Wikisource:Bar/Archivio/2017.12

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di dicembre dell'anno 2017
archivio
Filing cabinet icon.svg
2017
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2017 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png dicembre 2017 



Silenzioso fallimento di IA Uploader[modifica]

@Valeria De Francesca (BEIC) Ieri sera ho provato a caricare con IA Uploader due testi BEIC, Buonarroti- Rime e Boiardo - Opere volgari; il processo si è regolarmente avviato, ma stamattina ho notato che nulla era stato caricato su Commons. Ho il sospetto che il tool si sia "incastrato" per la somiglianza dei nomi file pdf, già caricati; in effetti, quando avevo caricato a mano, avevo dovuto "forzare" un warning di Commons che mi avvisava della somiglianza dei nomi file.

Farò un tentativo di caricamento con nomi file sostanzialmente diversi da quelli del pdf, riservandomi di chiederne il rename dopo caricati (cosa che ho fatto, per errore, nel file File:Bonarelli, Guidubaldo – Filli di Sciro, 1941 – BEIC 1774985.djvu, che era stato regolarmente caricato con il nome errato File:Bonarelli - Filli di Sciro.djvu), e in caso che il caricamento funzioni segnalerò a Sam Wilson il possibile bug di IA Uploader. --Alex brollo (disc.) 08:26, 30 nov 2017 (CET)

Andato Buonarroti: File:Buonarroti - Rime.djvu (chiederò il rename). Proviamo Boiardo... --Alex brollo (disc.) 09:19, 30 nov 2017 (CET)
Accidenti! Speriamo risolvano il bug... Io intanto ho fatto richiesta qui per avere il diritto di rinomina dei file di commons (ma non ci spero troppo)--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 10:01, 30 nov 2017 (CET)
Andato liscio anche File:Boiardo - Opere volgari.djvu; già richiesto rename di entrambi (per armoniz<zazione con i file pdf). Prima di creare il file Indice aspetto, stavolta, il renaming. --Alex brollo (disc.) 12:32, 30 nov 2017 (CET)
File regolarmente rinominati, aperto "ticket" su Phabricator: https://phabricator.wikimedia.org/T181714 e avvisato Sam. --Alex brollo (disc.) 14:38, 30 nov 2017 (CET)
A me con caricamento diretto nessun problema! :) Xavier121 14:56, 30 nov 2017 (CET)
Anche a me in precedenza nessun problema con il caricamento diretto: ma non hai avuto da Commons un avviso "Attenzione, esiste un file con nome molto simile" o qualcosa del genere? --Alex brollo (disc.) 15:45, 30 nov 2017 (CET)
NO, nessun avviso! Xavier121 15:47, 30 nov 2017 (CET)
Boh, oltre che con Silvio, Commons ce l'avrà con me.... meglio così. Riproverò. --Alex brollo (disc.) 16:20, 30 nov 2017 (CET)

<= Nono, sono IO che ce l'ho con BundesKommons (e la sua burocrazia in generale). :) Infatti questa cosa che bisogna Kommonizzare dei testi in italiano mi è sempre sembrata una cavolaggine. Che avrà un senso burowikicentralizzante ma che sottomette alle fisime di burosauri alieni faccende tipicamente nostrane (in senso linguistico, s'intende). Poi ci sarebbe dell'altro ma basta, va' --Silvio Gallio (disc.) 16:55, 30 nov 2017 (CET)

Sam dice che probabilmente si tratta di un problema casuale - un tentativo di caricamento mentre stava lavorando allo script. Meglio così, riproviamoci; sarebbe solo un falso allarme. Ho approfittato per chiedergli una cosa di cui penso sentivate un gran bisogno: l'invio opzionale per mail del file log del caricamento ;-) Alex brollo (disc.) 10:20, 1 dic 2017 (CET)
In ogni caso, io ora ho i diritti di rinomina diretta, ove mai servisse--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 18:20, 5 dic 2017 (CET)
@Valeria De Francesca (BEIC) 0/ :high five: ma senti, perchè non fate la collection su archive? bastano 50 elementi e te ne hai caricati ben 265! basta scrivere al kaplan... --Divudi85 (disc.) 20:31, 5 dic 2017 (CET)
@Valeria De Francesca (BEIC), Divudi85 Divudi85 mi ha anticipato di poco, erano giorni che ci pensavo. CERTO che dovete aprire una collezione BEIC. Fatto questo, vi propongo (opzionalmente!) di chiedere che gli elementi della collezione BEIC siano anche assegnati alla esistente, ma dormiente, collezione itwikisource, popolata di tutti i caricamenti OPAL ed altro. Il vantaggio di aprire una collezione è che viene definito un amministratore della collezione (anche più di uno), che ha sui file caricati gli stessi diritti dell'utente che ha caricato il file; può quindi rinominare, riderivare, aggiungere metadati, aggiungere altri file ecc. Sono procedure un po' complesse, è difficile che ciascun utente caricatore le impari bene, se si lavora in molti è assolutamente necessario che ci sia un "superutente" che possa limare i caricamenti.
PS: i tentativi di far correre IA Upload sui caricamenti BEIC continuano a fallire sistematicamente; ho un sospetto, ma dovrei verificarlo con un "rename" di un file pdf già caricato su IA seguito da riderivazione; qualcuno di voi de la sente di provare? --Alex brollo (disc.) 09:46, 6 dic 2017 (CET)
Ok, mi documento bene sulla questione collezione di Archive. Nel frattempo, @Alex brollo sono a tua disposizione se devo fare delle prove!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 12:45, 6 dic 2017 (CET)
@Alex brollo oggi me ne sono falliti due su due (Fior di passione e Alpinisti ciabattoni), entrambi con più di 250 pagine. Ieri Suor Giovanna dalla Croce caricato senza problemi e ne ha quasi 400. Non è un problema di dimensione o nomenclautra. Devi beccarlo di buon umore... --Divudi85 (disc.) 22:36, 10 dic 2017 (CET)
@Divudi85 Tutt'altro: entrambi i tuoi due fallimenti confermano la mia strana idea. In entrambi, nel nome dei file caricati ci sono caratteri diversi dalle sole lettere dell'alfabeto: spazi, trattini ecc., per cui vedete nell'elenco dei file che alcuni nomi sono diversi da altri, come prefisso. Provate a caricare pdf nel cui nome ci siano solo lettere dell'alfabeto!Alex brollo (disc.) 00:30, 12 dic 2017 (CET)
Fatto rename e derive di "Fino a dogali" di Oriani (del quale ho già pronto il txt da GP). Se quel che dici fosse vero, e più ci penso più ne sono convinto, dovrò cambiare tutti i filename dei miei upload. LOL-muojo --Divudi85 (disc.) 10:33, 12 dic 2017 (CET)
Bravo Djvudi85... mossa eccellente. Non preoccuparti: se adesso IA Upload ce la fa, e una prova quasi certa che ho visto giusto; e si tratta di un banale bug di IA Uploader, che deve essere corretto. Ho pronta la notifica per Sam :-) --Alex brollo (disc.) 10:46, 12 dic 2017 (CET)
I caricamenti che falliscono hanno le seguenti caratteristiche:
  • il djvu viene costruito e può essere scaricato, ma è "solo immagine";
  • il messaggio di errore che chiude il file di log (in un mio caricxamento fallito) è codesto: [2017-12-05 23:09:27] LOG.CRITICAL: Command "djvuxmlparser "/mnt/nfs/labstore-secondary-tools-project/ia-upload/ia-upload/jobqueue/030PoloIlMilioneSi203/030_Polo_Il_milione_si203_djvu.xml_new.xml" 2>&1" exited with code 1: *** [1-16201] Failed to get specified page. *** (XMLParser.cpp:581) *** 'DJVU::GP<DJVU::DjVuFile> DJVU::lt_XMLParser::Impl::get_file(const DJVU::GURL&, DJVU::GUTF8String)' [] [] che non è chiarissimo o_O, ma in sostanza dice che il djvuxmlparser non trova i nomi pagina in cui infilare il testo. Il djvuxmlparser è estremamente permaloso, vuole esattamente le cose che vuole, ed è per questo che sto cercando di convertirlo in altro formato per carixcare il testo con djvused, che è molto, molto più ragionevole. Un mio script è in grado di montare comunque il testo dentro il djvu fatto da IA Uploader, quindi, se vi si blocca il caricamento, avvisatemi che sistemo. ma è una pezza: la soluzione è correggere il bug nello script, e renderlo (come deve essere) "a prova di sbavatura nel nome file pdf caricato". Per sempre e per tutti. --Alex brollo (disc.) 11:48, 12 dic 2017 (CET)
Rinominato e derivato "Dalla rupe" di Barrili... Failed : ( LOG "Giacinta" di Capuana in corso... speriamo... --Divudi85 (disc.) 14:54, 12 dic 2017 (CET)
Fallito anche Capuana. --Divudi85 (disc.) 14:54, 12 dic 2017 (CET)
Preso il pdf_with_text di Barrili da IA e l'ho dato in pasto a any2djvu ma non si è ciucciato il testo (EPPURE DICE CHE LO FAAAA!!!). Uff, Stasera lo sostituisco. --Divudi85 (disc.) 15:05, 12 dic 2017 (CET)
Stasera anch'io riprovo lo script aggiratore su Barrili e Capuana. La mia ipotesi comunque non è corretta. Il messaggio sembra indicare che non trova le pagine con il nome giusto, ma mi manca un pezzo per capire il perchè (mi manca il _djvu.xml modificato: come è stato modificato?). --Alex brollo (disc.) 16:34, 12 dic 2017 (CET)
Non avevo letto e abbiamo incrociato i flussi su Barrili (due caricamenti a distanza di due minuti, manco a farlo apposto ci saremmo riusciti), ripristinato la tua versione. Ho caricato altri pdf braidensi col filename pulito, fatto una prova, fallito anche quello LOG. Può essere qualcosa nei miei pdf? --Divudi85 (disc.) 18:49, 12 dic 2017 (CET)

