine in namespace principale e crea la pagina di discussione, con {{IncludiInfotesto}}, quando si accorge che la pagina manca.

Col tempo, farà molte altre cosette.

Vi domando:

  • quando Alebot "mette le mani" su una pagina che voi avete creato, gradireste riceverne una notifica (come messaggio nella vostra pagina di discussione)?
  • altra domanda più impegnativa: cosa vi piacerebbe che Alebot facesse, sulle pagine che voi avete appena creato?

--Alex brollo (disc.) 08:04, 6 apr 2010 (CEST)

Mi piacerebbe che Alebot segnalasse in Pagina principale i "nuovi arrivi". E' veramente un peccato che non ci sia un procedimento automatico per evidenziarli e sono anni che lo sogno ;-) --Aubrey McFato 10:11, 6 apr 2010 (CEST)
Questo dovrebbe essere abbastanza facile; ovvio che parliamo solo delle nuove pagine principali in ns0 e dei nuovi Indici, vero? Ci penso appena Edo avrà daro il suo assenso, prova del quale sarà l'allestimento di un piccolo box dove sia trascludibile una sottopagina "Nuovi arrivi" di Pagina principale (non una sezione di Sezioni perchè sarà modificata spesso e quindi è meglio che sia una pagina "piccola"). --Alex brollo (disc.) 10:32, 6 apr 2010 (CEST)
(conflittato)Alla prima domanda rispondo subito con una miglioria: in vista di modifiche "a pioggia" forse sarà preferibile una notifica via mail (se ben ricordo un bot lo può fare): in fondo si tratta di una notifica più privata che pubblica e comunque per trasparenza le modifiche di alebot sono presenti in cronologia. (εΔω sloggato) 10:13, 6 apr 2010 (CEST)
Vero ma potrebbe raggiungere solo un sottogruppo di utenti (registrati + disponibili a ricevere email) e comunque il vecchio script per la spedizione email non funziona più, dopo la "rivoluzione API", devo risistemarlo. Forse una soluzione sarebbe mettere la notifica in pagina Discussione della pagina modificata. Se poi non serve nulla meglio ancora :-) --Alex brollo (disc.) 10:31, 6 apr 2010 (CEST)
In teoria, non ci sono gli Osservati speciali per questo? Vero è che io non li uso mai e guardo sempre le Ultime modifiche... Dire di fare un rodaggio con le mail e con le pagine di discussione, per vedere come va. --Aubrey McFato 12:47, 6 apr 2010 (CEST)

45.000[modifica]

... mica bruscolini. Complimenti a tutti, dai che siamo che facciamo i garetti ai tedeschi :-D. --Aubrey McFato 10:25, 6 apr 2010 (CEST)

Già che siamo di numeri, mi chiedevo cosa avesse fatto schizzare così in alto gli amici di pt.source: ecco la risposta (senza fonte indicata). Pensnado che ci manca un'opera compilatoria di quel genere mi fa pensare alla nostra Crusca abbandonata... Purtroppo siamo sempre pochi, ma sappiamo aspettare. - εΔω 15:32, 6 apr 2010 (CEST)
Magistralmente furbilii.. :-D
E io che temevo che fosse colpa mia....--Alex brollo (disc.) 15:58, 6 apr 2010 (CEST)
Complimenti a tutti, son tornato su 'source giusto in tempo per festeggiare :D Era da un pezzo che non editavo, quasi un anno... Broc (disc.) 23:04, 7 apr 2010 (CEST)
Già che ci sono, vado un poco OT e faccio qualche richiesta (perdonatemi se chiedo troppo) ;) 1) Pagina:Dalla Terra alla Luna - 007.jpg Pregasi admin di modificare la pagine e mettere un >noinclude< alla prima parola tronca, per favore 2) Pagina:Dalla Terra alla Luna - 008.jpg Sempre all'admin, ci sono da sostituire i trattini brevi con quelli lunghi, e aggiungere due "a capo" in fondo alla pagina. Questo per uniformare i richiami delle pagine in Dalla Terra alla Luna/Capitolo I. Grazie mille in anticipo. I trattini da allungare andrebbero messi anche sulle pagine seguenti, 9, 10 e 11. Sarebbe brutto avere l'opera intera a posto e le prime pagine "sbagliate". Poi se qualcuno volesse dare una mano a rileggere l'opera, ben venga :D Grazie mille in anticipo ;) Broc (disc.) 23:14, 7 apr 2010 (CEST)
Ciao Broc, penso che sia meglio sbloccare semplicemente tutte le pagine Pagina:, stiamo rivedendo profondamente l'intero contenuto di source e in questa fase meno pagine bloccate ci sono, meglio è. Ho aggiunto le pagine bloccate da Pagina:Dalla Terra alla Luna - 008.jpg a Pagina:Dalla Terra alla Luna - 011.jpg in Utente:Aubrey/Lista pagine bloccate, ogni tanto Aubrey attiva il suo bot e sblocca. Se trovi altre pagine Pagina: bloccate, aggiungile alla lista in quella pagina. --Alex brollo (disc.) 14:46, 8 apr 2010 (CEST)
Perfetto, grazie mille ;) Broc (disc.) 20:12, 8 apr 2010 (CEST)

