Wikisource:Bar/Archivio/2016.01

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di gennaio dell'anno 2016
archivio
Filing cabinet icon.svg
2016
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2016 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png gennaio 2016 



Autopsia di una tabella[modifica]

Stefano mi ha mandato una richiesta di aiuto per una tabella ostica, questa:

Intervalli Nel 330, secondo Errore di Callippo Nel 430, secondo Errore di Entemone
Callippo i moderni Entemone i moderni
g. g. g. g. g. g.
Equinozio di primavera
94 94,17 -0,17 93 94,23 -1,23
Solstizio estivo
92 92,08 -0,08 90 92,01 -2,01
Equinozio d'autunno
89 88.57 +0,43 90 88,52 +1,48
Solstizio d'inverno
90 90,44 -0,44 92 90,50 +1,50
Equinozio di primavera

E' una bella tabella, ricca di problemi. Se lo guardate, il codice sembra perfino abbastanza semplice. Che ne direste di "smontarla", pezzo per pezzo, in una pagina dedicata? Se sì, dove? Intanto, vi suggerisco di copiare il codice in Sandbox e di provare a modificarlo per vedere "l'effetto che fa". Alex brollo (disc.) 16:59, 29 dic 2015 (CET)

Nella sezione di Aiuto relativo all'uso delle tabelle, magari alla fine come approfondimento. --Stefano mariucci (disc.) 12:52, 4 gen 2016 (CET)

Public Domain Day 2016[modifica]

Ciao a tutti, ogni anno il 1° gennaio ci porta un sacco di autori nel pubblico dominio.

Potete vedere le "new entry" nella nostra comoda Categoria:Morti nel 1945, oltre che nella pagina de:Benutzer:Gnom/Public Domain Day.

Oltre ai molti nazisti e fascisti (su tutti Hitler, Mussolini, Starace, Goebbels, etc..), abbiamo anche Pietro Mascagni e Ada Negri.

--Accurimbono (disc) 18:04, 3 gen 2016 (CET)

Ecco preparato un bell'indice. --Luigi62 (disc.) 21:23, 3 gen 2016 (CET)
Capperi, che bell'OCR... su nap.source, ricevuta la benedizione degli admin, sto sperimentando con molta soddisfazione tecniche di "caricamento bot di OCR pre-formattato", se venite a dare un'occhio trovate l'elenco dei caricamenti in mul:User:Alex brollo; sono OCR faticosi, perchè le immagini sono fotografiche e non scansioni, mi sto facendo un'esperienza di dewarping :-) --Alex brollo (disc.) 00:45, 4 gen 2016 (CET)

Ho messo in Wikisource:Pubblico dominio nel 2016 qualche altra opera trovata via SBN. Nemo 17:50, 7 gen 2016 (CET)

È finito l'OCR di una che ho messo in archive.org dopo averla ripulita con ScanTailor. Nemo 17:40, 9 gen 2016 (CET)
@Nemo bis Tempeste (Internet Archive), I suppose.... l'OCR mi pare ottimo, va senz'altro caricata su Commons come File:Negri - Tempeste.djvu, o qualcuno l'ha già caricata? Alex brollo (disc.) 10:47, 12 gen 2016 (CET)
Va bene, fatto anche l'indice allora: Indice:Negri - Tempeste.djvu (mi scuso, ho soppresso qualche pagina bianca per errore con ScanTailor; ho sistemato con pagelist). Nemo 22:58, 13 gen 2016 (CET)

Dubbi su centratura poem[modifica]

Ho dei dubbi riguardo alla centratura di alcuni poem in https://it.wikisource.org/wiki/Indice:La_capanna_dello_zio_Tom,_1871.djvu Ho provato ad aggiungere il blocco centrato per avvicinarmi all'originale. Dite che può andare bene?

In quest'ultimo caso l'allineamento risulta un po' diverso dall'originale, che ne dite?

grazie Lorenza (disc.) 17:44, 4 gen 2016 (CET)

Beh, intanto complimenti per la cura con cui stai lavorando: fossero tutti attenti come te i nuovi utenti!
Le prime tre pagine sono ineccebpibili: un classico caso da {{Blocco centrato}}
Per la quarta pagina io mi accontento di comìè ora, ma se volessimo fare i perfettini basterà aggiungere dopo il poem all'inzio di ogni verso tanti spazi quanti ne necessitino per ottenere il risultato: tieni conto che il rientro minimo standard è di cinque spazi, dunque usa multipli di cinque. Quando questa operazione è ripetitiva esiste il bottone apposito Btn toolbar indent more.png che indenta appunto di cinque spaziad ogni clic. - εΔω 18:05, 4 gen 2016 (CET)
Mi associo ai complimenti per lo sforzo di formattazione. Io suggerisco però di usare il codice Blocco centrato fuori, e non dentro, poem. Allora assume le propprietà di un semplice "box" al cui interno poem funziona normalmente. Visto che l'argomento ti piace, ci sono altri due modi di "centrare" un poem:
  1. usare il template {{ms}} che sta a indicare "margine sinistro", e permette di spostare a destra quanto si vuole il poem; da usare anche lui fuori di poem;
  2. usare un codice tabella, con un'unica cella contenente poem, e poi usare align=center (oppure align=right per i casi un cui il "blocco poem" va allineato a destra). --Alex brollo (disc.) 15:00, 5 gen 2016 (CET)
In Pagina:La capanna dello zio Tom, 1871.djvu/320 ho fatto due modifiche: il tl Blocco centrato fuori e non dentro poem e il tag <i>...</i> per il corsivo su versi multipli in un colpo solo. Qui sotto un esempio di come si otterrebbe lo stesso risultato con table e stile:

Recordare, Jesu pie,
   Quod sum causa tuœ viœ,
   Ne ma perda: illa die.
Quœrens ma sedisti lassus.
   Redemisti crucem passus,
   Tantus labor non sii cassus.

--Alex brollo (disc.) 15:49, 5 gen 2016 (CET)

Grazie ancora, mi metto a studiare. Avevo provato ad usare il {{Blocco centrato}} all'esterno, ma non mi funzionava, chissà cosa facevo. Ps ma queste cose non si trovano in qualche help, vero? Lorenza (disc.) 16:35, 5 gen 2016 (CET)
@RomanoLorenza Ho sempre in mente la possibilità di creare una specie di "catalogo dei problemi e delle soluzioni", costruito raccogliendo esempi concreti di formattazione, con link alla pagina dove è stata applicata la formattazione. Il problema è che per quasi tutti i problemi di formattazione ci sono varie soluzioni possibili, e poi ci sono moltissimi casi combinati (nel tuo caso, per esempio, poem + centratura); al momento la soluzione più ragionevole è: se il risultato che si è ottenuto con qualche tentativo (senza impazzire!) non è soddisfacente, chiedere aiuto qui in bar - esattamente come hai fatto. Al momento mi pare che non sia mai successo che l'aiuto non venga dato, se non per dimenticanza... i wikisourciani più sono esperti, e più si rendono conto che wikisource è un progetto veramente difficile, e che l'aiuto e la collaborazione sono assolutamente indispensabili. Alex brollo (disc.) 09:33, 8 gen 2016 (CET)

Politica (Aristotele)[modifica]

Τὰ πολιτικὰ (citata qui come De Republica) mi dà occasione per sollevare un problema. A volte abbiamo più edizioni di un testo, in particolare di testi che sono stati scritti in altra lingua e quindi a volte con più traduzioni. Giusto per fare esempio di qualche poeta minore: Iliade, Odissea, Eneide.

