Wikisource:Bar/Archivio/2020.06

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni del mese di giugno dell'anno 2020

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Archivio Bar 2020 Bar  Nuvola apps noatun.png Archivio   Nuvola apps noatun.png giugno 2020 


Tech News: 2020-23[modifica]

00:30, 2 giu 2020 (CEST)

Problemi che emergono in Scrittori d'Italia[modifica]

Fermo restando che il caricamento della collana "Scrittori d'Italia" è frutto di un progetto collaborativo con BEIC, e che va trattata quindi con un occhio di riguardo, si pongono alcuni problemi.

  1. doppioni della stessa identica edizione (BEIC e altro, es. OPAL); quale conservare? Io farei uno spostamento di pagine dall'edizione riletta all'altra. Ma quale?
  2. doppioni della stessa opera ma in edizioni diverse (2 edizioni BEIC di data diversa + eventuali edizioni non BEIC); "lavorare" tutte?

Come ho detto, visto il successo di Goldoni, sto procedendo a un "caricamento massivo di OCR migliorato", che si è dimostrato efficace per ridurre molto il tempo di passaggio da SAL 25% a SAL 75%; ma i doppioni intoppano un po'. Ringrazio @Federicor per l'attenzione nella "caccia al doppione". Alex brollo (disc.) 09:23, 2 giu 2020 (CEST)

Che battaglia! Ne esco pesto.... la revisione di Wikisource:Scrittori d'Italia ci voleva; ci sono (come sempre avviene nei lavori "grossi") alcuni terribili errori. Il peggiore, finora trovato: Indice:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1912 – BEIC 1785736.djvu, collegato erroneamente a un testo diverso (l'edizione del 1928), e per di più scansionato in maniera irregolare (saltando le pagine bianche). Forse è finita.... ma è stata dura :-). --Alex brollo (disc.) 08:04, 4 giu 2020 (CEST)
Ci riprovo: tento di "tirar fuori qualcosa di più" dal djvu.xml. Sono soddisfatto del risultato provvisorio, ma ho l'impressione che con un po' di boldaggione si possa tirar fuori qualcosa di meglio. Proponimento: riconoscere (e formattare) le righe centrate e riconoscere e riprodurre qualche aspetto essenziale dei testi in versi. Per ora ho sempre fallito.... --Alex brollo (disc.) 11:47, 5 giu 2020 (CEST)

itWikiCon 2020: Invito a proporre presentazioni/laboratori/discussioni[modifica]

Ciao a tutti!

Sono felice di segnalare l'apertura della Call for Papers per l'itWikiCon 2020! È ora possibile proporre presentazioni/laboratori/discussioni/chiacchierate o persino una gita virtuale.

L'itWikiCon è il raduno annuale della comunità italofona di Wikipedia e dei progetti Wikimedia. È un'ottima occasione per mostrare di nuovo cosa significa un evento organizzato e diretto da volontari e quanta passione possiamo trasmettere, anche comunicando ai relatori il nostro interesse verso gli argomenti proposti, votando le nostre proposte preferite.

Ricordiamo che quest'anno l'evento si terrà sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 e — per fare l'OMS contenta — sarà completamente online. Con l'aiuto di tutti, però, lo renderemo un momento speciale. ❤️

Ci vediamo lì! --Superchilum(scrivimi) 20:45, 4 giu 2020 (CEST)

Avviso per Goldoni[modifica]

Salve a tutti, volevo avvisare che per motivi di "lavoro" (con la riapertura dei movimenti mi viene richiesto di interessarmi maggiormente della promozione del mio libro appena uscito). Quindi la mia presenza qui sarà del tutto sporadica per cui, se c'è ancora l'interesse a terminare la rilettura, qualcuno si attivi (non manca poi molto - poco più di una decina di commedie). Devo anche dire che questa galoppata delle ultime settimane mi ha un pochino frastornato e mi sono accorto che ultimamente "tiravo un po' via". Mi sarei comunque fermato per "disintossicarmi". Mi dispiace. Cercherò di dare una mano meglio che posso ma non sarà più con questo ritmo, però vi tengo d'occhio. Buonanotte. --Silvio Gallio (disc.) 20:45, 5 giu 2020 (CEST)