Avviso discussione[modifica]

Metto in Wikisource:Domande tecniche un paio di suggerimenti mediamente exoterici (tl|Centrato + poem; post-OCR via js). Chi è interessato, dia un'occhiata là! :-) --Alex brollo (disc.) 10:02, 8 apr 2010 (CEST)

Vector e source[modifica]

Ho invitato gli amici di en.source a farsi promotori della discussione centrale inter-progetto per l'adattamento degli scripts js di source alla nuova interfaccia Vector: en:Wikisource:Scriptorium#Vector_and_it.source. Il solito problema è che ci saranno miriadi di discussioni, proposte e scripts dispersi qua e là nel mondo wiki, ma pescarli è tutt'un altro paio di maniche, se non c'è un punto di riferimento. Vediamo se accettano... --Alex brollo (disc.) 14:34, 8 apr 2010 (CEST)

Alebot news[modifica]

Due parole in breve su cosa fa Alebot.

  1. a cadenza fissa (in genere ogni 120-180 secondi) esamina se ci sono query di intersezione di categorie. Exoterica cosa che per ora poco interessa all'utente-lettore e anche al normale utente-contributore.
  2. ogni 20 cicli dà un'occhiata alle nuove pagine create da utenti umani o da bot nei namespaces principale, Autore, Pagina e Indice. Se ne trova fa le seguenti cose (la lista aumenterà, siamo ancora ai primi vagiti...):
    1. ns principale:
      1. verifica se la pagina contiene link; se non li contiene, aggiunge alla pagina il tl {{Conteggio pagine|[[Speciale:Statistiche]]}}, cosa che fa figurare immediatamente la pagina nel conteggio delle pagine "buone"
      2. se si tratta di una sottopagina, verifica se esiste la sua pagina di discussione e se non esiste la crea aggiungendo il tl {{IncludiInfotesto}}
    2. ns Autore: nulla;
    3. ns Indice: nulla (ma volendo il bot sa ricavare l'elenco completo dei nomi delle pagine dell'indice);
    4. ns Pagina: verifica se esiste la sua pagina di discussione e se non esiste la crea aggiungendo il tl {{IncludiInfotesto}}

Non aggiornerò l'elenco dei "misfatti" qui, gli aggiornamenti saranno sulla pagina Utente:Alebot. Dateci ogni tanto un'occhiata, e magari sbirciate anche in Speciale:Contributi/Alebot, se volete avere un'idea, in concreto, di cosa bolle in pentola e di cosa potete fare a meno di fare perchè ci pensa lui.

E' solo l'inizio di una bella avventura... il prossimo passo sarà di montare Alebot su un server per dargli "più brio" :-), ma i tempi non sono ancora maturi. --Alex brollo (disc.) 19:02, 8 apr 2010 (CEST)

Scusate l'ignoranza, ma cosa s'intende per pagine senza link? Esempio concreto: le oltre 4000 pagine dello Zibaldone, piene di link (almeno nella visione definitiva che ho in mente), come saranno calcolate nel contatore generale? Xavier121 20:06, 8 apr 2010 (CEST)
Il problema è il contatore ignora completamente i link generati da un template; contano solo i link "espliciti" con le doppie quadre. E' per quello che oltre 24000 delle nostre pagine in ns0 erano considerate degli "stub"... l'indagine per capire questa cosa è stata laboriosa, ma i risultati ci sono stati. :-) --Alex brollo (disc.) 21:14, 8 apr 2010 (CEST)

cancellazione di massa[modifica]

Ci sarebbero da cancellare queste pagine, perché ora Antigone è disambiguato tra Antigone (Alfieri) e Antigone (Sofocle).