Ora se lo colleghiamo come "testo citato" non sempre ci si riferisce alla traduzione di Monti, Pindemonte o Annibal Caro, ma a una generica edizione oppure addirittura alla edizione in greco.

In alcuni casi, come appunto "La politica" di Aristotele abbiamo addirittura due edizioni della stessa traduzione. A me sembra più corretto avere una pagina "La politica (Aristotele)" in cui vengano indicate le varie edizioni o le diverse traduzioni (prima o poi ne arriveranno altre, è sicuro).

Esiste un motivo (intelligente) per non farlo?

--Carlo M. (disc.) 18:53, 5 gen 2016 (CET)

Penso che la cosa più corretta è che puntino all'"opera". Sarà quindi necessario creare la pagina Opera se non esiste. --Luigi62 (disc.) 19:20, 5 gen 2016 (CET)
Avevo provato qualcosa di simile qualche giorno fa in questa pagina con l'idea poi di segnalarla al bar, ma mi ero dimenticato. Ne approfitto per chiedere la vostra opinione. --Luigi62 (disc.) 19:27, 5 gen 2016 (CET)
Vedere qui, --Xavier121 01:44, 6 gen 2016 (CET)
Esatto. Se, come avviene generalmente, non viene citata una edizione singola, ma l'opera in generale, andrebbe usato il NS:Opera che dovrebbe servire anche a questo. Purtroppo il sistema non è ancora rodato bene (categorie, link, tecnicismi e rimandi vari...) e andrà sistemato. --Accurimbono (disc) 09:23, 7 gen 2016 (CET)
Una richiesta agli esperti: il template {{TestoCitato}} non potrebbe prima cercare se esiste un'"Opera:Xyz", poi se non esiste cerca il testo "Xyz"? L'idea è che se in futuro si aggiunge una pagina "Opera" non sarà necessario andare a correggere ogni singolo richiamo. Come proposta alternativa creiamo un template {{OperaCitata}} da usare al posto di {{TestoCitato}} quando non è specificata una ben precisa edizione. --Luigi62 (disc.) 18:22, 10 gen 2016 (CET)
Si potrebbe anche smettere di usare TestoCitato (e prevedere di orfanizzarlo nel lungo periodo) e iniziare a usare OperaCitata e EdizioneCitata, a seconda dei casi. La parola "testo" era comoda perché generica, ma come si vede ha i suoi limiti. Proprio per questo i nomi delle categorie generate dai nuovi template dovrebbero essere "Edizioni che citano l'opera X" e "Edizioni che citano l'edizione X", in modo da non usare la parola "testo". "Edizioni che citano l'opera/l'edizione X", non "Edizioni in cui è citata l'opera/l'edizione X", perché nel caso di autori citati dovrebbe essere "Edizioni che citano Tizio" anziché "Edizioni in cui è citato Tizio", per adattarsi anche al caso di autrici donne. Al momento abbiamo categorie come Testi in cui è citato Madame de Staël.--Erasmo Barresi (disc.) 17:36, 14 gen 2016 (CET)

Dubbio su indicazione nota con asterisco[modifica]

In questa pagina https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Francesco_Ambrosi,_Trento_e_il_suo_circondario_descritti_al_viaggiatore,_1881.djvu/161, e in tutte le altre dello stesso testo che hanno delle note, queste sono sempre indicate da un asterisco fra parentesi (*). Nell'inserire il tag della nota però questa viene indicata con un numero. È corretto così o c'è un modo per trasformare il numero in asterisco? Grazie --EusebiaP (disc.) 22:20, 5 gen 2016 (CET)

No, tranne casi particolarissimi usiamo <ref>....</ref> qualsiasi sia il formato dell'indicazione della nota, e accettiamo il suo output normale anche se differente da quello originale. Le eccezioni sono costituite dai pochi (per fortuna) casi in cui ci siano tipologie diverse di note sulla stessa pagina: e anche in quel caso, occorre scendere a compromessi. --Alex brollo (disc.) 16:46, 6 gen 2016 (CET)

Problema con successione pagine[modifica]

Ciao a tutti, ho un problemino non da poco: in una successione di pagine me ne è saltata una, e (mea culpa) me ne sono accorta solo ora, peraltro dietro indicazione della mia rilettrice di fiducia. Mi spiego meglio: qui inizia la successione di pagine che ci interessa, con la 56; a seguire le pagine 58, 59, 60, immagine (61) e solo dopo questa la 57, slittata qui probabilmente in sede di rinomina delle digitalizzazioni. Esiste un bot in grado di spostare la pagina nella giusta posizione? Come si può fare? Grazie a tutti --Pign8 (disc.) 10:21, 7 gen 2016 (CET)

No problem, si può fare perfino a mano senza bot, probabilmente però servono i "privilegi" di sysop; ci penso io (a meno che qualcuno non mi anticipi). Alex brollo (disc.) 14:42, 7 gen 2016 (CET)
@Pign8 Vedo che c'è anche da sistemare il pagelist in pagina Indice e da aggiungere un pò di section.... per un po' lavorerò solo a questo libro, se vuoi segui i lavori dai miei contributi. Dimenticavo: va anche manipolato il file djvu, anzi, bisogna iniziare da quello, risistemando le pagine al posto giusto. Tutto fattibile. Comincio stasera. --Alex brollo (disc.) 15:17, 7 gen 2016 (CET)
@Alex brollo Grazie infinite, davvero!! Ho iniziato a lavorare su Wikisourc solo da tre mesi e ho ancora tanto da imparare... sapere che tutte le volte che ho un problema mi basta segnalarlo per trovare qualche anima pia ed esperta pronta ad aiutarmi è bellissimo! Grazie ancora --Pign8 (disc.) 15:50, 7 gen 2016 (CET)
@Pign8 Riallineamento pagine e djvu ok; attenzione a svuotare la cache del pc per vedere l'effetto (sembra tutto scombinato ma non lo è). A stasera per il lavori su pagelist.
PS: in source c'è tutto il bello di wiki senza gli stress di pedia ;-) --Alex brollo (disc.) 16:15, 7 gen 2016 (CET)

Lu cunto de li cunti[modifica]

Lu cunto de li cunti, Vol.I. è al SAL 99,99 %, mancano le sole 2 pagine 509 e quella successiva.

In queste 2 pagine non riesco ad allineare le virgolette prima del numero di pagina.

Avrei pensato di fare così come potete vedere nella mia pagina utente oppure qualcuno può spiegarmi (facile, facile) come fare?

Se non ci sono problemi comunque io preferirei fare come ho provato sulla mia pagina utente, (più semplice per me da lavorarci).

