Wikisource:Bar/Archivio/2018.10

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto nel Bar di Wikisource!
il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani
archivio
Filing cabinet icon.svg
2018
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Cat Categoria: Wikisource Bar Bar 

Il Bar di Wikisource è il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di it.wikisource. Per favore, tieni conto che questo non è un forum né un blog. Tratta quindi argomenti il più possibile inerenti Wikisource e il suo progetto complessivo.

Se hai quesiti specifici riguardo a determinati argomenti, dai un'occhiata ai bar tematici, se hai domande tecniche lascia un messaggio nel bar tecnico.


Desideri...
...un appetitoso Smørrebrød danese?

No? Ti propongo qualcos'altro?

Hai appena conosciuto Wikisource e hai domande su cos'è, come funziona e cosa si può fare?

Leggi le domande frequenti.

Non trovi un'informazione?

Fa' una ricerca e esplora it.wikisource: se ancora non trovi nulla,
scrivi un messaggio sul Bar.

Alcune discussioni tuttora in corso potrebbero trovarsi nella pagina del mese scorso


Bengali Wikisource Awareness Campaign videos[modifica]

Hi, Sorry to leave the message in English. I am happy to announce that, three Bengali Wikisource Awareness Campaign videos have been released in Youtube channel of West Bengal Wikimedians User Group. This campaign was first such initiative to promote Wikisource among new readers.

The project was first placed in IdeaLab as part of Inspire Campaign and was later funded by Wikimedia Foundation rapid grant. The details can be found here.

The youtube links of the short videos can be found here -

Please do watch the videos. The English and Bengali subtitles are already there in Youtube and Commons. It would be great, if you create subtitles in Italian and in other languages you are fluent.

Enjoy! -- Bodhisattwa (disc.) -- Bodhisattwa (disc.) 06:53, 1 ott 2018 (CEST)

primo bilancio sul trattino[modifica]

A seguito dell'introduzione del "trattino che unisce le parole", sto ripassando tutte le pagine che presentano un trattino alla fine, concentrandomi su quelle al 100% (che è meno probabile vengano controllate in futuro). Ciò che ho visto finora è una pluralità di situazioni:

  • alcune pagine erano sbagliate perché usavano il Pt solo nella pagina successiva, es. pa- {{pt|rola|parola}} che risultava in pa- parola: le sto correggendo togliendo il Pt;
  • alcune pagine erano formalmente corrette ma si vedevano sbagliate, sembra a causa di un bug nelle section: lo spezzone iniziale era stato messo fuori dalla section, ma misteriosamente veniva trascluso lo stesso. Le sto correggendo spostando lo spezzone dentro la section e togliendo il Pt dalla pagina successiva;
  • molte pagine erano state trascritte senza usare il Pt, perciò erano sbagliate prima, ma ora sono andate automaticamente a posto con l'introduzione della modifica (che perciò mi appare ora ancora più necessaria di quanto già fosse);
  • in pochi casi ho trovato un trattino che va preservato, quindi ho corretto inserendo un trattino solo in trasclusione, es. Tampa{{pt||-}}-Town per ottenere Tampa-Town.

Queste casistiche in totale non sono molte (meno di 200 pagine al 100% e circa altrettante al 75%), ma portano a due riflessioni:

  • diversi utenti hanno trascritto e riletto senza sospettare la necessità del template Pt. Questo ora non è più un problema, ma desta preoccupazione il fatto che nessuno di noi utenti "senior" se ne fosse accorto;
  • un numero probabilmente ancora più alto di utenti non ha proprio l'abitudine di controllare come appare la trasclusione (anzi, ho trovato perfino molte pagine al 100% mai trascluse da nessuna parte, evidentemente perché l'utente riteneva concluso il lavoro con il solo nsPagina). Can da Lua (disc.) 10:06, 2 ott 2018 (CEST)
Ottimo lavoro, interessanti i bug che emergono! Come gestiamo il problema dell'indentazione della prima linea, visto che lasciare una linea vuota spezza il giochino (si ottiene il risultato "pa rola" anziché "parola")? Cruccone (disc.) 10:27, 2 ott 2018 (CEST)
L'indentazione sbagliata della prima riga è un problema solo in nsPagina, ergo secondo me è un non-problema che si può tranquillamente ignorare; la soluzione andrebbe comunque cercata a livello di estensione ProofreadPage (credo che il bug relativo sia phab:T124522). Proverò a buttarci un occhio, ma non prometto nulla. Aggiungere una riga vuota mi sembra formalmente scorretto e da evitare. Can da Lua (disc.) 11:35, 2 ott 2018 (CEST)