Riga intestazione nella pagina[modifica]

Aiuto! in questa pagina e in questa e probabilmente anche nelle successive, la Riga Intestazione, pur inserita al suo posto, dopo il salvataggio si ritrova nel corpo della pagina --EusebiaP (disc.) 21:47, 30 nov 2017 (CET)

Mancava solo una graffa.... :-) --Alex brollo (disc.) 22:29, 30 nov 2017 (CET)
Uh! E l'ho persino cercato, il mio errore! ma mi ha tratta in inganno il fatto che il template non fosse al suo posto e non ho indagato oltre perché pensavo che il problema non fosse alla mia portata :-) Grazie --EusebiaP (disc.) 22:32, 30 nov 2017 (CET)

Italiano[modifica]

Passando per una delle mie vecchie inserzioni noto che nell'intestazione della pagina "Indice", dentro il riquadro celesticchio un sacco di tag(?) con scritto "Autore" "autore" per decine di volte. Xavier, interpellato, scopre che manca "Italiano" nell'apposita casella, corregge e mi bacchetta sulle dita :). Ora, io non ci ho mai -non dico provato- nemmeno pensato di inserire e riempire quei campi. Preso da sospetto (atroce, il sospetto è sempre atroce) guardo altre "mie" produzioni e -un po' random- scopro che ci sono altri "Indice" che presentano il problema. Bot? Controbot? Accade solo ai "miei" testi? Ai sommi l'ardua sentenza e l'ancor più ardua sistemazione (ma se serve un amanuense sono qui, eh!). Ciao --Silvio Gallio (disc.) 14:47, 1 dic 2017 (CET)

Aggiungo: Non forse è che poi il problema fosse l'occupazione o meno di quel campo. Almeno non credo. Perché mi sono ripassato tutti i "miei" testi nel mio promemoria e praticamente nessuno aveva il campo "occupato", i testi che non mostravano problemi li ho lasciati stare. Però in qualcuno ho approfondito e il campo non era "occupato" pur se la pagina "Indice" era regolare. Rimane da sapere quela fosse (sia) il generatore di problema e se tale generatore sia (fosse) applicato solo ai "miei" testi. Mah! --Silvio Gallio (disc.) 15:36, 1 dic 2017 (CET)

@Silvio Gallio Dai, linkamene un paio.... come faccio a ritrovarli? --Alex brollo (disc.) 16:04, 1 dic 2017 (CET)
Ugh! Ti posso linkare un paio di quelli che ho già sistemato e dopo forse puoi guardare in cronologia? Comunque ad esempio, Indice:R.D. 31 luglio 1866, n. 3109, che approva la Convenzione per la costruzione e l'esercizio di un tronco di strada ferrata da Pontelagoscuro a Rovigo e da Rovigo a Padova.djvu; Indice:Vettura a vapore del signor Dietz.djvu; questa è la prima che mi è capitata sotto e che ho segnalato a Xavier: Indice:Decreto di autorizzazione a costruire la strada di ferro Napoli-Nocera.djvu. Tutti quelli che ho lavorato li trovi come file "Indice" nelle "mie" Ultime modifiche fra le 14.50 e le 15.10 (poi ho avuto da fare). Da notare, appunto che altri file (non lavorati ion questo senso) pur avendo il campo vuoto non presentavano problemi. --Silvio Gallio (disc.) 17:37, 1 dic 2017 (CET)

Pievatolo[modifica]

Ditemi pure che sono un rompiscatole. Passavo in Wikisource:Proposte#Vari_testi_di_filosofia (ogni tanto mi voglio male) e notavo che vengono indicate come possibili le traduzioni di M.C.Pievatolo. Anzi alcune sono già state wikisourciate qui. Quelle che ho visto sono in CC.ND. mentre nella edizione di Source viene detto che sono in BY SA Domanda: visto che la traduttrice è ben viva (è più giovane di me...) non sarebbe bene una riparallelizzazione? Poi ditemi pure... ecc. :) --Silvio Gallio (disc.) 16:53, 2 dic 2017 (CET)

Confermo, su una pagina del lavoro è riportato un bel CC BY NC ND (Attribution, No commercial, No derived) del tutto incompatibile con il CC BY SA. Ripeto l'osservazione: perchè andare sui lavori "al limite" o peggio, se c'è una milionata di testi certamente PD? --Alex brollo (disc.) 12:44, 3 dic 2017 (CET)
Scordavo. Questa Discussione:Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo? dice che il primo contributo è di MariaChiaraP (qui Autore:Maria Chiara Pievatolo in grassetto, peraltro). Viene anche specificato che trattasi di revisione della traduzione di Francesca Di Donato. Sono sicuro che nessuno pianterà una grana legale ma sarebbe bello "sapere" cosa ne pensa Di Donato e chi sia MariaGraziaP... --Silvio Gallio (disc.) 09:56, 4 dic 2017 (CET)
Bè, se l'autrice è fra noim, basta un OTRS o come diavolo si chiama e siamo a posto. --Alex brollo (disc.) 11:31, 4 dic 2017 (CET)
Beh, una cosa che ho imparato a Trento è che in questi casi si poen il caso all'attenzione del nostro OTRSysop di fiducia: @Ruthven, hai notizie o mail scritte da questa utente? E incaso negativo come è opportuno muoverci? - εΔω 17:27, 6 dic 2017 (CET)
Nessuna traccia di e-mail inviataci dall'autrice. È vero che le due licenze inserite sul suo sito possono confondere. In questo caso conviene contattare l'autrice stessa (qui la sua pagina personale) e chiederle lumi sulla licenza con cui è pubblicato il suo lavoro. Per chiarirlo ha due modi: 1) cambiare la pagina web in modo che appaia un'unica licenza o 2) scrivere a OTRS dicendo che rilascia il suo lavoro con una data licenza. Se vi sono dubbi, sono qui. --Ruthven (msg) 18:06, 6 dic 2017 (CET)

Pievatolo segue la procedura preferibile, cioè mettere la licenza direttamente nel suo sito. Di norma usa la CC-BY-SA: cosí vedo anche in [1]. Pure [2] comincia con «Questa traduzione è soggetta a <a class="link" href="http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/it/" target="_top">una licenza Creative Commons</a>». Eventuali fraintesi sono facilmente risolvibili. --Nemo 11:23, 12 dic 2017 (CET)

Campagna elettorale: stop alle purghe![modifica]

Cari amici,

lo so che non si fa campagna elettorale sui Wiki, ma questo è per una buona causa: chi di voi deve dare ogni volta un purge alle pagine indice dia un support in questa pagina: più voti avrà la richiesta più alta sarà la sua priorità nei programmi di bugfixing. - εΔω 09:13, 3 dic 2017 (CET)

✔ Fatto Allelujah! --Silvio Gallio (disc.) 09:27, 3 dic 2017 (CET)
  • Pictogram voting support.svg ... temo però che riguardi solo it.source il che complicherebbe le cose :-( --Alex brollo (disc.) 11:19, 4 dic 2017 (CET)
Nono, mi sembra che Vigneron lamenti che accada on *tutti* i progetti wikiSource ... Corri a firmare :D --Silvio Gallio (disc.) 18:34, 4 dic 2017 (CET)
Firmato (anche perchè credo sia un bugfix da poco), ma non scordatevi di firmare questa qui: https://meta.wikimedia.org/wiki/2017_Community_Wishlist_Survey/Wikisource/Improve_workflow_for_uploading_books_to_Wikisource#Voting
✔ Fatto --Emmepici (disc.) 22:12, 6 dic 2017 (CET)
✔ Fatto - Fatto per pura solidarietà. Perché io ho quasi sempre usato un sistema semplicissimo e perfetto: si chiama Alex brollo... ;) Silvio Gallio (disc.) 22:39, 6 dic 2017 (CET)
Mi/ci solleva il fatto che il bug appare anche in altre source; diminuisce molto il mio/nostro personale senso di colpa per aver zaffato it.source di cose un po' strane (alcune delle quali, però, anche se strane hanno fatto scuola.... :-) ). --Alex brollo (disc.) 13:16, 7 dic 2017 (CET)