Grazie, Saluti e buon 2016 a tutti --Utoutouto (disc.) 20:44, 9 gen 2016 (CET)

Ecco il mio approccio "spannometrico", il cui risultato è piuttosto artigianale ma valido se applicato con oculatezza. dato che l'ultimo pezzeto della riga (quello con "pag.+ numero") non è altro che un elemento allineato a destra, ho aggiunto tra "pag." e il Numero tanti &nbsp; quanti servono per allineare finemente le » nelle varie righe. - εΔω 23:39, 9 gen 2016 (CET)
Va quasi bene. Tuttavia c'è una soluzione più pulita in base a questa possibile regola: "se l'elemento pagina contiene uno spazio, allora ciò che precede il primo spazio va allineato a sinistra (precisamente: ficcalo dentro un codice <span style="float:left">...</span>) e quello che lo segue va allineato a destra". Il problema ha due pezzi, il primo sembra funzioni (vedi l'ultima modifica di Modulo:VoceIndice, adesso si tratta di ripassare Scribunto per tradurre in codice la frase... se mi riesce il trucco sarà compatibile con il codice già presente e non servirà alcun trucco o parametro aggiuntivo. Poi occorrerà verificare in modalità paranoide, ma potrebbe funzionare. E' un problema che mi infastidisce da parecchio.... --Alex brollo (disc.) 00:30, 10 gen 2016 (CET)
Sembra che funzioni :-) ma adesso occorre la verifica paranoide. Attenzione: occorre lasciare uno spazio fra il primo e il secondo elemento. E se nel campo pagina c'è un template senza un primo elemento carattere + spazio, sono guai, adesso che ci penso. Domani è un altro giorno.... pronti al rollback! Segnalatemi le pagine eventualmente devastate. Alex brollo (disc.) 01:03, 10 gen 2016 (CET)vada bene

Mi pare che vada bene, però ci sarebbero da sistemare i puntini che si sovrappongono al testo. Saluti --Utoutouto (disc.) 11:06, 10 gen 2016 (CET)

WIP.... ci stavo giusto lavorando :-)
Vediamo adesso, l'unica regola da seguire è "per il simbolo "come sopra" usare il carattere » oppure „ seguito da uno spazio".
Introduzione ||
 Pag. ix
I, ||
Vita del Basile — Opere italiane ||
   » xi
II, ||
Letteratura napoletana in dialetto — Opere napoletane del Basile ||
   » lxiv
III, ||
Il Cunto de li Cunti come opera letteraria ||
   » xcv
IV, ||
Fortuna letteraria del Cunto de li Cunti ||
   » cxxviii
Sono soddisfatto; quardate il codice, non c'è più bisogno di nessun &nbsp; nè di nessun template {{nbsp}}. Alex brollo (disc.) 14:57, 10 gen 2016 (CET)
C'è un ultimo problema, gli allineamenti delle sezioni sotto "Jornata", la soluzione che propongo è il nuovo template {{sd}} che dovrebbe risovere questo caso, ed altri. Provo ad applicarlo.Alex brollo (disc.) 18:02, 10 gen 2016 (CET)

Template Sd (sigla di sinistra-destra)[modifica]

Il template Sd mi risolve un problema fastidioso: mettere in una cella larga tot due pezzi di testo, uno allineato a destra, uno a sinistra, senza usare una tabella. Esempio:

<div style="width:0">
{{sd|t.|I.|5em}}
{{sd|t.|VIII.|5em}}
{{sd|t.|XXVIII.|5em}}
</div>

Risultato:

t.I. t.VIII. t.XXVIII.

Sento che mi sarà utile. Alex brollo (disc.) 15:26, 11 gen 2016 (CET)

Sento che lo sposterò presto ad un nome più comprensibile (appena mi riesce di pensarne uno)... Can da Lua (disc.) 18:05, 11 gen 2016 (CET)
Intanto che tu pensi.... vado a mettere giù un po' di doc per la precedente trovata, quella che risolve il malefico problema dei caratteri "come sopra", dentro {{Vi}}. --Alex brollo (disc.) 22:15, 11 gen 2016 (CET)

Nuovo wikimediano in residenza alla BEIC[modifica]

Ciao a tutti,
ho avvicendato Federico Leva come wikimediano in residenza alla BEIC di Milano (Wikisource:Collaborazioni/BEIC). Come tale mi vedrete qui abbastanza spesso: nei prossimi giorni cercherò anzitutto di prendere mano alle cose fatte l'anno scorso e continuare quelle rimaste interrotte. Poi un po' alla volta selezioneremo nuove, bellissime opere da inserire. Confidiamo nei suggerimenti, nel prezioso aiuto e nell'esperienza degli utenti di Wikisource. Grazie in anticipo! --Marco Chemello (BEIC) (disc.) 17:40, 11 gen 2016 (CET) (alias Marcok)

E' senz'altro una splendida notizia che il BEIC abbia replicato l'esperienza del wikimediano in residenza, anche se con un avvicendamento.
Nel marzo dello scorso anno al Convegno delle Stelline avevo proposto una collaborazione in senso inverso che cioè la BEIC accogliesse nel suo catalogo lavori caricati su wikisource: in occasione del bicentenario della nascita di Gaetano Cantoni, poi solennemente ricordata dalla facoltà di Agraria di Milano , Wikisource stava lavorando su 5 testi molto significativi. Proposte simili, a mio avviso, possono essere rilanciate.
Ci potrebbero essere anche proposte completamente nuove: Uno degli ambiti di futuro sviluppo del BEIC è la collaborazione con le Biblioteche comunali di zona di Milano [1]. Noi potremmo anticipare un esperimento con la sezione ipovedenti della biblioteca di zona di Via Valvassori Peroni. [2], [3] Se interessa posso trasmettere il materiale raccolto per il progetto.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 06:53, 12 gen 2016 (CET)
Benvenuto --Accurimbono (disc) 17:37, 12 gen 2016 (CET)

Tech News: 2016-02[modifica]

17:59, 11 gen 2016 (CET)

Idea strampalata[modifica]

Come qualcuno di voi sa, ho una applicazione (ex novo, scritta "alla mia maniera", ossia: ben lontano da bene) che permette di editare comodamente, in un'interfaccia utente assai simile a quella del nsPagina, lo strato testo di un file djvu, parola per parola, rispettando (e in buona parte potendo modificare) il "mappaggio" interno dei blocchi di testo.

Il limite/la cosa interessante è che lo script funziona offline senza alcuna necessità di un collegamento internet.

L'idea folle è: questo script, lavorando offline, può essere usato anche senza una connessione internet; e in teoria, potrebbe essere usato come "lavoro riabilitativo" in ambiente carcerario, dove la connessione internet crea notevolissimi problemi di sicurezza. Fatte le opportune verifiche, non è escluso che si possa ipotizzare, in qualche carcere particolarmente avanzato, la possibilità di offrire questa possibilità che potrebbe concretizzarsi in un progetto di collaborazione fra istituzioni (es. una biblioteca e una struttura carceraria).