E già che ci siamo, ci sarebbero anche tutte queste del Trecentonovelle. Lo so, sono tante... magari lo può fare un bot dandogli temporaneamente il flag di admin? Candalùa (disc.) 21:45, 8 apr 2010 (CEST)

Ci sono vari "bot admin", Aubrey ne pilota uno. E' opportuno preparare pagine apposite contenenti le liste su cui operare. Io ad esempio uso Utente:Aubrey/Lista pagine bloccate per elencarci le pagine di cui chiedo lo sblocco via bot. In teoria, basterebbe creare un'analoga pagina tipo Utente:Aubrey/Lista pagine da cancellare. In queste pagine è necessario che il nome della pagina sia scritto come "link liscio"; es (la prima dell'elenco delle trecentonovelle) Trecentonovelle/C. Vedo un problema nel fatto che la cancellazione è un'operazione delicata, che va fatta controllando "umanamente" che non si provochino conseguenze nefaste; quindi una cancellazione di massa va chiesta da un utente che possa dare tutte le garanzie di di assenza di effetti collaterali fastidiosi. Comunque, creo la sottopagina e ci carico la lista de trecentonovelle... poi sarà Aubrey a contattarti o a bare le verifiche che riterrà necessarie prima di far partire il "bot cancellatore". --Alex brollo (disc.) 22:34, 8 apr 2010 (CEST)

Ok, grazie Candalùa (disc.) 22:13, 10 apr 2010 (CEST)

Ad Antigone penso io... :D Xavier121 11:51, 12 apr 2010 (CEST)

Avviso discussione[modifica]

Ho completato i test per il nuovo template Template:DatiAutore. L'argomento è a exoterismo medio-elevato, ne parlerò in Discussioni progetto:Template per condividere la cosa con gli eventuali ardimentosi. Ha anche relazioni con nuove funzionalità dei bot. --Alex brollo (disc.) 10:28, 9 apr 2010 (CEST)

Pagina invisibile?[modifica]

Perché se modifico Pagina:Dalla Terra alla Luna - 021.jpg mi appare una pagina bianca, anche se poi viene visualizzata correttamente? Grazie in anticipo, Broc (disc.) 16:34, 9 apr 2010 (CEST)

Annunciato a pagina di Proofread. Potrebbe essere il aggiornamento di software?. -Aleator (disc.) 22:22, 9 apr 2010 (CEST)

Ah, altra domanda: Pagina:Dalla Terra alla Luna - 030.jpg, è meglio sostituire 1. con # o lasciare così? Broc (disc.) 16:38, 9 apr 2010 (CEST)

Lascia pure così. - εΔω 08:15, 10 apr 2010 (CEST)

w:Biblioteca La Vigna[modifica]

Ho avuto l'occasione di incontrare il presidente della biblioteca La Vigna di Vicenza (che è una biblioteca specializzata nell'enologia ma si interessa anche di altri aspetti del mondo rurale) Si è mostrato molto interessato a trovare forme di collaborazione con Wikisource. Che cosa esattamente proporre ancora non so Loro hanno cominciato a riprodurre in .pdf alcuni loro testi https://www.lavigna.it/it/adottaunlibro/adottati.php e stanno procedendo con altri. Forse l'esempio dei nostri testi sul Cavallarizzo potrebbe essere una strada interessante. Non dispongono di budget significativi, ma sono ben radicati nel territorio e possono mobilitare energie locali. A qualcuno viene in mente qualche idea?--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 10:34, 12 apr 2010 (CEST)

Sto elaborando. Di oggi ti rispondo... - εΔω 07:17, 13 apr 2010 (CEST)