Devo aggiornare il SALometro! Grazie! --Alex brollo (disc.) 07:44, 6 giu 2020 (CEST)

Libri presenti su wikisource[modifica]

Ciao, se io volessi realizzare un libro cartaceo prendendo un testo da wikisource cosa devo fare? cioé: devo riportare testi delle licenze o altro? Grazie--Annie306 (disc.) 17:34, 6 giu 2020 (CEST)

Ps non ho trovato lo sportello informazioni--Annie306 (disc.) 17:37, 6 giu 2020 (CEST)
@Annie306 Certo che hai trovato lo sportello informazioni.... è questo :-)
Non so se il problema sia mai stato sollevato prima; è attiva, anche se non perfetta, l'esportazione come eBook in vari formati, entra nella pagina principale di un testo (es. un "libro" brevissimo, fatto di una sola poesia: L'androgino) e clicca sull'icona PDF . Vedi che in prima pagina sul pdf è riportata la data dell'estrazione, sull'ultima un breve testo con il titolo della licenza. Penso che questi siano i due dati fondamentali da riportare. Per la licenza non credo sia necessariuo riportarne il testo, penso basti la chiara indicazione al suo nome completo. Alex brollo (disc.) 08:09, 7 giu 2020 (CEST)
@Alex brollo sei gentile, ti ringrazio molto--Annie306 (disc.) 21:58, 7 giu 2020 (CEST)

Aggiornamento pagina principale[modifica]

Ciao, la pagina principale va aggiornata e resa compatibile coi dispositivi mobili in ottemperanza a phab:T254287. In sintesi, l'attuale aspetto della pagina principale è dovuto a un hack che sarà presto rimosso per motivi tecnici. Ho preparato una nuova versione in sandbox che manterrà l'aspetto praticamente così com'è sia da desktop sia da mobile, ma mi serve l'aiuto di un amministratore per effettuare le seguenti modifiche:

  1. incollare il contenuto di Speciale:Permalink/2617232 in Pagina principale/Sezioni (attenzione a lasciare in fondo <noinclude>[[Categoria:Pagina principale]]</noinclude>)
  2. incollare il contenuto di Speciale:Permalink/2617228 in Pagina principale (attenzione a lasciare in fondo la parte da {{interprogetto|nolink|meta=Main_Page/it}} in giù)
  3. proteggere completamente Template:Pagina principale/styles.css

Grazie--Sakretsu (disc.) 23:38, 6 giu 2020 (CEST)

In effetti questo è un altro segnale che la pagina principale va rinnovata. Magari con un design semplice. - εΔω 09:33, 8 giu 2020 (CEST)
Grazie a te @Sakretsu, ho applicato le tue modifiche e testandole da https://it.m.wikisource.org/?mfnolegacytransform=1&debug=1 mi sembra funzioni tutto come prima. --Can da Lua (disc.) 09:47, 8 giu 2020 (CEST)
Nella versione mobile molte sezioni non si vedono. --Barbaforcuta (disc.) 13:54, 8 giu 2020 (CEST)
Era stato fatto apposta così per non avere una pagina troppo lunga e con troppe cose. Ovviamente se ne può riparlare. --Can da Lua (disc.) 14:42, 8 giu 2020 (CEST)

Rimatori del duecento[modifica]

Buongiorno. Ho iniziato a lavorare sull' Indice:Rimatori siculo-toscani del Dugento, 1915 – BEIC 1907650.djvu , che ha un bel sommario preparato da @Valeria De Francesca (BEIC). Tuttavia, pensavo di organizzarli come i trecenteschi e gli arcadi, creando singoli testi per ogni componimento, e usando redirect dalle voci secondarie del testo principale. Le note e i glossari rimarrebbero nel testo principale. I singoli testi avrebbero il template raccolta, e l'indicazione corretta dell'autore, e come titolo il primo verso della poesia. Che ne dite? O ci sono delle regole sui testi della collaborazione BEIC? --Omino di carta (disc.) 12:17, 7 giu 2020 (CEST)