Non ho la più pallida idea di come, e a chi, proporre questa pazza idea. --Alex brollo (disc.) 09:16, 13 gen 2016 (CET)

Il lavoro carcerario, per ovvie ragioni va remunerato. Anche gli ebook editi nell'ambito del programma L.I.A. (Libri Italiani Accessibili) hanno alcune fasi che si svolgono in carcere. Per attività che non comportano vendite al mercato, si deve pensare ad inserire la proposta in qualche bando che dia il supporto finanziario. Ad esempio a Dicembre è scaduto un bando indetto da Fondazione Vodafone, che sarebbe stato molto adatto. Lunedì prossimo scade un bando del Comune di Milano e sono in contatto con una associazione che vuole presentare una domanda in tema di ebook. Solo in teoria si farebbe ancora in tempo ad inserire la possibilità di utilizzare l'apporto remunerato di persone in condizione di svantaggio, ma per rendere poi operativa la cosa si deve tener conto che il lavoro carcerario presuppone previ accordi con la direzione del carcere o con qualche cooperativa che già ci opera. Il discorso, poi, per varie ragioni può essere supportato solo da persone che abbiano una vocazione speciale, se no ci si arrende alla prima difficoltà.
P.S. Ci vorrebbe forse un posto dove segnalare via via i bandi aperti e vedere quali sono le iniziative da prendere e chi se la sente di contribuire.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 10:23, 13 gen 2016 (CET)
Grazie delle informazioni. Non avevo nemmeno la cognizione degli aspetti economici; tenuto conto di questo aspetti, il mio prodotto è fortemente malmaturo, l'unica cosa da fare sarebbe mettersi in contatto con qualche cooperativa/associazione di questo tipo e proporre l'idea grezza così come sta, perchè la valutino e - se giudicata interessante - la sviluppino come si deve. Se hai qualche indirizzo, mandamelo; faccio un tentativo e poi non ci penso più. --Alex brollo (disc.) 10:25, 14 gen 2016 (CET)
Wikisourciano in Residenza in un carcere? Potresti essere il primo! --Ricordisamoa 11:36, 14 gen 2016 (CET)
Ah ah ah, dov'è che si firma per mandare Alex dentro? :P
Scherzi a parte, ho una mia amica che fa volontariato in carcere, e a volte mi ha proposto di aiutarla. Credo che ci voglia un volontario esperto in progetti Wikimedia, fortemente motivato, ma servono anche dei detenuti un minimo recettivi. La vedo dura, cmq bella idea! --Accurimbono (disc) 12:38, 14 gen 2016 (CET)
Torno a dirlo: Per far lavorare qualcuno dentro il carcere è giusto preoccuparsi che il lavoro sia remunerato. Di bandi ce ne sono tanti, ma è una materia in cui, per muoversi bene, bisogna rivolgersi a persone esperte. Al momento posso segnalare solo il bando del Comune di Milano che scade lunedì. Se mi capita di leggerne altri non mancherò di farmi vivo.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 14:16, 14 gen 2016 (CET)
Mizar: ci sono anche associazioni di volontari che svolgono quotidianamente le loro attività nelle carceri.
Se tu (o altri utenti) ti vuoi attivare per questi bandi che hai segnalato ben venga, ma volevo dire che non è l'unica possibilità. Come sempre dipende da come vuole muoversi chi, al di là delle discussioni, vorrebbe portare avanti le attività sul campo. --Accurimbono (disc) 15:14, 14 gen 2016 (CET)
Forse sarebbe utile trovare biblioteche che hanno già attive convenzioni o accordi o progetti con gli istituti penitenziari, ai quali potrebbero aggiungere anche questa attività. Provo a informarmi --EusebiaP (disc.) 20:13, 14 gen 2016 (CET)
Da quello che ho capito io, la proposta di Alex era di usare un lavoro riabilitativo adoperando offline la sua applicazione. Come detto sopra gli epub dell'A.L.I. sono prodotti anche con l'attività di alcuni detenuti di Rebibbia che ricevono un compenso. Lo stesso avviene tra l'Istituto per ciechi Cavazza e il Carcere di Opera. Quello che mi preoccupa non è se l'attività dei volontari sia o meno pagata, è che i detenuti, se svolgono un lavoro utile abbiano un compenso. Se ho sbagliato a capire, ritiro tutto.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 22:25, 14 gen 2016 (CET)
Come ho detto, io conosco poco il mondo delle associazioni e niente il mondo carcerario. Immaginavo che oltre al vero e proprio lavoro (che ovviamente va sempre remunerato) potesse avere un ruolo riabilitativo anche il volontariato (dei detenuti). Fra i pochi agganci che ho personalmente con il mondo carcerario, alcuni sostituti procuratori e un paio di psichiatri; sono abbastanza vicino a un carcere di quelli tosti, Tolmezzo. L'idea mi era venuta solo perchè con i primi contatti mi sembrava impossibile fare qualcosa di utile in tema wiki per il fatto che mi è difficile immaginare un contributo a un qualsiasi progetto wiki lavorando offline; ma forse è solo una mia mancanza di fantasia. --Alex brollo (disc.) 00:49, 15 gen 2016 (CET)
@Alex brollo A mio avviso nulla vieta - seguendo la falsariga dell'esperienza Segnalibro al carcere di Rebibia in tema di e-book accessibili agli ipovedenti, che il detenuto che si impegna a pieno tempo a trascrivere off-line un OCR ostico in ambiente carcerario abbia diritto alle stesse agevolazioni che hanno i detenuti che si impegnano a coltivare pomodori o a montare prese elettriche. Ma il ginepraio dei fondi ministeriali e bandi di vari enti e istituzioni è conosciuto solo dagli addetti ai lavoriMizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 06:13, 15 gen 2016 (CET)

Nuovo testo in rilettura: Dalle dita al calcolatore[modifica]

Ho cambiato il testo in rilettura visto che quello precedente, nonostante mi fosse stato richiesto esplicitamente da alcuni utenti, si era da tempo arenato. Era una rilettura impegnativa e cmq è stata parzialmente riletta, un risultato non da buttare.

Ora ho messo in rilettura comunitaria Dalle dita al calcolatore, che mi sembra un testo importante ma di più facile approccio.

A mio avviso rimane da regolarizzare il discorso OTRS, anche mi pare di aver capito che non per tutti la questione sia importante.