Tempi maturi per farvi guardare l'anteptima delle nuove tabelle Autori[modifica]

A conclusione di un viaggio breve ma intenso vi invito a dare un'occhiata alle nuove tabelle sperimentali Wikisource:Autori-A e seguenti (per ora fino alla C... ma completare la lista, volendo, è MOLTO facile: guardate il semplicissimo codice.... anzi vi invito a provare). --Alex brollo (disc.) 10:53, 12 apr 2010 (CEST)

  • Pictogram voting support.svg Archimede e Aristotele sono con la virgola :D
>:( ... allora è vero quello che si dice in giro, che i sourciani badano pure alle virgole >:(
con vivissima soddisfazione osservo che detti autori sono virgolati anche negli Indici precedenti, e altrimenti non poteva essere, perchè ho riciclato lo stesso template e ho pure tradotto letteralmente il template in python.. :-P --Alex brollo (disc.) 14:51, 13 apr 2010 (CEST)
Comunque, sempre con la virgola aggiuntiva, guardate adesso Wikisource:Autori A-Z alternativa. Per punizione... in qualla tabella le virgole potete anche correggerle, anzi dovete :-P. --Alex brollo (disc.) 10:44, 13 apr 2010 (CEST)
Fuori dalla celia. Confrontate l'aspetto di Wikisource:Autori A-Z e Wikisource:Autori A-Z alternativa; notate anche il diverso tempo di caricamento della pagina. La prima è un intrico di template, la seconda non ne ha nemmeno uno. Vantaggio della prima: si "autoaggiorna" con i valori online della sezione dati delle singole pagine Autore. Vantaggio della seconda: è "leggerissima" per il server, ma - per la sua complessità - non può che essere generata da un bot; non risente delle limitazioni di lunghezza dei campi (guardate qualche campo "Professione e nazionalità" lunghetto: nella prima è stato necessario ridurli drasticamente). I dati non sono quelli della sezione dati, ma esattamente quelli del tl Autore. Altro vantaggio: ogni campo può essere editato (anche se gli edit saranno "rullati" dal successivo passaggio del bot, che però non è automatico). Anche questa tabella può essere la base della "transclusione filtratoria", basta aggiungere alle righe le opportune section. Non solo: siccome i dati sono in chiaro, uno script non exoterico può leggere i dati necessari a creare tutte le section necessarie direttamente all'interno della riga (es: aggiungere delle section per la "filtrazione transclusoria" basata sui secoli è possibile e facile... se si conosce python ;-) ).--Alex brollo (disc.) 11:21, 13 apr 2010 (CEST)
Mi scuso mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e sono scivolato nell'exoritichese... ne parleremo nel Progetto:Qualità; ci sono tabelle (soprattutto la terribile Tabella degli autori) su cui occorre fare qualche ragionamento. ;-) --Alex brollo (disc.) 14:44, 13 apr 2010 (CEST)

Avviso[modifica]

Ho ritoccato il tl|Centrato perchè dia un migliore risultato nei testi poetici. Ne parlo in Discussioni progetto:Template--Alex brollo (disc.) 11:00, 15 apr 2010 (CEST)

Un tastino in più, ma su Vector[modifica]

Vi comunico che ho un tastino in più nella mia interfaccia Vector. :-) Può essere che sia la warm water discovery, ma se non lo è potete rovistare nel mio file Utente:Alex brollo/vector.js e confrontare, nella zona tastini, il codice vecchio di AutoreCitato ("disabilitato" fra /* */) con il codice nuovo immediatamente sopra, che è attivo e funzionante. A dire il vero ho copiato pari pari Utente:Aubrey/vector.js, sperando che fosse avanti nell'adattamento; i tempi non sono maturi... il file così comè causa vari problemi. Voi copiate SOLO il codice tastino, riproducetelo e adattate le copie ai vostri tastini preferiti, by example. Il riferimento: https://usability.wikimedia.org/wiki/Toolbar_customization/Library dove trovate vari esempi di codice "pronto all'uso", come quello che ho usato con successo al primo colpo. --Alex brollo (disc.) 16:43, 15 apr 2010 (CEST)

API news[modifica]