Un aiuto, per favore![modifica]

Non riesco a formattare questa pagina[3], sarebbe l'ultima per completare la rilettura del libro. Qualcuno darebbe un'occhiata? Chissà...magari poi imparo come si fa :-). Grazie!--Emmepici (disc.) 12:07, 4 dic 2017 (CET)

A me pare che vada bene (ho tolto il rule, graficamente non va bene, confligge con il "rule automatico" delle note). Dove sta il problema? --Alex brollo (disc.) 12:30, 4 dic 2017 (CET)
Intendevi la nota? Le note non rispettano gli accapo come nelle normali pagine. Quanto sono dentro <ref> io uso <br> per forzare un accapo. Se vuoi simulare l'indentazione si puoi usare {{spazi|}}. a volte faccio così, a volte amen. --Divudi85 (disc.) 12:35, 4 dic 2017 (CET)
@Alex brollo @Divudi85 Grazie! Era proprio un problema di nota --Emmepici (disc.) 12:42, 4 dic 2017 (CET)
Ricorda anche che puoi usare {{a destra|blabla|2em}} per distanziare dal margine il testo (1em, 2em, Xem). Nella pagina successiva ho provato ad aggiustare la firma per metterla a destra e centrata, ho usato una tabella ma anche lì si incasina un pochino, quantomeno in anteprima. (Senza i <br> sembra che la tabella abbia float:right @Alex brollo, puoi vedere se c'è un altro modo così lo imparo?) --Divudi85 (disc.) 12:50, 4 dic 2017 (CET)
Si usa in questi casi un tl|Blocco a destra, in cui si può annidare un tl|Centrato. Il template costruisce comunque una tabella (di una sola cella) --Alex brollo (disc.) 15:20, 4 dic 2017 (CET)

Pagina in emulazione di Wikisource:Scrittori d'Italia[modifica]

Vista la buona riuscita della pagina Wikisource:Scrittori d'Italia, ne è stata costruita un'altra per i testi di Gutenberg in cui su IA ci sono le corrispondenti scansioni: Wikisource:GP che ridirige, su richiesta di OrbiliusMagister, a Progetto:Trascrizioni/Gutenberg. Il meccanismo di gestione è simile. --Alex brollo (disc.) 12:36, 4 dic 2017 (CET)

Ieri sera ho cominciato ad aggiungere, non c'è un modo più rapido? -_-' --Divudi85 (disc.) 12:53, 4 dic 2017 (CET)
Non c'è fretta.... già così abbiamo un bel po' di lavoro :-) --Alex brollo (disc.) 16:04, 4 dic 2017 (CET)

Tech News: 2017-49[modifica]

18:50, 4 dic 2017 (CET)

Concorso rilettura[modifica]

Mi scuso con la comunità, ma pur nel mio entusiasmo per Wikisource, sono stata imbrigliata in diversi impegni Wikipediani che mi finiscono il 16 dicembre. Troppo tardi per collaborare al concorso, ma promesso molta attività dopo. Un saluto a tutte/i --Giaccai (disc.) 19:05, 4 dic 2017 (CET)

per consolarti guarda qui: https://tools.wmflabs.org/phetools/statistics.php?diff=7
in questa settimana siamo stati la seconda wikisource del mondo per attività, sia per pagine totali che per pagine validate :-)
Se ci fossi stata anche tu forse saremmo diventati i primi.... accontentiamoci :-) :-) --Alex brollo (disc.) 09:52, 5 dic 2017 (CET)
Grazie @Alex brollo, torno sicuramente appena posso. --Giaccai (disc.) 21:24, 5 dic 2017 (CET)

Riparte il tirocinio Unito[modifica]

Carissimi, oggi inizia il nuovo tirocinio Unito. Una delle due tirocinanti ha iniziato oggi ed è @lisannaa. Lavorerà sui Ricordi di Parigi di De Amicis provando a usare a fondo Wikilink. Siate buoni! :) ;) Sbubi (disc.) 12:00, 6 dic 2017 (CET)

@Sbubi, lisannaa Magnifico, grazie alla tua presentazione, l'ho potuta "benvenutare" in anticipo :-) --Alex brollo (disc.) 12:59, 6 dic 2017 (CET)
 :) vi dico già che il fatto di linkare a Wikidata le è piaciuto un sacco. Sbubi (disc.) 13:12, 6 dic 2017 (CET)

Datemi uno zero![modifica]

Cari amici,

L'anno sta finendo con un interessante risultato: date un'occhiata alle statistiche delle pagine con o senza pagina a fronte nell'ultimo anno:

Mentre sto scrivendo il sito mi dice che i testi w/o scans sono solo 41. Il numero però non è fisso ma può diminuire ulteriormente con il Match&Split. Se nel frattempo non si aggiungono testi senza pagina a fronte e il M&S continua posso sperare che a fine anno si riesca a trasformare quel 41 in uno zero? - εΔω 12:34, 6 dic 2017 (CET)

Aimè, hai guardato la tabella "increase", dice che i NUOVI testi senza scans sono 41... i nostri testi totali senza scans li ricavi dalla tabella "Today's table", che dice che ce ne sono.... 34130. Quella pagina la guardo ogni giorno, talora più volte al giorno, da quando l'ho scoperta.... --Alex brollo (disc.) 12:56, 6 dic 2017 (CET)
Beh, la dura realtà la conoscevo già, invece l'attuale "increase", tenendo conto di quello stesso dato negli anni scorsi, mi ringalluzzisce non poco. - εΔω 17:22, 6 dic 2017 (CET)
Ricordiamoci inoltre che un testo naked, di per sè, non è un problema. A volte ci sono testi di cui esiste solo una versione senza scansione... Certo, gli altri sono meglio. Cmq mi pare che questa comunità da molto tempo non aggiunga testi naked che-però-potrebbero-avere-la-scansione-a-fronte. Insomma, penso che il messaggio sia chiaro a tutti. Aubrey (disc.) 15:44, 6 dic 2017 (CET)
La via più semplice per ottenere un buon risultato meramente statistico sarebbe cancellare qualche doppione di edizione, ma la nostra comunità non è d'accordo di "gettare via" edizioni; reduce da un grosso passaggio naked->proofread, Rime (Michelangelo), suggerisco di concentrarci su qualche grosso M & S di testi della serie Wikisource:Scrittori d'Italia, con pagine "polverizzate" tipo le raccolte di poesie. Io sono sprofondato in una delle mie "pause creative", non riesco a trovare il tempo per la selezione di testi a cui dare la fra i moltissimi candidati, se qualcuno mi aiuta nella selezione dei testi più promettenti posso comunque prendere una pausa dalla pausa. --Alex brollo (disc.) 11:36, 7 dic 2017 (CET)
Trovato il candidato: Rime (Stampa), da rullare con il djvu in derivazione da File:Stampa, Gaspara – Rime, 1913 – BEIC 1929252.pdf. Pwer stavolta rinuncio a IA Uploader e passo alla "strategia Xavier" :-) Alex brollo (disc.) 17:58, 7 dic 2017 (CET)
@OrbiliusMagister Accontentato :-) Alex brollo (disc.) 11:50, 9 dic 2017 (CET)

Due problemi su Il Milione[modifica]

Riguardo al Milione, una guardata a IA e ai nostri lavori in corso mi ha messo in doppio imbarazzo.

  • Abbiamo Indice:Polo - Il milione, Pagani, Firenze 1827, I.djvu, SAL 25%, con una struttura piuttosto complessa; il testo Laterza è molto più snello e anche molto più recente, ma si tratterebbe di partire da zero;
  • del testo Laterza su IA esistono due scansioni, una BEIC, una Robarts; la seconda sarebbe preferibile per il fatto che ha il djvu pronto ed è a colori, ma... mi spiacerebbe fare uno sgarbo ai nostri amici BEIC; inoltre, se usassi la Robarts, sarebbe giusto infilare il link al file djvu e al file Indice nella tabella Wikisource:Scrittori d'Italia? --Alex brollo (disc.) 11:47, 7 dic 2017 (CET)
  • Pictogram voting support.svg SI, specificando che esiste anche un'altra copia della BEIC. --Xavier121 13:21, 7 dic 2017 (CET)

Invitation to Blocking tools consultation[modifica]

Hello all,

The Wikimedia Foundation's Anti-Harassment Tools team invites all Wikimedians to discuss new blocking tools and improvements to existing blocking tools in December 2017 for development work in early 2018.

How can you help?