Buon divertimento a tutti. --Accurimbono (disc) 14:57, 14 gen 2016 (CET)

Confermo per l'OTRS: una bella pagina di aiuto qui su source aiuterebbe.
Qualcuno sa dirmi dove trovo una copia del pdf originale di Dalle dita al calcolatore oppure di qualsiasi altro libro rilasciato esplicitamente in copyleft, in pdf, "nato digitale"? Vorrei provare a stressare pdf2djvu per vedere fino a dove si arriva. --Alex brollo (disc.) 07:42, 15 gen 2016 (CET)
La cosa più semplice è chiedere ad Alberto Campiglio di completare l'iter del rilascio del testo con licenza libera. Ha cambiato casa, e perciò non riesco a telefonargli sul fisso e non conosco il cellulare, ma tramite l'associazione Open labs, di cui era stato in cariche direttive, spero di raggiungerlo.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 08:28, 15 gen 2016 (CET)
Grazie per l'impegno Mizar --Accurimbono (disc) 13:12, 15 gen 2016 (CET)

mul:Monsignor Perrelli[modifica]

Mentre lavoro in nap.source, ho l'opportunità di sperimentare cose nuove, e questa ve la voglio mostrare: mul:Monsignor Perrelli. E' un testo teatrale napoletano; la sua particolarità è che nulla, del testo nè della formattazione, è umano; Finereader11 si è occupato dell'aggiustamento delle immagini (opzione "raddrizza le righe di testo"), della estrazione dell'OCR e del suo salvataggio come txt (in pagine singole); uno script python pagina per pagina ha letto i file, ha applicato la formattazione ricorrente, e ha caricato le pagine in nsPage, occupandosi anche del RigaIntestazione e di tutta la formattazione che compare in nsPagina. Fanno eccezione le primissime pagine (intestazione, personaggi) ma come potete vedere dalla cronologia del testo nessuno ci ha messo mano, altro che il bot. In pratica, l'opera è preformattata, tecnicamente è formattata ma non riletta, e non c'è un quality level adeguato.

Lo script caricatore è in evoluzione, possono essere facilmente implementate alcune modifiche di scannos ricorrenti. --Alex brollo (disc.) 08:37, 15 gen 2016 (CET)

Concorso Wikisource[modifica]

Sono usciti i vincitori! Andate pure a vederli :-D Aubrey (disc.) 17:10, 15 gen 2016 (CET)

Evviva! Le mie congratulazioni a Luigi che, facendo quello che indefessamente sta facendo da anni, almeno un riconoscimento formale lo riceve... Che ne direbbe se lo candidassi come amministratore?
Non voglio comunque sottostimare il contributo degli altri vincitori, in particolare sono contento che altri premi siano andati ad utenti che si sono mostrati attratti non solo dalla prospettiva del premio ma anche dalla attività intrinseca di rilettura: speriamo continuino a lungo al collaborare a questo nostro bel progetto! - εΔω 00:47, 16 gen 2016 (CET)
Grandi evviva e congratulescion!
Sigh Sigh. Ero convinto, leggendo la classifica, di essere sull'ultimo gradino del podio ma... Viva viva viva e lode ai vincitori. Certo che siamo un bel gruppetto eh! --Stefano mariucci (disc.) 14:33, 16 gen 2016 (CET)
Molto contenta per Pign8 arrivata da pochi mesi, ma attivissima su Wikisource --EusebiaP (disc.) 13:53, 17 gen 2016 (CET)

Giambattista Basile: Lo cunto de li cunti[modifica]

Giambattista Basile: https://it.wikisource.org/wiki/Lo_cunto_de_li_cunti è al 100%, sarebbe da inserire in "ultimi arrivi" . Io non so farlo se c'è qualcuno che vuole provvedere... Saluti --Utoutouto (disc.) 11:52, 16 gen 2016 (CET)

✔ Fatto--Accurimbono (disc) 13:48, 16 gen 2016 (CET)
Ne approfitto per un problema tutto diverso: Un testo come questo finisce automaticamente nel Portale:Lingue e dialetti d'Italia. Non si potrebbe, però, oltre al portale, pensare a creare uno o più progetti per le varie letterature dialettali o di lingue minoritarie o comunque altro dir si voglia? Sarebbe forse un modo per rilanciare l'interesse, anche per alcuni settori trascurati. Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 18:32, 17 gen 2016 (CET)
I portali si possono fare tranquillamente, sono una "vetrina" dei testi presenti su un certo argomento.
I progetti invece sarebbe meglio crearli SOLO se c'è un gruppo di utenti ATTIVI che lavori al progetto, sono strumenti di lavoro collaborativo. Questo per evitare che diventino subito progetti autoreferenziali oppure vuoti e abbandonati come quasi tutti i progetti che abbiamo. --Accurimbono (disc) 17:28, 19 gen 2016 (CET)

Nuovo autore[modifica]

Ciao a tutti, ho provato ad aggiungere un nuovo autore, siccome è il primo che inserisco qualcuno può controllare? Grazie. Mauro11 (disc.) 16:55, 17 gen 2016 (CET)

Perfetto, bravissimo, hai anche collegato Wikidata. Magari tutti come te! --Accurimbono (disc) 17:42, 19 gen 2016 (CET)

Proponimenti per l'anno nuovo[modifica]

Cari amici,

lo scrivo qui invece che sulla mia pagina utente per condividere meglio alcuni dei proponimenti che attendono risposta da luuungo tempo e che mi pongo (anche) per quest'anno. Chi voglia aiutarmi a realizzarli è il benvenuto :D

  • match&split! match&split, MATCH&SPLIT! Abbiamo ancora molte opere che sono presenti nei djvu caricati, sono presenti in ns0 e attendono solo di essere combinate;
  • la nostra Pagina principale va rifatta, non perché l'attuale sia brutta, semplicemente perché nel frattempo la consultazione da tablet o da smartphone è passata da evento statisticamente limitato a consuetudine ormai inveterata;
  • Revisione delle pagine indice: purtroppo le pagine indice sono divenute troppe per essere tenute tutte sotto controllo costantemente, ma è necessaria una ripassata generale per verificare quali non abbiano un sommario ben fatto e quali (e non saranno certo pochi!) testi già trascritti non siano ancora stati transclusi.
  • Distribuzione delle medagliette per le riletture del mese: oggi è possibile tornare indietro nel tempo tramite questo strumento.
  • Revisione di portali e pagine di progetto: si tratta di aggiornare, archiviare ecc. ecc. il classico lavoro sporco di inizio anno.
  • Revisione delle pagine d'aiuto di uso più comune... oops, mi sa che apro il vaso di Pandora.

- εΔω 18:53, 17 gen 2016 (CET)