Sto studiando le API; ho importato in Utente:Alex brollo/API una bella pagina di aiuto, dopo averla hackerizzata un po', in modo che i link attivi (che generano reali interrogazioni API) operino su it.source e quindi producano risposte su pagine che ci sono familiari. Alcuni link li ho risistemati; appena avrò rifinito molti altri link, perchè puntino su pagine esistenti qui, se siete d'accorso sposterei la pagina nel ns Wikisource o Aiuto, perchè possa essere usata più facilmente. --Alex brollo (disc.) 10:39, 18 apr 2010 (CEST)

Sardu[modifica]

Ciao, colleghi. Vorrei caricare 4 piccoli libri a Commons, in lingua sarda, e allora voglio revisionare li a Wikisource. Ho un dubbio: a it.source? o a old.source (comme Vèneto)? Inoltre, quale è la corretta: Category:Sardu o Category:Sardinian? Grazzie. -Aleator (disc.) 16:39, 18 apr 2010 (CEST)

Forse è meglio (temporaneamente) elaborare i libri di commons su oldwikisource. Spiego:
Su it.wikisource sono ospitati da anni testi in altri dialetti italiani in attesa che possano un giorno avere delle loro wikisource specifiche. Nulla impedisce però che essi siano portati su oldwikisource se qualcuno li chiede.
La creazione di una categoria di testi su oldwikisource è la premessa per una possibile richiesta di sottodominio: aggiungere testi in sardo potrebbe risvegliare l'interesse di sc.wikipedia verso tale opzione.
Il vantaggio di avere i testi qui è la possibilità che siano letti da più utenti
Il vantaggio di avere i testi su oldwikisource è un'interfaccia e delle regole più "standard".
Notavo che la categoria oldwikisource:Category:Languages è piuttosto confusa rispetto alle denominazioni, ora in inglese, ora in lingua originale (veneto, piemontese, quechua, cornico, haitiano ecc.). Ti consiglierei chiedere là quale denominazione sia più utile. - εΔω 01:24, 19 apr 2010 (CEST)

Ripetizione di {{AutoreCitato}}?[modifica]

Volevo chiedere, l'autore si cita una sola volta in un'opera o più volte, se questo viene ripetuto spesso? Esempio, qui Disputa sull'idea del commercio Dunoyer e Say sono linkati 7-8 volte... mi sembra un po' eccessivo. C'è una convenzione su questo? --Broc (disc.) 22:55, 18 apr 2010 (CEST)

Mi pare che si usi citare gli autori una volta sola per per pagina. L'importante è che un link colleghi l'autore citato alla pagina. --Alex brollo (disc.) 23:08, 18 apr 2010 (CEST)

Cinesi, scuola e matematica[modifica]

Test1.svg
Pallot1.svg

C'è una parte veramente ostica di Cinesi, scuola e matematica: quella su bacchette e pallottoliere... una marea di immagini, difficili da rendere "bene". Ora, caso vuole che Google Docs abbia appena lanciato il tool per tracciare disegni; semplice,intuitivo, magnifico.... e i disegni sono vettoriali, e si possono esportare in .svg! C'è qualcuno di voi che se ne diletta? Io mi butto a sperimentare. Il primo risultato qui a destra.... banale, ma guardate la precisione dei tratti senza sbavature, e la trasparenza... il tutto ottenuto in un attimo.

Il secondo a sinistra.... non male vero? --Alex brollo (disc.) 23:08, 18 apr 2010 (CEST)

O_O WOW! Non posso che ringraziare per l'ottima dritta. - εΔω 15:39, 19 apr 2010 (CEST)
Spettacolo! Di solito uso Google docs, ma non mi ero accorto del nuovo tool =) Broc (disc.) 20:05, 19 apr 2010 (CEST)

A proposito di Cinesi, scuola e matematica[modifica]

A proposito di questo interessante libro, segnalo che una televisione locale, ora piccolina, ma con un importante passato w:Telemilano ha contattato l'autore del libro per una intervista per la trasmissione Milano 2.0. Ho già messo un cenno su wikinews n:Milano 2.0: Via Padova - prove crossmediali di accettazione interetnica. Se ci sono sviluppi ve li faccio sapere, mentre se ci sono suggerimenti di cose da passare all'autore della trasmissione possono essere messi qua.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 10:20, 21 apr 2010 (CEST)