Per chiudere la panoramica, un altro malfunzionamento, riscontrato in particolare su Cuore, è dovuto a dei trattini lunghi (quelli tipici del discorso diretto), che sono stati erroneamente trascritti come trattini brevi. Non li ho corretti perché sono troppi per farlo a mano, ma si potrebbe dare una passata di bot. Nel frattempo, per evitare che il trattino venga mangiato dall'estensione, ho ovviamente aggiungendo un <nowiki/> dopo il trattino. Can da Lua (disc.) 12:09, 3 ott 2018 (CEST)

@Candalua Ho adottato il sistema della "prima riga vuota" per le pagine con paragrafo che continua, e non sono d'accordo sul fatto che sia scorretto per due motivi (più importanti per chi, come me, ritiene wikisource una tipografia e ritiene nsPagina il "cuore" del lavoro):
  1. riproduce meglio la struttura originale della pagina evitando (sempre che funzioni come poco tempo fa) quella brutta indentatura;
  2. riproduce la distanza fra prima riga di testo e RigaIntestazione, che sulla pagina stampata è identica; in Visualizzatore, dove si vedono due pagine affiancate, è gradevolissimo vedere che la prima riga - indentata o no - risulta sempre alla stessa distanza dal margine superiore della pagina.
Ti chiedo di fare il piccolo sforzo di sistemare in modo che l'eventuale line feed singolo iniziale sia ignorato. Alex brollo (disc.) 19:37, 5 ott 2018 (CEST)
Alex brollo, mi sono ricordato che avevamo già fatto una fix CSS per l'indentazione del primo paragrafo! Solo che aveva smesso di funzionare perché è stata aggiunta un'altra classe in mezzo. Ora l'ho ripristinata, con un CTRL-F5 dovreste vedere la differenza. Questo evita il ricorso alla riga vuota. Se si vuole lasciare uno spazio maggiore tra intestazione e corpo, il luogo migliore è dentro l'intestazione. Can da Lua (disc.) 11:24, 6 ott 2018 (CEST)

phebot non funza[modifica]

hola, come da titolo. da ieri se clicco su match compare questo messaggio "match_and_split robot is not running. Please try again later." --divudi (disc.) 15:20, 3 ott 2018 (CEST)

@Candalua Messa mano nei codici di estensione, te la sentiresti di mettere mano in qualche tool fondamentale, come il M&S? Il codice è terribile, ma.… Io non ci provo neanche, purtroppo ho "perso i contatti" con mondo ToolLab e sarebbe superiore alle mie forze riprendere quel minimo di competenze che è assolutamente necessario (a suo tempo ero nella fortunata condizione di non rendermene nemmeno conto….) --Alex brollo (disc.) 18:50, 5 ott 2018 (CEST)
Ma abbiamo provato a chiedere a Phe il motivo del down? Perché magari è un problema in via di risoluzione... o viceversa, è un problema che neanche lui sa risolvere, quindi figurati noi :D --Can da Lua (disc.) 11:28, 6 ott 2018 (CEST)

Grande concorso per Wikinotizie[modifica]

Scusate se vi avviso solo ora :) Il 1º ottobre è partito il grande concorso su Wikinotizie con premi importanti, che ha lo scopo di rilanciare questo progetto che fino a poco tempo fa si voleva far chiudere. Se volete, potete mettervi in gioco e partecipare scrivendo un articolo e naturalmente condividere a tutti il concorso.--Ferdi2005 (disc.) 19:32, 5 ott 2018 (CEST)

Aperte le iscrizioni per itWikiCon 2018[modifica]