Con riferimento ad alcuni dei tuoi punti, ricordo che sto sperimentando su nap.source una "tattica" innovativa per le pagine Indice.
Ottenuto l'OCR del file djvu (passo che qui non è necessario ma su nap.source sì, gran parte dei file djvu sono scansioni originali senza OCR e che per motivi vari richiedono un intervento umano per ottenerlo) lo passo a uno script python che lo corregge e preformatta più possibile, dopodichè carico il testo preformattato via bot in nsPagina e immediatamente, così com'è, lo transcludo in ns0. Si passa quindi in un lampo da una situazione "indice con link rossi" a una situazione di "indice completamente SAL 25% parzialmente formattato con testo ns0 SAL 25% pronto". La procedura è particolarmente efficace nel testi con molta formattazione ripetitiva (tipici i teatrali). --Alex brollo (disc.) 09:54, 18 gen 2016 (CET)
Per il primo punto (match&split), ricordo che in Categoria:Fonte cartacea presente ci sono molti testi presi da IA o GoogleBooks di cui si potrebbe caricare il djvu. Can da Lua (disc.) 10:02, 18 gen 2016 (CET)
@Candalua Ne ho guardato uno a caso: Bruto Primo, trovando con disappunto che i link alla fonte cartacea sono rotti. Con pazienza sarebbe bene fare una pagina-elenco di fonti cartacee inserendo quelli con link controllati (seguire un link rotto è estremamente frustrante!) Alex brollo (disc.) 10:53, 18 gen 2016 (CET)
@Alex brollo, Candalua, in effetti da quando BibliotecaItaliana ha riaperto i battenti tutti i link ai suoi testi sono da riaggiustare! Ci sono invece testi con fonte GoogleBooks non caricata? Almeno su questo potremmo mettere una pezza. - εΔω 12:14, 18 gen 2016 (CET)
Ce ne sono, bisogna cercare bene. Uno è Il Bardo, uno è O pria sì cara al ciel del mondo parte dalla Rime del Bembo... Can da Lua (disc.) 12:34, 18 gen 2016 (CET)
Spero di riuscire a scrivere un paio di belle pagine di servizio in cui raccogliere, in una o poche tabelle sortabili, elenchi di pagine Indice da trattare o di opere da importare. Dove le metto? sotto "Progetto:Trascrizioni"? --Alex brollo (disc.) 15:02, 18 gen 2016 (CET)
CALMA! Molto probabilmente quello che cerchi c'è già ma ci siamo dimenticati dove sia ora... ad esempio
Che ne direste se fondessimo queste tabelle in una sola, sortable e magari aggiornata periodicamente via bot? εΔω 18:52, 18 gen 2016 (CET)
@OrbiliusMagister Giusto. Vediamo se è possibile, come suggerisci, riunire il tutto in una tabella unica, con astuti campi che permettano . riordinandola - di visualizzare le opere per "lavoro da fare". Via bot la vedo dura per la varietà di parametri; prima bisogna chiarirsi perfettamente le idee con dei test manuali. Alex brollo (disc.) 10:45, 19 gen 2016 (CET)
@OrbiliusMagister, Candalua Una prima bozza di una tabella tratta dalla Categoria:Fonte cartacea presente qui: Utente:Alex brollo/Sandbox Alex brollo (disc.) 11:14, 19 gen 2016 (CET)
Domanda forse ingenua. Come bisogna comportarsi in tutti i casi in cui c'è un link alla scansione della fonte cartacea, ma c'è l'espressa indicazione della clausola NC, ovviamente per quello che riguarda le scansioni, perchè parliamo di autori morti da più di 70 anni?Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 18:48, 19 gen 2016 (CET)
Si ignora; se il testo è PD anche la sua riproduzione meccanica è PD, checchè dica chi scansiona e pubblica; per non permettere la riproduzione delle scansioni basta che chi scansiona non le pubblichi e se le tenga per sè. --Alex brollo (disc.) 23:42, 19 gen 2016 (CET)
Sono in giro per qualche giorno, poi provvederò ad aggiungere tutta una serie di testi in tali condizioni. (ad esempio con gli originali cartacei su internetculturale)Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 03:17, 20 gen 2016 (CET)
Spetta.... dovevo aggiungere: poichè questa procedura è (quasi certamente; con la legislazione italiana non si può mai sapere....) legittima, ma è irritante, io la eviterei nei casi in cui si desiderino mantenere buoni rapporti con le istituzioni interessate. Ad esempio, i nostri amici di fr.source NON l'hanno fatto con Gallica. --Alex brollo (disc.) 08:55, 20 gen 2016 (CET)
@Alex brollo Concordo pienamente, perchè diverse istituzioni importanti ritengono che le scansioni siano di loro proprietà. Ugualmente , però, sistemerei i link (che sicuramente sono ammessi) ai testi originali, oltre a quello di archive.org, perchè possono essere utili a chi vuole dare una mano nella correzione OCR e nella rilettura.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 10:21, 20 gen 2016 (CET)

@OrbiliusMagister per il punto 3 (revisione indici), ho creato Categoria:Indici senza sommario che credo ti potrà aiutare (P.S. qualche simpaticone è pregato di non scrivere "sommario" dentro il campo Sommario...). Can da Lua (disc.) 18:35, 20 gen 2016 (CET)

Grazie! Ottimo aiuto! Partirò da quella categoria per cominciare a sfrondarla. Che ne direste se spostassimo la discussione sulle pagine indice al progetto trascrizioni?
Il simpaticone aveva qualche serissimo motivo tecnico per farlo. Purtroppo non se ne ricorda ;-) Alex brollo (disc.) 00:34, 21 gen 2016 (CET)

Tech News: 2016-03[modifica]

18:55, 18 gen 2016 (CET)

2016 WMF Strategy consultation[modifica]

Aiutaci a tradurre nella tua lingua

Hello, all.

The Wikimedia Foundation (WMF) has launched a consultation to help create and prioritize WMF strategy beginning July 2016 and for the 12 to 24 months thereafter. This consultation will be open, on Meta, from 18 January to 26 February, after which the Foundation will also use these ideas to help inform its Annual Plan. (More on our timeline can be found on that Meta page.)

Your input is welcome (and greatly desired) at the Meta discussion, 2016 Strategy/Community consultation.

Apologies for English, where this is posted on a non-English project. We thought it was more important to get the consultation translated as much as possible, and good headway has been made there in some languages. There is still much to do, however! We created m:2016 Strategy/Translations to try to help coordinate what needs translation and what progress is being made. :)

If you have questions, please reach out to me on my talk page or on the strategy consultation's talk page or by email to mdennis@wikimedia.org.

I hope you'll join us! Maggie Dennis via MediaWiki message delivery (disc.) 20:06, 18 gen 2016 (CET)

Segnalazione discussione in Bar tecnico[modifica]

Segnalo anche qui un tema che ho inserito in bar tecnico - il titolo non è per nulla avvincente, xpdf, ma in realtà è meno tecnico di quello che il titolo suggerisce e penso possa interessare a chiunque maneggia file pdf (soprattutto quelli da Google Books). --Alex brollo (disc.) 15:23, 21 gen 2016 (CET)

È sparito il SAL[modifica]

Ciao a tutti, segnalo che questa pagina Indice:Francesco_Ambrosi,_Trento_e_il_suo_circondario_descritti_al_viaggiatore,_1881.djvu non riporta più tutte le indicazioni dei livelli di SAL delle singole pagine. Qualcuno può rimetterla a posto? Grazie --EusebiaP (disc.) 22:47, 23 gen 2016 (CET)

Succede spesso, solitamente basta schiacciare "Purge"--Piaz1606 (disc.) 23:08, 23 gen 2016 (CET)
Ah, non mi era mai capitato prima! Grazie --EusebiaP (disc.) 23:25, 23 gen 2016 (CET)

Tech News: 2016-04[modifica]

17:38, 25 gen 2016 (CET)

Poem questo sconosciuto[modifica]

Ho usato poem millanta volte e mi ero sempre dimenticato che nel tag si può inserire un class="....." oppure uno style=".....".