  1. Share your ideas on the discussion page or send an email to the Anti-Harassment Tools team.
  2. Spread the word that the consultation is happening; this is an important discussion for making decisions about improving the blocking tools.
  3. Help with translation.
  4. If you know of previous discussions about blocking tools that happened on your wiki, share the links.

We are looking forward to learning your ideas.

For the Anti-Harassment Tools team SPoore (WMF), Community Advocate, Community health initiative (talk) 00:23, 8 dic 2017 (CET)

MemoRegex "sonettatore"[modifica]

Poichè i sonetti hanno una struttura definita, si prestano ad essere completamente formattati con memoRegex. Solito problema: come rintracciare la regex giusta? Posso raccoglierle in una pagina: che suggerimento mi date?

Esperimenti in corso su Indice:Stampa, Gaspara – Rime, 1913 – BEIC 1929252.djvu; memoRegex e istruzioni sulla pagina Discussioni indice. --Alex brollo (disc.) 13:17, 8 dic 2017 (CET)

Ciuffettino[modifica]

Vi segnalo la pagina Pagina:Yambo, Ciuffettino.djvu/17 in cui mi sono trovato di fronte a un problema che ogni tanto ricorre e che può essere risolto in vari modi, uno dei quali semplice: un template FI con un "gioco" di margini negativi. Ricordiamocene la prossima volta che succede! Il problema è del tutto analogo ai "capilettera con svolazzo" già incontrato qui: Pagina:Racconti sardi.djvu/49. --Alex brollo (disc.) 09:01, 11 dic 2017 (CET)

Seconda soluzione in Discussioni pagina:Yambo, Ciuffettino.djvu/17 (forse più sicura, e non richiede ulteriore elaborazione di immagini) --Alex brollo (disc.) 13:08, 11 dic 2017 (CET)

Tech News: 2017-50[modifica]

18:58, 11 dic 2017 (CET)

Coordinatori biblioteche per Wikimedia Italia[modifica]

Ciao, ricordo anche qui: fino a oggi, 12 dicembre, sono aperte le candidature a coordinatore regionale/tematico Wikimedia Italia. Basta compilare il modulo oggi (e associarsi in settimana se non lo si è già fatto). I coordinatori, ad esempio, possono seguire con maggiore facilità i contatti con biblioteche locali per spiegare loro come caricare le proprie digitalizzazioni in Internet Archive o diversamente renderle disponibili per Wikisource, aiutando cosí tutti i wikitecari/wikimediani della zona.

Se conoscete come funziona Wikisource e avete idee sulle collaborazioni o su ciò che si potrebbe fare colle biblioteche della vostra zona, candidatevi! --Nemo 11:36, 12 dic 2017 (CET)

Cc un po' di avventori a cui potrebbe essere sfuggita la notizia dei coordinatori: Luigi62, Carlomorino, Accurimbono, Utoutouto, Xavier121, Silvio Gallio, Stefano mariucci, Astigmatique, Divudi85, Cinzia sozi, Shinitas, Omino di carta, Casmiki, Aleph0, Erasmo Barresi, Vasco73, Giomass94, Dalmoil, Fabio Bonechi, Afnecors. :-) --Nemo 11:44, 12 dic 2017 (CET)
Dopo aver letto con interesse il paragrafo sul burnout, ho deciso di non aderire al momento. Quando avrò tempo in futuro, lo farò volentieri. --Accurimbono (disc) 08:51, 13 dic 2017 (CET)
Grazie per aver letto e per l'utile commento. Quel paragrafo è piú pensato per il direttivo: mi aspetto che il ruolo di coordinatore regionale tematico sia molto meno pesante, però anche essere amministratore in Wikisource è già un bell'impegno. Sono utili anche suggerimenti su delle forme che rendano il lavoro di tutti piú facile/efficace invece che piú pesante. Nemo 13:19, 15 dic 2017 (CET)

CSS shapes[modifica]

E' roba tosta, ma Ciuffettino mi ha indotto a una ricerca. L'esito è il seguente: è possibile far "flottare" il testo attorno a una figura qualsiasi (uno "shape") in modo che le righe seguano il contorno della forma. Ma.... soltanto, per ora, da uno dei due lati della figura. :-(. Quindi, se non sbaglio, niente da fare per Pagina:Yambo, Ciuffettino.djvu/45 e per le altre pagine, dove un'immagine obliqua "taglia in due" il testo della pagina. A meno che.... :-) --Alex brollo (disc.) 11:54, 12 dic 2017 (CET)

Non ricordo, mettere un'immagine in background con qualche margine si può o MediaWiki si arrabbia? Nemo 12:08, 12 dic 2017 (CET)
Nella mia ricerca mi sono imbattuto in varie raccomandazioni "evitate di lavorare con il background". In effetti, non saprei come far fluire ("flottare" un testo dinamicamente in relazione a un background, che tipicamente è qualcosa "senza superficie definita". --Alex brollo (disc.) 14:30, 12 dic 2017 (CET)

Ricominciamo a parlare di IA Uploader (che stress!)[modifica]

@Divudi85 File:Barrili - Dalla rupe.djvu e File:Capuana - Giacinta.djvu dovrebbero essere a posto: text layer caricato e eventuali pagine fallate (2 nel primo, 5 nel secondo) rese inoffensive. Lo script djvuXml.py ha fatto il suo mestiere in pochissimi minuti. Ma è solo un "it can be done": adesso bisogna che quelli bravi capiscano perchè IA Uploader si imbroglia con lo strato testo, e che risolvano. --Alex brollo (disc.) 18:44, 12 dic 2017 (CET)

@Divudi85, Candalua Caricato Progetto:Bot/Programmi in Python per i bot/xml2dsed.py per chiunque maneggi python. Datogli il djvu fallato prodotto da IA Uploader, e il corrispondende file _djvu.xml di Internet Archive, monta lo strato testo completo nel djvu producendo un djvu funzionante (tranne le singole pagine fallate che provengono da altro bug ancora non identificato). Avviso Sam. Spero che lo script corra anche in mani e pc altrui.
Un altro risultato collaterale è che intravedo - con lo stesso "motore" - la possibilità di montare nel file djvu lo strato testo OCR prodotto con tesseract; ma questo è un altro discorso. --Alex brollo (disc.) 07:36, 13 dic 2017 (CET)
Cool! Voglio provarlo... Ma se c'è il rischio di pagine fallate non mi conviene passare il djvu in fine reader? --Divudi85 (disc.) 16:57, 13 dic 2017 (CET)
Avendo FineReader, è una possibilità; ma io sto lavorando per rendere autonomo chi non ce l'ha. Non solo... FineReader sta ore a fare un grosso testo, perlomeno sul mio pc; il recupero e montaggio del testo con xml2dsed.py (sfruttando i file che già esistono) impiega pochissimo, uno-due minuti. Si tratta in ogni caso di "toppe", la soluzione è il debug di IA Uploader: debug di uno script condiviso ha effetti planetari :-) --Alex brollo (disc.) 17:52, 13 dic 2017 (CET)
Per De Amicis - Cara Italia.djvu ci ha messo circa 20 secondi :-) --Alex brollo (disc.) 17:58, 13 dic 2017 (CET)

Xavier e Alex![modifica]

Ma anche tutto il bar!

Lo avrete certo visto tutti ma io lo scopro solo adesso, questo articolo. E, visto che nessuno ne ha parlato, eccolo!

[[16]]

Complimenti! Silvio Gallio (disc.) 15:06, 13 dic 2017 (CET)

Ero venuto a scriverlo, tranquillo... ma pinga anche Bianca. Mi devo ricordare il nick esatto.--Alexmar983 (disc.) 15:31, 13 dic 2017 (CET)
Utente:Sbubi--Alexmar983 (disc.) 15:38, 13 dic 2017 (CET)
Grazie grazie grazie :-) --Alex brollo (disc.) 16:24, 13 dic 2017 (CET)

Dopo sono passato a metterlo sulla rassegna stampa di itwikipedia ma era già stato fatto, ricordatevelo vi prego di curarla oltre che passare al bar. Lo so comunque che non dovrebbe essere là ma su meta. Qualche giorno fa per dire mentre la aggiornavo uno "che difende il progetto" mi ha annullato un inserimento valido basato su tutti questi ragionamenti che sui principi wiki c'entrano poco o nulla, ma questo passa il convento e accontentiamoci... lì si mettono le notizie.--Alexmar983 (disc.) 06:53, 14 dic 2017 (CET)

Carissimi grazie per averlo citato! E' stata una cosa un po' improvvisata come spesso con i giornalisti. Non sono riuscita a far citare esplicitamente Wikisource né Wikimedia Italia (né altri soggetti coinvolti). Pero' sono contenta che sia passato il valore culturale e umano di questa comunità e delle tirocinanti che hanno lavorato e che lavoreranno. Quindi grazie a tutti Sbubi (disc.) 12:28, 14 dic 2017 (CET) :)
Please, qualcuno resusciti il Bibliotecario. - εΔω 22:29, 17 dic 2017 (CET)