Ciao a tutti. Da venerdì 16 a domenica 18 novembre 2018, Como ospiterà la seconda edizione di itWikiCon. È ora possibile registrarsi seguendo le istruzioni presenti a questo link. Nella stessa pagina trovate anche le istruzioni per richiedere una borsa di partecipazione e il relativo regolamento.
Ulteriori informazioni logistiche si trovano sul sito dell'evento, mentre il programma (non ancora definitivo) è disponibile su meta: ItWikiCon/2018/Programma
Ne approfitto anche per ricordarvi che potete votare per scegliere il logo di itWikiCon, in questa pagina.
Per qualsiasi domanda potete scrivere qui, oppure a Ysogo e, per questioni relative al programma, CristianNX, Civvì e Ruthven. --Superchilum(scrivimi) 09:09, 7 ott 2018 (CEST)

✔ Fatto :-) Chi vuole dia un'occhiata al primo canovaccio della presentazione che propongo "spintaneamente": Come creare un file djvu. Mi basteranno sei ore (scherzo…) --Alex brollo (disc.) 11:07, 7 ott 2018 (CEST)
PS: se avete commenti o proposte sulla presentazione, usate senza limiti la pagina di discussione della presentazione. Mi sarebbe molto utile! --Alex brollo (disc.) 18:35, 8 ott 2018 (CEST)
Ciao! Ho appena formalizzato la proposta per Wikisource:Scrittori d'Italia qui ;)--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 14:45, 9 ott 2018 (CEST)
A itWikiCon di Como ci saranno, probabilmente diversi utenti che sanno almeno leggere testi in milanese o altri idiomi lombardi. Cercherò di preparare anch'io un elenco di opere che proporrei di caricare su Wikisource in lombardo, da allegare alla proposta di una presentazione delle WS nelle lingue minori.-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 06:58, 11 ott 2018 (CEST)

EIS[modifica]

ieri e oggi in EIS l'opzione Salva e procedi non funziona. Inoltre mi pare che oltre alla freccia Indietro ci fosse anche una freccia Avanti, o mi sbaglio? --Giaccai (disc.) 11:48, 8 ott 2018 (CEST)

Io lo sto usando senza problemi; mi sono accorto però che deve essere lanciato aspettando che la pagina in modifica si carichi completamente; anche a me si è incantato qualcosa quando l'ho chiamato troppo presto. Faccio comunque una verifica. --Alex brollo (disc.) 14:08, 8 ott 2018 (CEST)
@Giaccai Ho capito! Ti succede con Indice:Baccini - Memorie di un pulcino, Bemporad & Figlio, Firenze, 1918.djvu, vero..? Bene: dipende dal maledetto carattere & che c'è nel titolo! Evidentemente non ho ancora corretto il bug in MediaWiki:Gadget-eis.js, vedo se posso risolvere. Alex brollo (disc.) 14:22, 8 ott 2018 (CEST)
@Giaccai Prova adesso. Ti conviene entrare in Preferenze->Accessori, DESELEZIONARE eis, salvare, e poi RISELEZIONARE eis e salvare; altrimenti la vecchia versione del gadget rimane "impigliata" in qualche cache per parecchio tempo. Sappimi dire. --Alex brollo (disc.) 14:49, 8 ott 2018 (CEST)
Grazie @Alex brollo, ora funziona tutto. ciao --Giaccai (disc.) 18:19, 8 ott 2018 (CEST)
Grazie a te di aver scovato il bug… anzi, di averlo riscovato :-) I caratteri speciali provocano spesso grattacapi; vedete su IA, dove tutti i caratteri speciali che vengono proposti come ID del caricamento e che quindi compaiono nell'URL dell'opera vengono "rullati"... potendo, meglio evitarli, anche se il nostro software pone poche limitazioni. --Alex brollo (disc.) 18:32, 8 ott 2018 (CEST)

Tech News: 2018-41[modifica]

01:38, 9 ott 2018 (CEST)

Vita della Contessa Margarita di Montecuccolo[modifica]

Capisco che il Cesare Campori sia stato precoce, ma aver scritto dei testi un paio di secoli prima mi sembra decisamente eccessivo. --Carlo M. (disc.) 15:00, 10 ott 2018 (CEST)

autore errato? Sul DBI non risulta tra i suoi lavori

Nam opus Francisci Mariæ Boninorum cfr. [3] --Carlo M. (disc.) 15:07, 10 ott 2018 (CEST)

Flora medico-economica[modifica]