Usando questa possibilità si può semplificare moltissimo il codice in alcuni casi insidiosi, come i testi teatrali in versi con nomi dei personaggi a sinistra; ho appena aggiornato la pagina di doc di {{Pr2}} con un esempio. Adesso occorre:

  1. trovare un nome decente per {{Pr2}};
  2. creare un po' di classi utili per evitare di dover scrivere in esplicito il css necessario

Le mie prove le farò su mul.source, dove posso lavorare rompendo le scatole a pochi mentre qui finisce sempre che creo problemi a molti ;-) --Alex brollo (disc.) 19:17, 25 gen 2016 (CET):

Il nome che ho dato al template su mul.source è AbsLeft, che richiama l'idea un posizionamento assoluto a sinistra. --Alex brollo (disc.) 18:35, 27 gen 2016 (CET)

Tarquinia Molza[modifica]

Autore:Tarquinia Molza: ci sono una decina di righe di Bettinelli (pp. 231 e 232 con una breve biografia di questa rara avis. Qualcosa tipo "Note su Tarquinia Molza". Mi sembrava carino metterle in evidenza anche in un breve testo, ma credo che sia fuori dalle nostre convenzioni. --Carlo M. (disc.) 16:57, 26 gen 2016 (CET)

My2cents: L'importante è che il testo DjVu originario sia completamente trascritto e integralmente transcluso in NS0. Poi se, come in questo caso, ce ne sono le condizioni, nulla vieta di estrarre ANCHE in un'altra pagina NS0 questo breve ma significativo testo che merita IMHO di essere messo in evidenza. --Accurimbono (disc) 09:31, 27 gen 2016 (CET)
Interessante caso a sostegno della mia vecchia (e piuttosto solitaria) idea che nsIndice e nsPagina sono l'espressione del nostro sourciano NPOV, mentre ns0 è qualcosa che potrebbe essere chiamato (e diventare) una "edizione wikisource". I primi due sono fonti, il secondo è opera derivata. In altre parole: i primi due sono il cuore di wikisource, ben di più di come sono visti usualmente - semplici tools di trascrizione. --Alex brollo (disc.) 18:32, 27 gen 2016 (CET)
@Accurimbono Così (Orazione sopra le Lettere, e le Arti Modenesi) basta? --Carlo M. (disc.) 18:25, 28 gen 2016 (CET)
@Alex brollo In parte è vero, ma sottolineo quell'ANCHE, cioè il fatto che in NS0 si DEVE (IMHO) transcludere un testo quanto più fedele all'originale (in pratica lo stesso testo nella sua integrità ma senza la divisione in pagine cartacee che in un testo elettronico non ha senso) e INOLTRE si POSSONO anche transcludere delle parti dell'opere se c'è una forte motivazione come in questo caso.
@Carlomorino Penso che vada bene. --Accurimbono (disc) 09:57, 29 gen 2016 (CET)
@Accurimbono consiglio per titulo? --Carlo M. (disc.) 13:12, 29 gen 2016 (CET)
@Carlomorino Per la sola nota quello che avevi proposto "Note su Tarquinia Molza" va bene, forse Nota invece che Note se è una sola. --Accurimbono (disc) 14:37, 29 gen 2016 (CET)

Autori di ciò che solitamente non si conserva in una biblioteca[modifica]

Nella Categoria:Architetti ho trovato due pagine che pensavo di mettere in cancellazione, si tratta di Autore:Gian Giacomo Dolcebuono e Autore:Giovanni Antonio Amadeo. Lo scrivo al bar nel caso qualcuno volesse fare qualche ricerca. Dell'Amadeo è stato pubblicato un cospicuo corpus documentale ma si tratta di: "payments for works of art, contracts, letters financial and real estate transactions, and Amadeo's will" (Bernstein, JoAnne G., in Arte Lombarda, n. 94/95 (3–4), 1990, p. 191. Jstor). Documenti di lavoro, nulla che manifesti una qualche volontà autoriale.--Naamar (disc.) 19:50, 27 gen 2016 (CET)

E' interessante il fatto che alcune professioni (ingegneri, architetti, urbanisti, geologi, naturalisti....) producono un mare di opere scritte destinate a non essere pubblicate, eppure sono spesso pubbliche, ogni qual volta il committente (che è l'unico lettore a cui sono destinate) è un soggetto pubblico e quindi sono pagate dalla collettività. Mi pare che negli USA ciò che è pagato con denaro pubblico sia sic et simpliciter di pubblico dominio (tranne, immagino, se vi sono motivi di segreto). In questo caso.... chissà quanta roba interessante si potrebbe recuperare; e chissà se lo spauracchio di vedere pubblicata l'opera stimolasse i professionisti ad essere un pochino più cauti in quello che scrivono. --Alex brollo (disc.) 06:45, 28 gen 2016 (CET)

Come ci sono finita su Wikileaks? --Naamar (disc.) 12:32, 28 gen 2016 (CET)

Ricorrenze[modifica]

Avrei scritto ad @Accurimbono ma credo possa interessare ad un pubblico più vasto pertanto: capita spessissimo di avere autori antichi per i quali si conoscono solamente l'anno di nascita e di morte (se non addirittura il secolo). Come ci si deve comportare nell'inserimento della relativa ricorrenza? La pagina Ricorrenze non indica questa eventualità. --Stefano mariucci (disc.) 06:44, 28 gen 2016 (CET)

Mi accodo :) Per dire che non ho capito un'altra prescrizione: "Le ricorrenze riguardano le date relative agli autori (nascita e morte), alle loro opere (giorno di pubblicazione)" (corsivo mio). Ora, a parte qualche caso isolato, mi sembra che, per la maggior parte delle volte, parlare di una data precisa per le opere sia piuttosto difficile se non impossibile. Un articolo in un giornale avrà una data precisa; ma già un settimanale, un mensile ecc. perde l'informazione sul giorno "esatto" che mi sembra venga richiesto. Per non parlare di un libro la cui "precisione" non va oltre l'anno! --Silvio Gallio (disc.) 09:12, 28 gen 2016 (CET)
Penso che le ricorrenze per le opere riguardino solo pochi isolati e notissimi capolavori, le "pietre miliari" della letteratura.... altrimenti siamo fritti :-) --Alex brollo (disc.) 12:34, 28 gen 2016 (CET)
No, non è detto: ricordo il caso in cui una determinata lettera o una determinata prefazione, dedica o simili pagine più o meno memorabili riportano una data precisissima, sentita dagli autori come importante (non tanto per le lettere quanto per le dediche o le prefazioni). Ecco, quella è l'idea: il 27 gennaio 1847 un vecchio Gigi Belli è urtato da un giovane, oppure il 27 gennaio 1822 G. Leopardi ragiona sulla funzione della parola altrimenti. Sarebbe da farci una rubrica apposita di spigolature del giorno! - εΔω 19:08, 28 gen 2016 (CET)
I nostri testi sono pieni di date, e più di una volta mi sono chiesto se non sarebbe utile linkarle in qualche modo, in modo da creare una agenda globale. Sarebbe certo simpatico cliccare su una data e scoprire se è citata da qualche altra parte, oppure estendere la ricerca di una settimana o di un mese o un anno; o ancora quali anniversari ricorrono. Perché mi sono trattenuto da tentare una cosa del genere? Ho pensato in passato a come affrontare la cosa, ma se si ricorresse alle categorie ce ne vorrebbero 36525 per ogni secolo e la cosa mi sembra un tantino esagerata. L'approccio più corretto sarebbe un template del tipo {{_data|27|01|1847|27 gennaio 1847}} e chissà che in futuro qualcuno non ne voglia estrarre i dati. --Luigi62 (disc.) 21:34, 28 gen 2016 (CET)
Ok. Siamo fritti :-( Alex brollo (disc.) 00:42, 29 gen 2016 (CET)
@Stefano mariucci: hai fatto bene a scrivere nel Bar perché è un argomento che riguarda tutta la comunità e tutti si devono esprimere.
Se di un autore non è noto il giorno di nascita o morte, semplicemente non lo si inserisce nelle Ricorrenze. Idem per le opere, solo le poche opere che hanno una data (poche ma non pochissime, vedi il caso dei sonetti di G. G. Belli ricordato da Edo), vanno inserite.
Le ricorrenze servono per ricordare a tutti cosa "è successo" in un certo giorno nella nostra biblioteca, in termine di nascite/morte di autori e testi dedicati/scritti in quel certo giorno. --Accurimbono (disc) 10:04, 29 gen 2016 (CET)