Interessante idea di Silvio[modifica]

Screenshot Tu Puoi Farlo.png

Guardate questa immaginetta a destra. L'idea di Silvio è di evidenziare, in un blocco di pagine SAL 75% di un libro, tutte quelle che possono essere portate a SAL 100% dall'utente che le guarda. E' una cosa possibile; l'implementazione più semplice che immagino è quella di far comparire un bordino attorno alle pagine SAL 75% che possono essere promosse. Che ne dite? Ci proviamo? --Alex brollo (disc.) 22:03, 13 dic 2017 (CET)

Un paio di settimane fa mi è capitato di lavorare su un testo lunghetto (un Barzini) dove altri avevano portato al 75% parte delle pagine ma in maniera ...disordinata. Alla fine tutto il testo era il 75%, qualche pagina al 100 ma non ricordavo più quali pagine al 75% erano "mie" (e quindi non potevo fare passi ulteriori) e quali pagine erano state portate al 75% dal gruppo (e quindi per me erano accessibili per il 100%). Oggi per saperlo bisogna passarle una ad una e vedere se appare il bottone verde. Alex dice che si può fare. E se lo dice lui... --Silvio Gallio (disc.) 22:26, 13 dic 2017 (CET)
Figo e comodo... megic as usual --Divudi85 (disc.) 22:36, 13 dic 2017 (CET)
Ma non è la stessa cosa chiesta mesi fa di indicare i "75%" dubbiosi e quelli che necessitano solo una revisione? Allora erano complicazioni, ma io lo intuivo che un modo c'era... se lo si voleva trovare... al di là del caso specifico, se volete i niubbi a lavorare dovete accettare che il loro 75% non sarà mai il vostro, e quindi sia esplicitamente per tutti o surrettiziamente in casi specifici (cosa che preferisco) dovete introdurre o marcare uno step intermedio ulteriore. Per avere un giorno una wikisource aperta alla massa è a mio avviso un aspetto temo inevitabile da affrontare.--Alexmar983 (disc.) 06:57, 14 dic 2017 (CET)
Temo, Alexmar e altri eventuali, di non essere stato chiaro circa il funzionamento della faccenda. Qui non si tratta di niubbi o dubbi; niente filosofia di passaggi ulteriori, Si tratta semplicemente di vedere in un colpo solo se e quali pagine ti è consentito di portare dal 75 al 100%. Niubbi o esperti. Attualmente per sapere se puoi portare al 100% una pagina te la devi cliccare. Se il testo ha 300 pagine ci metti un po' di tempo. Col barbatrucco di Alex le pagine che puoi lavorare le vedi tutte subito. Poi te le vai a cliccare, ma a colpo sicuro. --Silvio Gallio (disc.) 08:25, 14 dic 2017 (CET)
cioè ti fa vedere le 75% che tu puoi portare al 100%? Quelle non fatte da te?--Alexmar983 (disc.) 12:38, 14 dic 2017 (CET)
@Alexmar983 Sì, si tratta solo di moltiplicare il trucco "tu puoi farlo" aplicandolo a un insieme di pagine invece che a una sola. --Alex brollo (disc.) 13:05, 14 dic 2017 (CET)
vista la scarsa densità di utenti risolve in parte il problema dei niubbi, nel senso se porto al 75%, chi lo nota avrà attivato qualche tool magari o è abituato a girare facendo lavori standardizzati, e quindi sarà un utente di fascia esperta. Assorbe una parte del gap con interventi mirati, ma fra qualche anno se aumenta la massa di nuovi contributori ingenui, si ripresenterà il fatto che i 75% sono abbastanza diversi a seconda dell'utenza che li approva e che tale difformità è proprio a due passi della validazione finale.--Alexmar983 (disc.) 13:10, 14 dic 2017 (CET)

Acc! il click. Invece il problemino accessorio mi pare diventi un altro. Premesso che a me va benissimo così, un utente che non ha mai lavorato il testo avrà tutti in numeri di pagina inquadrettati. Cosa buona se uno vuole lavorare ma otticamente pessima se uno pensa solo a leggere. @Alex brollo Che ne dici? Porse è possibile far apparire i quadretti a richiesta? Oppure, non so se realizzabile; stavo pensando a un cerchietto/quadretto/triangolino come sfondo al numero ma senza appesantire troppo la visuale? Mah!Silvio Gallio (disc.) 08:32, 14 dic 2017 (CET)

Non ci penso nemmeno a far comparire i quadratini a tradimento. Comparirebbero solo a richiesta: lo script che li farà comparire sarà pesante, l'idea di lanciarlo ad ogni apertura di una pagina Indice non è praticabile - non è "ecologica". Alternativa: lavorare in visualizzatore, evidenziando le pagine "promuovibili" man mano che scorrono; questo invece è una cosa leggera, che può essere implementata in modo sistematico. Vi ricordo che un doppio click su una pagina del visualizzatore apre la pagina in modifica. --Alex brollo (disc.) 09:00, 14 dic 2017 (CET)
Ah, bene, ottimo, approvo :). Ciò decapita il bovino. Silvio Gallio (disc.) 09:54, 14 dic 2017 (CET)
In alternativa, si può pensare di evidenziare le pagine che non si possono aumentare di SAL (che in media su tutti i libri per una persona sono di meno), anche solo cambiando un po' il colore del reticolino perché sia piú sul grigio, o mettendo in corsivo il numero della pagina. Nemo 13:15, 15 dic 2017 (CET)
Mi sembra davvero un'ottima cosa. Per i libri sulla prima guerra mondiale, dei quali avevo portato al 75% gran parte delle pagine, è stata una fatica capire quali potevo rileggere, perché dovevo scorrerle tutte. Devo dire che la recente magia di @Alex brollo del "Tu puoi farlo!" che compare a inizio pagina ha velocizzato molto le cose! Grazie Alex e @Silvio Gallio!--EusebiaP (disc.) 10:40, 14 dic 2017 (CET)
  • Pictogram voting support.svg Piace anche a me l'idea ma, sopratutto, è un'integrazione comoda e di immediata individuazione sopratutto per gli appassionati di rilettura più che di formattazione. Sarebbe comodo (ma Alex dice che è pesante a livello di sistema) l'evidenziazione in pagina indice (bordino o sfondo molto blando): luogo questo per individuare, a colpo sicuro e solo con un click, le pagine pappabili per il passaggio al 100%soprattutto in quei testi dove i sal sono molto frastagliati. Ottima intuizione Silvio. --stefano mariucci (disc.) 07:07, 15 dic 2017 (CET)

Wikisource a Pistoia[modifica]

Sabato 16 dicembre, io, Divudi85, Eusebia, Manuelarosi, Luca Landucci e forse altri saremo alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia a parlare di Wikisource e Wikipedia, pensateci da remoto ;-)--Giaccai (disc.) 17:57, 14 dic 2017 (CET)

Vi penso anche da vicino, se poi replichiamo a Pontedera :D--Alexmar983 (disc.) 07:17, 15 dic 2017 (CET)
ci sarà anche @Fabio Bonechi : ) --Divudi85 (disc.) 15:36, 15 dic 2017 (CET)

Una idea (poco interessante) di Carlo[modifica]

C'è un modo per mettere di default l'interprogetto a tutte le categorie nella categoria Città? Oppuranco già evvi e deggio fare ancora molte purghe?

--Carlo M. (disc.) 10:26, 15 dic 2017 (CET)

Cercasi idee per rappresentazione SAL 75% rileggibile[modifica]

Come da precedenti discussioni, è emersa la necessità di evidenziare, all'interno dei SAL 75%, due tipi di pagine:

  • quelle che l'utente attivo non può portare a SAL 100%
  • quelle che l'utente può portare a SAL 100%.

Sto pensando a come rappresentare graficamente questa differenza; possibilmente con una variante concordata e intuitivamente significativa del simbolino 75%.svg. Trovato un simbolino, potrà essere mostrato in visualizzatore immediatamente, e poi con calma in pagina Indice. A voi! --Alex brollo (disc.) 13:28, 15 dic 2017 (CET)

- ...lo stesso simbolo, ma barrato, per il "non puoi"? --Silvio Gallio (disc.) 14:15, 15 dic 2017 (CET)

Tre possibilità: normale, "non puoi", "puoi": Ipotesi varianti SAL 75%.png. Non mi entusiasmano :-(
Grafici aiuto! --Alex brollo (disc.) 15:17, 15 dic 2017 (CET)
(Non so come si caricano i file) [17] --Divudi85 (disc.) 15:33, 15 dic 2017 (CET)
Proposta Divudi85: Ipotesi varianti SAL 75% 1.png --Alex brollo (disc.) 17:31, 15 dic 2017 (CET)
@Divudi85 Applicato per prova il simbolo proposta da Divudi85, compare nell'angolo superiore delle pagine, in Visualizzatore, solo nelle pagine che possono essere portate a SAL 100%. Il meccanismo, quindi, sembra funzionare. --Alex brollo (disc.) 20:07, 15 dic 2017 (CET)
Who-hoo : ) --Divudi85 (disc.) 21:46, 15 dic 2017 (CET)

Elegante soluzione! Anche se forse può essere poco visibile e richiedere attenzione. Non è possibile avere un esempio reale magari con un Indice complesso e lungo? giusto per farsi un'idea più precisa.