Riattivo i lavori su un manoscritto ottocentesco di Brumati, Flora medico-economica del territorio monfalconese, interessante perché a intento divulgativo. Abbiamo l'intera trascrizione, purtroppo mancavo parecchie scansioni. La trasformazione in un vero ipertesto, con tutti i link interni attivi e magari qualche link botanico a wikidata. --Alex brollo (disc.) 20:34, 14 ott 2018 (CEST)

ah interessante. --Alexmar983 (disc.) 18:59, 16 ott 2018 (CEST)
Come da mia abitudine, sono partito (dopo fatte un po' di pagine di prova) dalla parte difficile: gli indici finali, con il loro intrico di link alle pagine. Mi è toccato ideare un template ah hoc, sfruttando il fatto che le specie sono identificate da un numero progressivo, ma ne valeva la pena: Flora medico-economica/Indice alfabetico dei nomi, oppure Pagina:Flora medico-economica.djvu/241, oppure, anche da qui, olivo; il link sul nome della specie sfrutta wikidata con le solite regole. --Alex brollo (disc.) 01:34, 18 ott 2018 (CEST)

Tech News: 2018-42[modifica]

00:40, 16 ott 2018 (CEST)

Twitter[modifica]

Mentre stavo facendo una pianfiicazione di vari progetti ho notato che mancava un account wikisource in italiano su twitter. Ne ho creato uno @itwikisource. Chi vuole la password mi contatti pure. pensavo di postarci soprattutuo le opere una volta riletta così da movimentare interesse, ma banalmente mi spiaceva mancasse dopo aver visto l'attività di altre lingue. Ci sono un sacco di progetti che penso avreste piacere di annunciare meglio e non ho problemi a costruire una rete di follower, si inizia piano ma poi assume una sua natura.--Alexmar983 (disc.) 19:05, 16 ott 2018 (CEST)

l'acount è a regime come profilo, follower, interazione, etc.--Alexmar983 (disc.) 14:49, 17 ott 2018 (CEST)
Buono per i twittatori.... io sono già pentito di essere rientrato su FB, mi basta e mi avanza. Lo so, sono poco "social", sarà l'età.... --Alex brollo (disc.) 19:02, 22 ott 2018 (CEST)

Riassunto di tutti i link dalle pagine di un testo[modifica]

Necessità da conettivista. Supponete che stia rileggendo un testo e arrivi a dover mettere e rifinire i link (a schede autore, wikidata, wikipedia). Qual è il modo più elegante di rispondere alla domanda se un link è già stato inserito nelle pagine precedenti? In alternativa, dove posso vedere un riassunto organico di tutti i link a altre pagine o piattaforme di un testo in rilettura (per ordine alfabetico o per pagina, una delle due)?

Si tratta di un'esigenza sofisticata ma ne sento la mancanza ogni tanto. Sono l'unico? --Alexmar983 (disc.) 14:53, 17 ott 2018 (CEST)