100 o 101%?[modifica]

La fonte indicata nella discussione di Regno di Sardegna - Regio Editto 30 settembre 1821 sembrerebbe una scansione di fonte cartacea, ma non ne son così sicuro... io l'ho riletto e ho portato il Sal al 100%, è giusto o è un 101? Broc (disc.) 16:22, 21 apr 2010 (CEST)

101% se hai letto dal pdf della fonte: è una scansione di documento cartaceo. Cinnamologus è inattaccabile da questo punto di vista: anzi, è un preziosissimo divulgatore di documenti praticamente introvabili. - εΔω 19:05, 21 apr 2010 (CEST)
Perfetto, allora. Ho portato a 101% cinque testi oggi ;) Avrei un'altra domanda però: Regie Lettere Patenti n° 443, non sarebbe meglio spostarla a Regno di Sardegna - Regie Patenti 18 luglio 1844, su modello di Regno di Sardegna - Patenti 26 aprile 1821 e tutte le altre Lettere Patenti? Grazie, Broc (disc.) 21:36, 21 apr 2010 (CEST)

Link[modifica]

di script condivisi. Lo piazzo qui perchè mi sembra interessante per tutti. Inoltre, consiglio gli audaci wikisourciani che masticano un po' di inglese ad inscriversi a questa lista, ultimamente si parla di cose molto interessanti. --Aubrey McFato 18:12, 22 apr 2010 (CEST)

Novità Vector[modifica]

Ho visto delle novità nell'interfaccia Vector, qualcuno sta mettendo mano agli scripts js, evidentemente: dov'è che se ne parla? Stavo pensando a una grande "raccolta di tastini" per produrre un po' di codice per inserire tastini qualsiasi di edit in Vector, ma non vorrei fare un doppio lavoro. A proposito, grazie per la segnalazione precedente. Esotericissima, ma interessante! --Alex brollo (disc.) 07:41, 24 apr 2010 (CEST)

Spostamento di pagine[modifica]

Ho capito qualcosa in più sul misterioso "spostamento delle pagine", per chi ha dubbi al proposito racconto quello che ho capito nel bar tecnico. --Alex brollo (disc.) 11:31, 25 apr 2010 (CEST)

Ritocchi ai tools javascript postOCR[modifica]

Ho fatto alcune piccole modifiche alle funzioni js per i ritocchi postOCR, chi è interessato rovisti il mio monobook.js e scopiazzi spietatamente.

  • Correzioni P -> l', Y -> l' (update funzione postOCR)
  • Nuova funzione "Correzione doppi acapo" che trasforma tutti i tripli e doppi acapo in acapo singoli (nei testi poetici talora l'OCR si "inventa" righe vuote fra un verso e l'altro)

--Alex brollo (disc.) 09:41, 27 apr 2010 (CEST)

Aiuto! Template R[modifica]

Mi accingo a portare a SAL 75% Indice:Canti (Sole).pdf e mi sono reso conto che sono ignorantissimo nell'uso e nei trucchi per inserire il {{R}}. So che c'è uno script js ma non lo trovo nelle tendine che si aprono editando il nsPagina. Ho cercato male? Mi tocca metterlo a mano, o (spero) via bot? E' giusto apporlo sempre ogni 5 versi o ci sono alternative? --Alex brollo (disc.) 11:19, 28 apr 2010 (CEST)