@Omino di carta Anch'io sto lavorando su Wikisource:Scrittori d'Italia e precisamente sul caricamento "migliorato" del testo OCR in nsPagina; e c'è in corso una discussione molto interessante con @OrbiliusMagister proprio sul tema che sollevi per ora nella sua pagina discussioni. L'idea è quella di una doppia transclusione piuttosto che un redirect; ma è un'ipotesi appena abbozzata.
Proposta 1: dai un occhio a "come viene" il caricamento preformattato di poesie in nsPagina, per esempio sulle pagine SAL 25% di Indice:Poeti minori del Settecento I.djvu. Se pensi che ti possa essere utile, do la precedenza all'Indice su cui stai lavorando (sto procedendo in modo sistematico, per ora sono all'opera n. 37 della collana).
Proposta n. 2: sospendi un attimo la creazione delle pagine ns0 finchè la discussione sull'ipotesi di "doppia transclusione" raggiungerà un eventuale consenso della comunità. L'idea è comunque quella di transcluderla come sottopagina (con gli automatismi attuali) e poi ottenere (quasi automaticamente, ne parleremo nel Bar tecnico) una seconda transclusione come opera autonoma. --Alex brollo (disc.) 16:22, 7 giu 2020 (CEST)
LOL! L'idea della doppia transclusione è venuta proprio dal lavoro in collaborazione con Omino di carta, lavoro che ormai dura da qualche annetto... @Omino di carta, ricordi questa discussione di quattro anni fa? - εΔω 19:09, 7 giu 2020 (CEST)
@OrbiliusMagister, Omino di carta Vi chiedo di dare un'occhiata a La grotta platonica e a All'armonia, basate su un template strettamente apparentato a IncludiIntestazione e quindi estremamente semplice (anche il richiamo aal tl|Raccolta è asutomatico): come secondo test vi propongo di sostituire il codice esistente in una delle pagine fatte a suo tempo, es. Ahi lasso!, ch'io credea trovar pietate, con questo codice: {{IncludiIntestazione/Sandbox|raccolta=Rime (Cino da Pistoia)}} conservando solo il tl|Qualità e il tag pages). Mi pare che il risultato sia identico, ma "informativamente" è molto diverso: i metadati non sono duplicati, ma sono quelli originali del tl Intestazione della raccolta, e variando quelli si aggiornano in automatico.
Come questo risultato sia stato possibile, senza toccare il tl|Intestazione, è una cosa curiosa.... In realtà per come è costruito il tl|Intestazione era già pronto a farlo: bastava chiederglielo :-)
SE l'esperimento vi piace, aiutatemi a trovare un buon nome per il nuovo template. Sono noto come creatore di template con nomi impossibili.... Alex brollo (disc.) 08:15, 8 giu 2020 (CEST)
Grazie @Alex brollo delle solutioni tecniche! @OrbiliusMagister: mi ricordo bene la discussione! Rispondendo per punti:
  • La doppia trasclusione, col nuovo template, mi sembra un'ottima soluzione, soprattutto se semiautomatica come Alex ha descritto nelle Domande tecniche. Proposta per il nome: IncludiIntestazioneDerivata
  • La creazione via bot delle pagine al 25% non mi convince, mi sembra poco più dell'OCR automatico. Inoltre il tag poem messo all'inizio e alla fine della pagina può essere poco utile. Capisco che per i testi poetici si riesce ad aggiungere poca formattazione in modo automatico.
  • Se non fosse possibile la creazione semiautomatica dei testi singoli in ns0, sarebbe molto utile un bot a tale scopo. Per gli arcadi avevo creato degli script qui che prendono dati da un database e creano il testo per ns0. Non lo avevo convertito in bot (non ne so molto...). Se Alex volesse fare questo passaggio, io potrei volentieri occuparmi della creazione del db.--Omino di carta (disc.) 19:29, 8 giu 2020 (CEST)
@Omino di carta Hai ragione, sulle opere in versi; vengono "bene" solo quelle a struttura molto rigorosa (tipo poemi in stanze). OK per il nome template. La prima versione del codice per creare la "tranclusione derivata" sta in Utente:Alex brollo/transclAlt.js, ma gli manca l'aggancio a un bottone; per ora la collaudo così. --Alex brollo (disc.) 20:21, 8 giu 2020 (CEST)
Ciao! Mi inserisco solo per pingare @Marco Chemello (BEIC) e @Lisa Longhi (BEIC) che lavorano al GLAM/BEIC. Io non faccio più parte della BEIC, ma mi fa molto piacere leggere che il lavoro su Scrittori d'Italia sta producendo risultati! Un saluto a tutti!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 12:35, 9 giu 2020 (CEST)