Non è esattamente quello che chiedi, però c'è un gadget che si chiama "What leaves here". Abilitandolo, vicino al solito link "Puntano qui" ne trovi uno nuovo, "Partono da qui", che ti dice tutti i link in uscita da quella pagina. Contiene un po' di tutto (template, immagini...), quindi non è tanto "organico", ma magari ti può aiutare. Can da Lua (disc.) 17:29, 17 ott 2018 (CEST)
Il problema è reso più complicato dalla "doppia natura" delle pagine wikisource; bisogna intendersi, una cosa è parlare di nsPagina (che, secondo me a torto, alcuni considerano un mero "strumento per la trascrizione") e un'altra è parlare nelle sottopagine ns0. In teoria, per nsPagina, il "salatore" potrebbe essere integrato dalla raccolta di tutti i link espliciti, perchè per fare il suo mestiere "ripassa" tutti i wikitesti delle pagine di un Indice (con sorprendente velocità); ma non sarebbe in grado di catturare, ad esempio, i link generati da template; per catturare quelli tocca analizzare l'html dopo parsing.... --Alex brollo (disc.) 01:29, 18 ott 2018 (CEST)
per "da template" intendi qualsiasi template, anche quello che linka usando p.e. wikidata come argomento?
In generale comunque il problema è he il rilettore non è quasi mai uno solo quindi dovrebbe avere un modo di sapere se il link che sta per mettere compare già nel testo perché è alle volte ridondante. Non è una cosa seria, ma se capita più volte nello stesso testo (non una o due) non è elegante. Tutto qua. Poi sicuramente statisticamente è più facile perdersi se il testo è grande e quindi fa comodo al lettore riavere un certo link e quindi se finisce messo da rilettori diversi in pagine diverse aiuta, ma allo stesso tempo non è utile avere un link solo dopo la prima volta che la parola è comparsa nel testo. Un'interfaccia dei link sarebbe davvero utile per una sistemazione finale. utile anche perché comunque quando riguardi un aspetto in modo trasversale è più facile scoprire dettagli che leggendo linearmente non avevi colto.--Alexmar983 (disc.) 16:41, 18 ott 2018 (CEST)
Tieni conto che le nostre regole apparentemente ridondanti consentono di rispondere a una domanda precisa: in quali pagine viene citato/menzionato XXXX? Probabilmente in molti casi basterebbe una ricerca testuale, ma per ora il fine della regola "ri-citare in ciascuna pagina" (che viene seguita con una certa elasticità) ha questa motivazione. --Alex brollo (disc.) 20:35, 18 ott 2018 (CEST)
Mi ero perso questo aspetto relativo agli autori (non al resto come luoghi o eventi storici, chiaramente). Andrebbero linkati in ogni (all'incirca) pagina in cui compaiono?--Alexmar983 (disc.) 18:34, 20 ott 2018 (CEST)
Se le categorie tipo Categoria:Pagine in cui è citato Alessandro Manzoni hanno ragione di esistere, sì. O sono quanto più possibile complete (e quindi comprendono tutte le pagine in cui è citato Manzoni, salvo errori ed omissioni) , o sono inutili. Alex brollo (disc.) 21:39, 20 ott 2018 (CEST)

Autore valido?[modifica]

Salve, gente! Passavo e leggevo in prima pagina il testo in evidenza il cui "autore" è un Comitato. La relativa pagina-autore è rossa Comitato promotore della ferrovia Genova-Piacenza per cancellazione fatta da Orbilius. Mi chiedo per quale motivo dato che ci teniamo Autore:Commissione Bottaini e governi di imperi e ducati come qui Convenzione fra alcuni Stati italiani per la costruzione della Strada Ferrata dell'Italia Centrale. Tutto qua, ma a me i link rossi hanno sempre dato fastidio; au revoir --Silvio Gallio (disc.) 23:18, 19 ott 2018 (CEST)

Pinghiamo @OrbiliusMagister... Alex brollo (disc.) 18:10, 20 ott 2018 (CEST)
Eccomi: tranquillizzo Silvio dichirando che non c'è niente di ostile: quello he ho cancellato è il seguente testo:
idhkjdjkhsioisgkjshdohjsoiwgheojghdjoisdosuioisghsoigshuoshsoghsoishusoijgsosusisiughwo
ieghuowghwoishjioswokhsghjsikssoghjsshsghsoissjhhssgsoighsoihsoishsioasjhsjshdjskhjkdh
ohdjfhdohisojshjsojshjdos

con cui un 197.25.79.216 aveva creato la pagina il 14 ottobre; il giorno 30 ottobre Divudi85 ha apposto il template di cancellazione rapida e io ho semplicemente eliminato il vandalismo. Tutto qui: nessun pregiudizio negativo sull'autore, anzi invito Silvio a creare la pagina autore in questione. - εΔω 23:37, 20 ott 2018 (CEST)

Ciao. Ma io non mi sono mica sentito ostilizzato! Siccome le regole sono diecimila e io me ne ricordo a stento un paio, chiedevo come mai. tutto qui. Per la creazione ce non ci pensa qualcuno fra un po' la faccio. Salum --Silvio Gallio (disc.) 09:01, 21 ott 2018 (CEST)

Prima bozza della presentazione sui djvu a Como[modifica]