Aggiungo- Ho avuto 10 gg terribili e sono ancora addormentanto. Leggo, Alex, che parli di Visualizzatore. Certo ricordo male ma mi pare che il bellissimo coso che hai fatto mostri ancora una volta la situazione diacronica -che è sempre utile, eh!- mentre "serve" un'occhiata sincronica. Oppure (e io non lo so) il visualizzatore mostra anche la pagina Indice? Come?

In cambio pongo un secondo problemino. Ritengo importante rendere mooOolto chiaro che (vabbé è lapalissiano però...) la pagina così indicata può (e anche deve) essere lavorata dall'utente "limitato" e che il solo limite consiste nel fatto che non gli apparirà il bottone verde da cliccare. Nessun divieto di migliorare la pagina se si vedono errori! Silvio Gallio (disc.) 10:05, 16 dic 2017 (CET)

No. Il Visualizzatore non mostra "paginone riassuntive" che sarebbero comunque un duplicato della fantastica pagina Indice. Comunque i lavori per operare sulla pagina Indice sono iniziati; sento che la parte più ostica è fatta. Alex brollo (disc.) 10:44, 16 dic 2017 (CET)
Screenshot salatore.png
Ed ecco a voi un particolare del "salatore": l'unico SAL 75% mio (che quindi non posso portare a SAL 100%) è la pagina i. Non è finita, "l'appetito vien mangiando": adesso occorre una fusione comoda con eis, immaginate certamente perchè.... --Alex brollo (disc.) 00:24, 17 dic 2017 (CET)
In File:Screenshot salatore 2.png lo screenshot completo di una pagina Indice più corposa e interessante (che fatica trovarla!). Il tempo di risposta è sotto i due secondi. Alex brollo (disc.) 00:34, 17 dic 2017 (CET)
Grande! Direi proprio che un giochino simile era davvero necessario. Grazie! Mi auguro che la comunità decida di utilizzarlo. Ma poi ci spieghi come si usa, eh? Complimenti. Silvio Gallio (disc.) 08:44, 17 dic 2017 (CET)
(Mea maxima culpa) Mi accorgo solo ora -ma per primo...- di aver detto una sciocchezza nel post più su. All'utente che non ha mai lavorato NON appariranno i numeri evidenziati in quanto, proprio per NON aver portato le pagine al 75%, le può portare al 100%. Ci scusiamo per il disagio. :) Silvio Gallio (disc.) 09:02, 17 dic 2017 (CET)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Di frettissima ma faccio notare che se già il meccanismo delle icone non è immediatissimo e dà problemi a livello internazionale, aggiungere ulteriori script che potenzialmente (ma meglio scrivere "quasi sicuramente") confondono le idee, è estremamente controproducente: abbiamo creato appositamente la pagina Wikisource:La fabbrica dei giocattoli per questo tipo di richieste di un utente singolo che potrebbero però diventare comunitarie. Prima che qualcun altro scriva in direzione contraria ritengo IMHO che rendere questo tipo di visualizzazione uno standard sarebbe una mossa quantomeno azzardata verso l'ulteriore complicazione di un meccanismo inizialmente semplice. - εΔω 10:22, 17 dic 2017 (CET)

@OrbiliusMagister Sarà certamente un gadget opzionale. Utile, fra l'altro, solo per poche opere e pochi utenti; le opere in cui molti hanno contribuito a "salare" al 75% e gli utenti che hanno piacere di "salare" pagine sparse. La cosa più interessante è che il motore dello script (che ripassa l'intero wikitesto di tutte le pagine selezionate) permetterebbe di visualizzare in nsIndice pagine selezionate per qualsiasi caratterica: presenza o assenza di un template, nome dell'ultimo contributore, lunghezza del testo.... permetterebbe anche, e so che questo potrebbe interessare sia te che @Aubrey, di creare l'elenco dei contributori al libro. Infine è stata l'occasione di chiarire la differenza fra due tupi di contributori: l'ultimo contributore e l'ultimo contributore che ha modificato il SAL; quest'ultimo è ben nascosto, è una roba "wikisourciana". Alex brollo (disc.) 11:28, 17 dic 2017 (CET)
PS: nel caso di pagina Indice "fallata" (link alle pagine senza indicatore grafico del SAL) il tool non funziona, bisogna prima ottenere una pagina Indice "buona" con Purge. Ho introdotto inoltre una manipolazione dei link, in modo che seguendo un link vs. Pagina la pagina richiesta si apra in un'altra scheda del browser: la pagina Indice modificata dal tool non viene sovrascritta e può essere utilizzata per altre azioni. --Alex brollo (disc.) 12:21, 18 dic 2017 (CET)

quale edizione?[modifica]

un amico mi ha chiesto di caricare il repertorio l'opera Notizie dei professori del disegno da Cimabue in qua; lo faccio se si impegna a darmi una mano dato che sono 7 voll; l'opera si trova in IA in diverse edizioni; devo scegliere la prima o quella meglio trattabile con OCR? Grazie --Giaccai (disc.) 16:19, 17 dic 2017 (CET)

Io sceglierei questa serie ma conto solo 5 volumi: Volume 1 (Internet Archive) - Volume 5 (Internet Archive); sono opere con buone scansioni, ben orientate e con djvu pronto. In queste opere mostruose è bene, prima del caricamento, dare una bella controllata alle pagine (giusta sequenza e completezza). Ne scarico uno per una prima guardata. Alex brollo (disc.) 17:15, 17 dic 2017 (CET)
@Giaccai Caricati (questo il primo); fatte pagine Indice "vuote", me ne occuperò ancora per costruire i campi Sommario, piuttosto corposi, e il pagelist, in modo che volendo si possano iniziare i lavori per bene. Provo subito col volume 1, poi gli altri li "tratterò" con calma. --Alex brollo (disc.) 22:06, 19 dic 2017 (CET)

Indicazioni sal in indice libri.[modifica]

Ciao. Ho notato che talvolta le iconcine sal colorate a fianco dei numeri delle pagine, nella pagina indice del libro, scompaiono. Non so esattamente se inavvertitamente inattivo qualcosa oppure se sia cosa normale.

Mi piacerebbe capire e magari riuscire a riattivarle in quanto sapere quali pagine ad es. sono dal 75% dal riquadro indice aiuta a raggiungerle facilmente. Altrimenti è piuttosto noioso passare di pagina in pagina per trovare quelle che non sono 100%, ovvero ad es. dal 75% da rileggere. Oggi ho visionato l'indice di un libro con le iconcine sal, ho fatto qualche modifica, poi sono ritornato all'indice (ad es. cercando tra le pagine puntate oppure usando la freccia verso l'alto in alto e improvvisamente le iconcine sal sono scomparse e non so più come rimetterle o ritrovarle. Ad es. Indice:Capuana - Come l'onda.djvu.Commento non firmato di MauC66 (discussioni) .

Ricomparsa ! mah, non capisco. Forse è perché qualcuno ci stava lavorando ? La prossima volta prendo uno screenshot. A presto. MauC66 (disc.) 22:15, 17 dic 2017 (CET)
In breve: non è colpa tua e il malfunzionamento si può riproporre ancora in qualunque momento. L'unica soluzione al momaneto è forzare il purge della pagina per avere la versione più recente della stessa. Se non trovi il comendo apposito premendo la linguetta "Altro" vai in Preferenze=> Accessori=> Strumenti di interfaccia e attiva la prima casella di spunta dove scritto "Aggiunge tra le linguette il comando Purge", salva le preferenze e avrai il comendo "Purge" nel menu a discesa "Altro".
Sei molto gentile a definire piuttosto noioso un bug che affligge da circa un anno tutte le Wikisource. Se ne stanno occupando ma purtroppo con molta calma. - εΔω 22:26, 17 dic 2017 (CET)
Grazie per la risposta che mi tranquillizza, proverò il purge, l'ho visto ma non mi sono azzardato...non sapendo bene cosa potesse combinare, magari di irrimediabile. Credo comunque il problema possa essere legato in qualche modo a qualcosa che aggiorni la situazione indice e icone. Probabilmente per evitare sovraccarichi computazionali quando il sistema si accorge di molte modifiche (che potrebbero essere da bot ad es.) lascia qualche cache indietro qualcosa di non aggiornato ... il purge sortisce un effetto immediato e le iconcine ricompaiono. Risolto! A presto! Ma c'è anche la macchina del caffè qui al bar ? ;-) scherzo! Ah a proposito, lo screenshot non me lo fa caricare, dice che è pericoloso, forse è inutile e ingombrante! A presto.