rapidamente:
  1. Ovviamente se usi la skin Vector non hai le tendine.
  2. Se invece usi le tendine la funzione Modifica → Servizio → Numerazione → Riga automatica appare solo nel namespace principale. All'epoca l'èra proofread era agli albori, inoltre testi poetici con numerazione dei versi erano pura utopia.
Tieni conto che lo script di cui parli considera la presenza dei doppi caporiga e li salta nella numerazione, ma non sempre quello che appare tra due tag poem è solo versi: abbiamo a volte dei titoli, a volte più di due caporiga ecc. ecc., ecco perché lo script prevede che un essere umano selezioni esattamente il testo da numerare e poi agisca.
Quanto alle regole è presto detto:
  • Nelle poesie con molti versi successivi si pone ogni cinque versi.
  • Nei sonetti si può porre sia ogni cinque versi, sia ai versi 4, 8 e 11 segnalando quartine e terzine.
  • Nei poemi in terzine (come la divina commedia) si possono porre sia ogni cinque versi, ma anche ogni tre versi, cioè alla fine di ogni terzina.
  • Nei testi proofread (o nelle edizioni Wikisource) se appaiono numerazioni particolari le si riproduce secondo la fonte cartacea
  • Nei testi proofread senza numerazione si possono "nascondere" tramite il {{Pt}} per farle riapparire in versione transclusa.
Spero di aver coperto le varie possibilità. Io mi sono trovato spesso a usare le seguenti pratiche:
  • Ho selezionato il testo proofread, l'ho incollato in una finestra di modifica qualunque nel ns0, ho eseguito lo script e ho sovraincollato il risultato nel nsPagina
  • dove il template era già presente a causa di una trascrizione inversa ho usato le seguenti sostituzioni nel nsPagina:
trova sostituisci con
{{R
{{Pt||{{R|
}}
}} }}
Evidentemente scrivo da "amanuense privo di bot": chi ragiona in Python e regex queste parole le potrà declinare assai meglio... - εΔω 12:24, 28 apr 2010 (CEST)
Molto bene, adesso ho le idee più chiare. Ragionando in python, mi pare evidente che uno script non può farcela da solo a capire:
  1. nelle singole pagine, dove iniziano e dove finiscono i versi da numerare (ci vuole un segnale 1 di inizio-fine zona versi)
  2. nella serie di pagine, quali versi sono la continuazione di un unico componimento spezzato in più pagine, e quali sono invece i componimenti nuovi per i quali la numerazione va ricominciata (ci vuole un segnale 2 inizio-fine di componimenti);
  3. occorre inoltre stabilire una "regola" per la numerazione dei rari casi in cui un singolo verso è spezzato in due diverse sezioni (il caso avviene, ad esempio, proprio in Canti (Sole)/Al mare Jonio. In prima approssimazione lavorerò sulla regola: "se un verso è spezzato in due, si numera solo la prima metà" il che, in pratica, si riduce a escludere dalla "zona versi" la seconda metà del verso manipolando il segnale 1.
Ipotizzo che entrambi i segnali possano essere applicati con commenti HTML in testa e in coda, applicabili con un pulsantino dopo selezionata una "zona versi". Applicati i segnali a mano, suppongo che Alebot possa farcela, a fare tutto il resto nelle sue "revisioni automatiche". --Alex brollo (disc.) 09:07, 29 apr 2010 (CEST)
I segnali potrebbero essere:
  1. <!-- inizio versi ...--> .... <!-- fine versi -->
  2. <!-- inizio poesia ...--> .... <!-- fine poesia -->.
I puntini nei commenti inizio rappresentano una seconda ipotesi di segnale: un'istruzione per far sistemare a Alebot lo schema di rientri a sin. all'interno delle sequenze di versi. Anche quella è una cosa abbastanza tediosa che sarebbe bello demandare al bot. Domanda: applicate le due formattazioni (template R e rientri sin) pensate che sia bene eliminare i commenti dal codice o sia accettabile lasciarli, anche se potrebbero confondere un pochino un revisore non espertissimo, per consentire una "ripassata" in un secondo momento in caso di pentimenti? --Alex brollo (disc.) 09:28, 29 apr 2010 (CEST)
I primi test indicano che le cose si possono anche semplificare un po'... ho rilevato che applicare i "segnali" in modo sistematico è troppo noioso. --Alex brollo (disc.) 07:36, 30 apr 2010 (CEST)

TemplatePt[modifica]

Poichè le buone idee vanno valorizzate anche se sono un po' vecchie, ho incorporato nel template Pt una particolarità rinascimentale (almeno). Chi la trova senza sbirciare il codice? ;-) --Alex brollo (disc.) 07:34, 30 apr 2010 (CEST)

Però c'è un problema serio... :-(
La discussione dei pro e contro nel Bar dei template. --Alex brollo (disc.) 09:05, 30 apr 2010 (CEST)