Come sapete sono stato catturato per una presentazione alla conferenza di Como, 16-18 novembre, sui djvu. Qua: Utente:Alex brollo/Prima bozza Como la prima bozza della presentazione (ho a disposizione 30 minuti + altri 30 per integrazione/discussione, mi iacerebbe usare abbastanza tempo per la parte II, esempi "live"). Ogni commento e ogni critica saranno benedetti. --Alex brollo (disc.) 18:10, 20 ott 2018 (CEST)

per esperienza dal corso di maggio a Pontedera, frontale è un po' una noia (riporto un commento fatto da altri, a me non dispiace ma altri la torvano già noiosa di partenza). Secondo me WS viene meglio facendo un esempio in tempo reale, e spero tu lo possa fare con connessione internet.--Alexmar983 (disc.) 18:40, 20 ott 2018 (CEST)
Grazie @Alexmar983 Disporre non solo di una connessione web attiva, ma pure della possibilità di proiettare dal mio pc personale per mostrare roba dal vivo è stata la richiesta che ho fatto subito. Speriamo; intanto però devo organizzarmi per la frontale, nel caso che live non sia possibile; anche la live ha però i suoi inconvenienti, è un miracolo se va tutto liscio e fluido.... Se le cose vanno male, spero comunque che ci sarà la possiblità di chiarire in ambiente dedicato, fianco a fianco con i wikisourciani interessati. L'argomento dei djvu è comunque tosto, un minimo di teoria è necessario. --Alex brollo (disc.) 21:57, 20 ott 2018 (CEST)
Diciamo che la cosa migliore è se dopo la lezione puoi prendere due o tre persone, andare da qualche parte e far loro caricare un testo di loro interesse guidandole. Ammetto che pur essendomi divertito a Pontedera e pur volendo fare di nuovo di caricare dei libri ho di fatto già dimenticato come si faceva. Quindi sicuramente qualcosa di più interattivo è meglio averlo, sempre. Se ti fanno un video, ricordati di linkarlo dalla apposite pagine di aiuto qui.--Alexmar983 (disc.) 22:08, 20 ott 2018 (CEST)
Wow! La scaletta dell'intervento è notevolmente polposa. Per come l'ho letta richiederebbe almeno il doppio del ptempo concessoti se vuoi una fruizione proficuamente interattiva e non un dialogo tra te e te. O prevedi un tempo più breve di prova su strada o ti concentri maggiormente su un parte deipunti che hai preventivato. Tra l'altro mettiamoci in contatto per concordare i rispettivi interventi: ti vorrei come spalla al mio e vorrei farti da spalla al tuo. Che ne dici? - εΔω 17:45, 21 ott 2018 (CEST)
@OrbiliusMagister Grazie Edo. Pensavo di andare via abbastanza rapido.... in realtà potrei anche risolvere con sei sole parole: "Usate FineReader oppure il Tool magico" :-). Tengo comunque conto del tuo suggerimento e non appena avrò convertito la bozza in slide farò delle prove. Se lo scorrimento delle slide impegna più di 15 minuti eseguo una potatura drastica. Dove/come ci coordiniamo? Alex brollo (disc.) 21:19, 21 ott 2018 (CEST)
Drastica potatura iniziata.... appena il powerpoint avrà senso compiuto, lo carico su Commons (in pdf). --Alex brollo (disc.) 18:59, 22 ott 2018 (CEST)

Qualcosa di rotto[modifica]

Utilizzo, as usual, i testi ferroviari qui inseriti per cercare fonti e ripassi. Ovviamente se mi capita di vedere un typo lo correggo. Però non sempre posso. Pagina:Delle strade ferrate italiane e del miglior ordinamento di esse.djvu/116 qui è andato tutto bene, mentre Pagina:Delle strade ferrate italiane e del miglior ordinamento di esse.djvu/117 qui, nel secondo paragrafo, vedo un "parie" (che sarebbe "parte"). Provo a correggere e il cursore si rifiuta di obbedire: arriva solo a una decida di scatti dal bordo sinistro e poi va a capo. Non solo col maouse, accade anche con i tastini. Propio non vuole collaborare. (Era successo qualche settimana fa da qualche altra parte ma non ricordo dove). Che tanto retrivo comportamento sia da imputare alla tabella presente nella pagina? (win10+FF/Chrome fa lo stesso) Salum --Silvio Gallio (disc.) 19:39, 20 ott 2018 (CEST)