L'altro bug di pagina Indice[modifica]

Wikisource index page bug december 2017.jpg

Incontro solo ora il bug a suo tempo segnalato da Silvio e altri. Anche questo problema si risolve con uno o due click su Purge. --Alex brollo (disc.) 11:15, 18 dic 2017 (CET)

Speriamo sia solo un problema di 'purga'. Ma allora sarà bene che la richiesta che abbiamo firmato qualche settimana fa sia messa sotto lavorazione nal più presto. È un bel pezzo che 'sto purge fa cose poco cattoliche. 'Ai miei tempi' non lo faceva. Non è certo grave, ma è danatamente seccante -e fuorviante per chi (pure io) al primo colpo non ci pensa e si allarma-. --Silvio Gallio (disc.) 12:02, 18 dic 2017 (CET)

Prossimo obiettivo in vista[modifica]

Ci avviciniamo rapidamente al traguardo delle 100000 pagine validate; oggi siamo a 97544, saldi nella nostra posizione di 5° wikisource nel mondo. Gli amici polacchi restano sempre imprendibili. Qualche settimana fa abbiamo superato il "muro" del 50% pagine ns0, adesso la differenza è salita a oltre 3000. OrbiliusMagister ha ricevuto lo zero che voleva(anzi: un bel -312. --Alex brollo (disc.) 13:14, 18 dic 2017 (CET)

Sto osservando attentamente il dopofestival ovvvero la tendenza di rilettura nel periodo successivo al concorso: Il miglior risultato fu dopo il concorso 2015 con decine e decine di riletture giornaliere per molti mesi. Per il momento lo strascico di rilettura e contribuzione dà segnali positivi, ma stiamo a vedere.
Quest'anno abbiamo una situazione nuova rispetto all'anno scorso: il rigoglio di eventi GLAM e collaborazioni sta assumendo dimensioni in quantità e durata sempre più rilevanti, e le conseguenze sono
  • Molte più pagine, indici e testi caricati
  • Molti testi caricati, preparati e riletti, ma annche molti testi caricati ma lasciati in uno stato iniziale di lavoro o elaborati frettolosamente.
Questa novità è esaltante (e attesa da molti anni) e al contempo mostra i suoi lati oscuri: il cambiamento va gestito, o quantomeno accompagnato in qualche maniera: sarà un mantra già sentito ma le pagine di aiuto si fanno più importanti quanto più lette da utenti che non provengono da Pedia. - εΔω 15:40, 18 dic 2017 (CET)
Permangono risultati strabilianti.... it.wikisource sarà pure strapiena di difetti, ma sta andando bene. Propongo, prima di immaginare modifiche sostanziali del nostro ambiente, di riflettere su uno dei proverbi-guida della mia vita: "Il meglio è nemico del bene" :-) --Alex brollo (disc.) 09:24, 22 dic 2017 (CET)
Oggi siamo a 98067 pagine validate... dai dai dai! --Alex brollo (disc.) 09:56, 26 dic 2017 (CET)

Tech News: 2017-51[modifica]

16:26, 18 dic 2017 (CET)

Avviso:piccole modifiche eis (Edit in sequence)[modifica]

Su richiesta di Silvio et al ho fatto due piccole modifiche, in attesa di una modifica "grossa" a cui sto ancora riflettendo:

  • ho aggiunto un pulsante "Salva", che salva senza procedere;
  • poichè nel "Salva e procedi" il fatto stesso di passare a una nuova pagina era implicito segnale che tutto era andato bene, mentre con il "Salva" apparentemente non succede niente, ho aggiunto (nello stile minimalista di eis) un "segnale di avvenuto salvataggio", un simbolino ✔ che appare, permane mezzo secondo, e scompare, immediatamente a destra della "pulsantiera" di eis. Posso renderlo più evidente, se lo ritenete troppo poco visibile.

La prossima modifica di eis sarà la possibilità di "saltare" da una pagina all'altra in una lista di pagine selezionate in base a qualche criterio utile (primo criterio, le pagine selezionate perchè passibili di promozione SAL 100% da parte dell'utente). --Alex brollo (disc.) 09:19, 19 dic 2017 (CET)

Gruppi locali di utenti[modifica]

Segnalo; vedete anche i gruppi proposti su Meta. --pegasovagante (la mi dica) 23:06, 19 dic 2017 (CET)

Difetti di autoNs0[modifica]

Il tool in grado di creare dal nulla una pagina ns0 proofread può (e quindi deve) essere migliorato. I difetti principali sono due:

  1. nel caso di pagine Indice veramente complesse, come Indice:Stampa, Gaspara – Rime, 1913 – BEIC 1929252.djvu, è lento (ci mette molti secondi prima di agire)
  2. non gestisce correttamente i casi di pagine spezzate in section.

Ho pensato che il primo difetto deriva dal fatto che agisce "dal lato sbagliato": se partisse da Indice, avrebbe sottomano tutti i dati per agire in modo fulmineo (mentre se parte da ns0 deve appena recuperare il codice della pagina Indice e analizzarlo con gran fatica). Ed il tempo risparmiato potrebbe impiegarlo per dare una bella occhiata al contenuto delle pagine nsPagina e per "annusare" la presenza di section nelle vicinanze delle pagine da transcludere. Chi se la sente/chi ha voglia di darmi una mano? L'idea è di truccare i link rossi in campo Sommario, in modo che il click crei la pagina ns0 corretta. --Alex brollo (disc.) 07:27, 20 dic 2017 (CET)

PS: mi sono sbagliato, volevo mettere il post in "Bar tecnico", ma ormai che ci sono lo lascio qua, scusate i "tecnicismi". --Alex brollo (disc.) 09:07, 20 dic 2017 (CET)

Seconda tirocinante Unito[modifica]

Ciao mi sono dimenticata di presentarvi la seconda tirocinante Unito. Eccola qui: @MiriMeina. Siate sempre buoni, "prof digitali". Ciao :)

ciao! --Divudi85 (disc.) 17:32, 20 dic 2017 (CET)
Mi unisco ai saluti e alle congratulazioni: le ultime modifiche brulicano di pagine ben formattate e subito rilette! - εΔω 18:37, 21 dic 2017 (CET)


Spiraglio per IA Upload[modifica]

Forse i due problemi che causano fallimento in vari caricamenti di IA Upload sono stati identificati. Sam è al lavoro :-)

Vi terrò informati, seguo la cosa con molta attenzione (e un po' di cefalea da spremitura di meningi). --Alex brollo (disc.) 10:05, 21 dic 2017 (CET)

Potrei avercela fatta, in Progetto:Bot/Programmi in Python per i bot/xml2dsed.py la nuova versione dello script che annusa e rimuove il "codice tossico" di _djvu.xml proveniente da Internet Archive, che causava l'impazzimento del djvu in alcune pagine. Devo testarlo di più, ma sono ottimista. Una cosa veramente interessante: in un momento del processo, lo script "vede" le singole parole dello strato testo; questo significa che in quel punto è facilissimo modificarlo. In altri termini, alcune delle modifiche "postOCR", tipo la sostituzione degli apostrofi da dattilografici a topografici e l'eliminazione di alcuni scannos ricorrenti (air per all', eh' per ch', cbe per che, 1' per l', Vili per VIII....) potranno essere corretti direttamente all'interno dello strato testo djvu. --Alex brollo (disc.) 08:51, 22 dic 2017 (CET)
la sostituzione automatica sarebbe un ficata, tipo mega regex applicata a tutto il testo. sky's the limit! presto un bot che autor-cita da solo (da elenco pagine autore già presenti)? e poi? AI-overlord we kneel before you... : D --divudi (disc.) 11:45, 22 dic 2017 (CET)
Non è una mera possibilità, è una opzione concreta e immediata: una riga di codice python. Tuttavia la potenza sarà limitata dal fatto che possono essere implementate solo le correzioni parola per parola, niente da fare per correzioni di insiemi di parole (es. la spaziatura attorno alla punteggiatura). Ma accontentandosi.... se Sam ci sta, nel nuovo IA Upload troverete una lista editabile di correzioni opera-specifiche e lingua-specifiche di scannos che saranno direttamente inserite nell'OCR proveniente da IA Archive. Il tutto, grazie ai bug di _djvu.xml e di IA Upload.... :-). Proverò la cosa su Trattati del Cinquecento sulla donna. --Alex brollo (disc.) 19:58, 22 dic 2017 (CET)
Test riuscito (dopo qualche litigio con le codifiche dei caratteri). --Alex brollo (disc.) 00:02, 23 dic 2017 (CET)

Toppa per caricamenti Indice senza SAL[modifica]

in MediaWiki:Common.js, ultime due righe, una toppa per gli indici senza SAL: "annusata" l'assenza di SAL, parte un alert, chiudendolo parte un purge (funziona per tutti, anche senza gadget Purge attivo). --Alex brollo (disc.) 15:59, 21 dic 2017 (CET)