DBI[modifica]

Questione:

  1. spesso la fonte per alcuni dati degli autori (data nascita etc.) è il DBI.
  2. spesso l'elemento Wikidata la dichiarazione è presente (P1986)
  3. se non si mette l'url completo, il collegamento, nelle note del namespace Autore (Autore:nomeautore) è vuoto
  4. ergo bisogna metterlo a mano nell'elemento wikidata il che costituisce un aumento di lavoro (piccolo è vero)

Non è possibile che il tmpl autore si "ciucci" il tutto da solo?

--Carlo M. (disc.) 18:23, 28 gen 2016 (CET)

Giusta osservazione.
Per come la vedo io sarebbe comodo se il template autore proponga un collegamento a DBI nel caso di presenza della proprietà P1986 nell'elemento wikidata dell'autore. Sopratutto considerando che non tutti gli autori hanno una biografia su Wikipedia e in questo caso sarebbe utilissimo avere un link verso DBI.
Carlo, considera però che le fonti per ciascuna dato presente su Wikidata bisogna metterli cmq per avere un database di qualità, altrimenti un dato senza fonte non è verificabile ed è quindi pressoché inutile. --Accurimbono (disc) 10:11, 29 gen 2016 (CET)
La fonte del dato è ovvio. La priprietà DBI è utile. L'url del DBI messo alla proprietà "data nascita" "data morte" etc. è semplicemente un di più visto che è già presente la proprietà "dizionario...". BTW se poi mettiamo comunque un collegamento al DBI (ovviamente se presente su wikidata) rendiamo (a basso costo) un servizio aggiuntivo ai lettori (e chi si trastulla mettendo autori risparmia tempo e lo dedica a scrivere sciocchezze al Bar ;-))))) --Carlo M. (disc.) 12:59, 29 gen 2016 (CET)
Preciso che su Wikidata ciascun dato deve avere la sua fonte, per cui l'URL non è un "di più". --Accurimbono (disc) 14:03, 29 gen 2016 (CET)
Credo di non essermi spiegato a sufficienza: mettere l'URL ANCHE nelle date (solo per farle comparire anche in Autore:) è un di più se il collegamento al DBI c'è già nell'elemento come proprietà come P1986. --Carlo M. (disc.) 14:15, 29 gen 2016 (CET)
OK, allora distinguiamo le due cose:
In Wikidata: la fonte va messa per tutti ciascun dato (URL compreso se disponibile come nel caso di DBI)
Nella pagina Autore di Wikisource: siamo liberi di mostrare ciò che preferiamo e concordo che un solo link a DBI è più che sufficiente. --Accurimbono (disc) 14:18, 29 gen 2016 (CET)
Ripensandoci non credo che sia una buona idea in quanto non tutte le biografie DBI riportano la data di nascita/morte per cui va verificato di caso in caso se DBI è una fonte valida per questi dati. --Accurimbono (disc) 15:51, 29 gen 2016 (CET)
Solo se DBI è segnalato specificamente come fonte. A parte questo segnalerei comunque la presenza di una voce sull'autore del DBI. --Carlo M. (disc.) 16:19, 29 gen 2016 (CET)

Giuntare tabelle su pagine differenti[modifica]

Ho un problema con una tabella spezzata su pagine differenti. Normalmente per riunire tabelle su pagine differenti si ricorre a <noinclude></noinclude> (qui un esempio tra le pagine 21 e 22 oppure 22 e 23) ma in questo caso la tabella si trova all'interno di un <ref></ref> e il <noinclude></noinclude> sembra non avere alcun effetto. Utilizzando il template {{Pt}} posso migliorarne l'aspetto, ma dal punto di vista logico rimarrebbero tabelle separate (guardate il codice HTML). Qualche idea? --Luigi62 (disc.) 22:25, 28 gen 2016 (CET)

Mi pare di aver risolto fra la 21 e 22. Ma è una soluzione un po' sporca, con testo ripetuto (già in passato non ho trovato la soluzione "pulita" nel caso di una cella spezzata)--Alex brollo (disc.) 00:35, 29 gen 2016 (CET)
Grazie dell'impegno, ma è più o meno quello che io avevo in mente utilizzando il template {{Pt}}. Ma la questione è molto più sottile. Nell'esempio se guardi attentamente il codice HTML vedrai che la tabella è una sola e infatti gli allineamenti vengono mantenuti, invece all'interno di <ref></ref> la cosa sembra non funzionare e le tabelle sono due. In questa pagina che ho appena cercato di sistemare si nota meglio (tabella del XVIII SECOLO) il disallineamento tra le prime 4 righe e le successive 4. Ci terremo le tabelle separate. --Luigi62 (disc.) 21:30, 29 gen 2016 (CET)
Ok, sono due tabelle; ma la cosa non crea problemi. Per allinearle basta che imposti una larghezza fissa per ogni cella della prima riga di ognuna delle due. Anche le righe prodotte da {{Vi}} sono ognuna una tabella distinta, eppure non si vede nè crea alcun disturbo o disallineamento. --Alex brollo (disc.) 00:25, 30 gen 2016 (CET)

CareOf. Immagini da estrarre...[modifica]

La discussione è in questa pagina. Serve aiuto da grafici o commonisti.

P.S. Sto riprendendo in mano le opere donateci da careOf: se qualcuno mi desse una mano a effettuare un po' di impaginazione o rilettura... ben venga :) - εΔω 17:27, 29 gen 2016 (CET)

Punti salienti Wikimedia, dicembre 2015[modifica]

Ecco le notizie principali dal Wikimedia blog in dicembre 2015.
Wikimedia Foundation RGB logo with text.svg
About · Subscribe · Distributed via MassMessage (wrong page? Correct it here), 22:27, 29 gen 2016 (CET)