io sono mesi che ho problemi con il cursore, devo sempre fare un edit che annullo per costringerlo a fissare la posizione altrimenti è del tutto sballato. Se aprissi un testo per fare copia incolla, senza editare altro, il risultato quando incollo lo ottengo come uguale numero di caratteri (presumo) ma con testo del tutto sballato di qualche riga rispetto a cosa avevo selelzionato. Fra l'altro è uno dei motivi per cui avevo smesso di contribuire oltre a WLM in corso, ma poi mi ci sono abituato e non ci faccio più caso.--Alexmar983 (disc.) 21:44, 20 ott 2018 (CEST)
A me, sotto Firefox (che corre in questo momento su Windows XP!), non succede e ho correttosenza difficoltà. Piuttosto, nella stessa pagina, a cosa serve il tl|nop finale? --Alex brollo (disc.) 21:46, 20 ott 2018 (CEST)
Mi viene un dubbio: mica usate Visual Editor...? Io l'ho disabilitato completamente appena ha messo fuori il capino.... --Alex brollo (disc.) 21:48, 20 ott 2018 (CEST)
Io ho sempre il solito problema che devo fare un finto edit, il cursore mi salta spostandosi di due o tre righe mi pare verso l'alto e poi è tutto normale e la posizione del cursore quando batto è quella effettiva sullo schermo. Il mio "salto" forse è la stessa altezza del box dell'intestazione che adesso compare in fondo e non in alto, ma non so se è casuale. Comunque potrebbe essere anche aver cambiato web browser, da Chrome su MAC a Firefox su Wikidows 10 come combinazione frequente ma non ho mai controllato davvero.--Alexmar983 (disc.) 21:59, 20 ott 2018 (CEST)
Non ho nulla inserito anzi mi pareva di aver fatto tabula rasa per capirci meglio qualcosa senza grosso miglioramento. Ho messo ora una preferenza per vedere se il mio baco si risolve (non ho comunque certezza che sia collegato allo stesso di Silvio, ma era per dire che è divenuto più rompiscatole lavorare negli ultimi mesi). comunque ora ho selezionato l'opzione sotto editore visuale ("Nuova modalità wikitesto"), e adesso lo "straniamento" del salto del cursore rispetto alla sua posizione reale mi è comparso qui al bar (mentre prima mi capitava nel ns pagina). Però è un po' diverso forse comunque ho scritto un rigo, ho selezionato con il cursore dopo l'anteprima e mi ha selezionato tutto sballato di un rigo.--Alexmar983 (disc.) 21:59, 20 ott 2018 (CEST)
In nsPagina noto un "fastidio": la pagina viene caricata in due tempi, prima senza toolbox, poi completa; se si posiziona il cursore nel primo tempo la sua posizione viene perduta quando la pagina viene completata. La soluzione è: attendere il secondo tempo prima di posizionare il cursore e editare. Oppure usare eis che aggira completamente il caricamento "canonico" e le sue lumachesce stranezze :-) (francamente non edito quasi più in nsPagina in modalità "normale"; finchè dura.....)Alex brollo (disc.) 22:09, 20 ott 2018 (CEST)
Boh! Non so se uso Visual Editor, di certo non l'ho "preferenziato" perché su 'Pedia mi ha creato un sacco di problemi nonostante lì ci vada meno che qui. Però può essere che ai piani alti abbiano messo roba di default. Come lo trovo nelle preferenze?. Quello che posso dire è che ora i tag del codice sono colorati. Il che può perfino essere comodo se non crea scompensi. Salum Silvio Gallio (disc.) 12:50, 21 ott 2018 (CEST)
penso sia "modifica visuale" la seconda opzione nelle "funzionalità sperimentali". Ma non credo sia imposta dall'alto.--Alexmar983 (disc.) 17:07, 21 ott 2018 (CEST)

<-) Per la cronaca. Ho provato a correggere Pagina:Relazione sulla scelta della linea di allacciamento delle ferrovie italiane col Gottardo.djvu/13 dove c'era -dentro una casella- un _"Gallareate" e il cursore si fermava più a sinistra. O sopra. O sotto. La linguetta "Modifica", che qui rimane tale, nella pagina si trasforma in "Modifica wikitesto" quasiasi cosa significhi. Poi ho ri-visto a fianco la linguetta "eis". Ho provato con quello e miracolosamente il cursore ha ricominciato a obbedire. Quasiasi cosa significhi tale comportamento. Salum. Silvio Gallio (disc.) 10:20, 23 ott 2018 (CEST) Dimenticavo: Non ho spuntato nessuna funzione sperimentale. --Silvio Gallio (disc.) 10:21, 23 ott 2018 (CEST)

Tech News: 2018-43[modifica]

01:11, 23 ott 2018 (CEST)