Mi pare che funzi bene: invita, anzi: costringe a purgare. Talora ci vogliono due tentativi. --Alex brollo (disc.) 10:48, 22 dic 2017 (CET)

Come evitare indentazione all'interno di un <poem>[modifica]

Il caso in questione è questo, in fondo alla pagina. Devo mettere Traduz. a fianco della traduzione ma allineato diversamente rispetto ai versi tradotti. Qualcuno mi può aiutare? Grazie Federico Mazzini (disc.) 17:24, 21 dic 2017 (CET)

✔ Fatto. Questo il processo. Con {{Blocco centrato}} ho centrato la poesia nela pagina; ho messo testo e traduzione in un solo poem e ho spostato a destra i versi fino a far in modo che l'unico verso non indentato sia quello con la parola Traduz. e gli altri fossero allineati correttamente. Rude ma efficace. - εΔω 18:18, 21 dic 2017 (CET)
Buona soluzione! Mi fa venire in mente un principio: "tutto quello che produce un buon html (una buona visualizzazione in view) va bene; se produce anche un buon ePub, meglio". Ci sono problemi di formattazione che ammettono varie soluzioni, anche molto diverse fra di loro, l'importante è il risultato. --Alex brollo (disc.) 08:02, 22 dic 2017 (CET)
Ottimo, grazie mille! Federico Mazzini (disc.) 10:22, 22 dic 2017 (CET)

Schoolkit e Wikisource[modifica]

Quill-Nuvola.svg
«"Uno Schoolkit è un modello di istruzioni per sostenere dirigenti, docenti e tutta la comunità scolastica nello sviluppo di pratiche innovative ovvero nella progettazione e nell’attuazione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.»

WMI si sta impegnando nel realizzare degli scoolkit: Luigi Catalani ha rotto il ghiaccio realizzandone uno incentrato soprattutto su Wikipedia e indirizzato alle scuole superiori. https://wiki.wikimedia.it/wiki/Didattica/Scuola/Schoolkit/Wikipedia

La comunità di Wikiversità sta tentando di realizzarne una per le medie. La comunità di Wikisource può provare a crearne uno per gli usi didattici di WS?-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 06:54, 24 dic 2017 (CET)

Capisco che qui siamo persone serie...[modifica]

..e perfino poco comunicative.

Però un

Buone Feste!

Possiamo anche dircelo. No? --Silvio Gallio (disc.) 21:24, 24 dic 2017 (CET)

Grazie! Buon Natale alla nostra comunità! - εΔω 00:54, 25 dic 2017 (CET)
Agrumi!--divudi (disc.) 15:05, 25 dic 2017 (CET)
Rinnovo i miei auguri a tutti noi. A presto.--stefano mariucci (disc.) 19:20, 25 dic 2017 (CET)
Buone feste a tutti noi :) --Accurimbono (disc) 12:20, 28 dic 2017 (CET)

Un passo (lungo...?)[modifica]

Dopo annieannieanni, mi è riuscita una cosetta: trasformare un file hocr in un file dsed.

Non credo che la cosa possa entusiasmarvi, detta così. La dico in un altro modo: questo permette di montare uno strato OCR prodotto da tesseract (OCR libero, corre/può correre su mediawiki) dentro un file djvu privo di strato OCR, o anche produrre un djvu, completo di strato testo, direttamente dalle immagini di scansioni. La stessa cosa che avviene in Any2Djvu può avvenire in ambiente mediawiki (sempre che gli sviluppatpri sviluppino...) o anche nel vostro pc personale.

A chi ha già, o avrà, ABBYY Finereader la cosa interessa poco (tranne per il trucchetto del postOCR direttamente dentro lo strato testo del file djvu, ma quello è un programma python di poche righe già nelle mani di Divudi85). A chi non vuole/non può usare software commerciale, può interessare parecchio. --Alex brollo (disc.) 09:50, 26 dic 2017 (CET)

...a me interessa un postOCR da SAL 100% direttamente nello strato testo del file djvu! Siamo a quel punto? :) --Xavier121 10:58, 26 dic 2017 (CET)
Non proprio. Si possono salvare solo "aggiustamenti" a livello di parola, al momento niente da fare con parole multiple (es. correzione delle spaziature attorno alla punteggiatura). Il programmucolo già corre, lo trovate (come esercizio di programmazione) qui: Utente:Divudi85/Python/fixOCR.py. In evoluzione; la cosa logica da aggiungere adesso è la possibilità di elencare le sostituzioni in un file testo esterno, in modo da non dover pasticciare con il codice dello script. Se gli sviluppatori di ABBYY volessero.... potrebbero implementare una cosa del genere direttamente in FineReader. Invece niente; ci tocca arrangiarci. :-( --Alex brollo (disc.) 13:49, 26 dic 2017 (CET)
Fatto. Per elaborare un Scrittori d'Italia, prosa (quindi "tanto testo"), lo script mette meno di venti secondi, quasi tutti dovuti ai due lanci di djvused; il tempo per la correzione testo è irrilevante con le 4 sostituzioni di prova, proverò con una lista di sostituzioni più corposa (un centinaio). La nuova versione la metterò in Progetto:Bot. Non adesso.... Alex brollo (disc.) 14:57, 26 dic 2017 (CET)

Aumentare l'automazione del gadget Precompila Indice da Book[modifica]

Sarebbe bello che il gadget, oltre a quello che fa, compilasse anche pagelist (e magari, perchè no? il campo Sommario). Non lo può fare, naturalmente, perchè nel template Book, nè nella pagina di descrizione ci sono i dati necessari.

E se invece ci fossero, perchè ci sono stati messi? ;-)

Un'altra sfida per chi maneggia javascript veramente bene. In Sommario ci sono tutti i dati per visualizzare una "struttura libro" tipo mappa BEIC. Si tratta solo di trasformarli. Perchè non farlo? --Alex brollo (disc.) 17:50, 26 dic 2017 (CET)

Riguardo la "struttura libro" (campo Sommario), mi sono accorto, facendo l'anatomia dei dati, che esiste una violazione del sacro principio "if you are repeating yourself, you are going wrong": errore capitale, fonte di infiniti guai. Bene: una volta che pagelist è ben compilato, e quindi esiste una tabella di conversione fra numero pagina djvu e numero/nome pagina del libro originale, in Sommario e Indice sommario non serve alcun riferimento al numero pagina djvu. Non solo: la struttura in capitoli è completamente definita da una semplice lista annidata, inutile ripetere gli elementi più profondi, l'unica cosa che conta è l'elemento di maggior dettaglio. Quindi in campo Sommario basta che ci siano, per ogni sezione del libro due dati essenziali: il nome della sottopagina di maggior dettaglio e il corrispondente numero/nome di pagina del libro. --Alex brollo (disc.) 09:49, 27 dic 2017 (CET)
PS: Se siete tramortiti e/o pensate sia matto o_O, ditelo pure liberamente.... --Alex brollo (disc.) 11:33, 28 dic 2017 (CET)

Doppio autore[modifica]

Ciao a tutti. Non mi ricordo quale prassi si deve usare per indicare un doppio autore di un'opera. Si deve usare la slash? --stefano mariucci (disc.) 10:23, 27 dic 2017 (CET)

Esatto, slash senza spazi (Es.) --divudi (disc.) 11:08, 27 dic 2017 (CET)
ok grazie @Divudi85 ma su commons quale sintassi si usa. La stessa? Mi sfugge. --stefano mariucci (disc.) 14:43, 27 dic 2017 (CET)
@stefano mariucci Per il template Book su Commons non sono previsti gli autori multipli; nella doc del template si suggerisce si usare semplicemente "various authors". Qua su it.source sui dati siamo avanti, parecchio avanti.... :-) In pratica, suggerisco di mettere il primo autore su Commons, e di aggiungere gli autori ulteriori in Indice, con la sintassi suggerita da Divudi85. L'elenco completo degli autori su Commons può essere messo, in testo libero, nel campo description. In questa opera recente ne usati 4: Indice:Trattati del Cinquecento sulla donna, 1913 – BEIC 1949816.djvu --Alex brollo (disc.) 08:20, 28 dic 2017 (CET)

Doppi volumi rilegati insieme[modifica]

Segnalo il caso di Indice:Prose e poesie (Carrer).djvu in cui due volumi indipendenti (I-II) sono rilegati insieme (doppio frontespizio, doppia numerazione pagine). Mea culpa: esiste "confusione di dati", rimedierò spezzando il volume in due (come pure il successivo dei volumi III e IV). --Alex brollo (disc.) 14:48, 28 dic 2017 (CET)

Mancano solo....[modifica]

... 1600 1301 1241 833 pagine al traguardo delle 100000 pagine convalidate. :-) Dai dai dai.... --Alex brollo (disc.) 10:16, 29 dic 2017 (CET)