Tech News: 2020-24[modifica]

23:11, 8 giu 2020 (CEST)

Aggiornamento SAL su pagina Indice[modifica]

Ciao, ho terminato la rilettura di Tragedie (Alfieri, 1946), Volume II, ho aggiornato tutti i SAL nelle pagine Ns0 correlate ma, nella pagina Indice, rimane sempre il link a Ns0 con SAL 75% e non capisco perché... Qualcuno sa svelarmi l'arcano? Ho dimenticato qualcosa? Grazie e scusate il disturbo! Cinnamologus 12:28, 9 giu 2020 (CEST)

È successo anche a me con Goldoni. Basta un purge e si verdizza. (fatto) (Mi hanno detto che il sistema è pigro) :D ciao! --Silvio Gallio (disc.) 12:35, 9 giu 2020 (CEST)
Grazie! Scusa la domanda da niubbo: come si fa "un purge"? Io ho fatto un semplice refresh della pagina ma non ha funzionato... Grazie ancora! --Cinnamologus 12:48, 9 giu 2020 (CEST)
C'è un gadget apposito che attiva un'opzione "Purge" che compare sotto "Altro" nel menu principale in alto; ma si può fare a mano semplicemente facendo una "modifica a vuoto" della pagina (aprire in modofica, salvare senza modifica); questa operazione prende il nome tecnico di "touch" :-) --Alex brollo (disc.) 17:10, 9 giu 2020 (CEST)
Grazie Alex! :) --Cinnamologus 17:42, 9 giu 2020 (CEST)

Incoerenza figlia della ridondanza[modifica]

Ogni volta che un dato viene ricopiato da una fonte invece che riutilizzato leggendolo da una fonte unica si crea un problema di ridondanza; e ogni volta che questo avviene il rischio di errore è più che una probabilità, è una certezza (a meno che non si implementi un sistema complicato di allineamento automatico).

Qui su itwikisource abbiamo fatto il "miracolo" di evitare la ridondanza fra Intestazione e IncludiIntestazione, e attraverso IncludiIntestazioneDerivata (in corso di sperimentazione) abbiamo evitato la ridondanza anche nelle "doppie transclusioni" di opere in ns0, ma non abbiamo evitato la ridondanza fra Indice e Intestazione. Propongo di riflettere sul problema (mi pare che la soluzione sia quella di NON ricopiare mai i dati da Indice, ma di riutilizzarli sempre, leggendoli dinamicamente).

Negli altri progetti alcuni usano il tag pages con header=1, il che, mi pare, sia la soluzione "canonica" a livello di estensione per evitare la ridondanza; ma siamo viziatelli.... non credo che ci andrebbe bene. --Alex brollo (disc.) 08:47, 10 giu 2020 (CEST)

Vedere per intero testi di Google Libri[modifica]

Segnalo un particolare di Google Libri che forse qualcuno sa già: vari testi di Google Libri presenti a "frammenti" o "snippet" non sono visibili per intero neanche se si naviga con IP straniero. Tuttavia per vederli per intero basta fare le istruzioni seguenti: si cerca una parola nella casella "Dall'interno del libro", si clicca su "Dov'è il resto del libro?", poi si va sulla voce "Libro non visualizzabile per intero", poi si clicca su "Se pensi che il libro sia di dominio pubblico nel tuo paese, invia una richiesta di valutazione". A questo punto si compila la richiesta scegliendo in particolare la scelta "Vorrei vedere l'intero libro e credo che il libro sia di dominio pubblico". Sotto la voce "Come possiamo aiutarti?" si scrive dentro il rettangolo (preferibilmente in inglese) "questo testo è di pubblico dominio in Italia, in quanto l'autore è morto più di 70 anni fa, come si vede nel seguente sito..." (e si mette un sito affidabile che hai i dati dell'autore come l'SBN o altri). Di solito dopo pochi giorni il testo diventa visibile per intero! --Myron Aub (disc.) 11:20, 10 giu 2020 (CEST)

@Myron Aub Interessante grazie, non lo sapevo! --Alex brollo (disc.) 00:45, 11 giu 2020 (CEST)

Qualcosa di nuovo in nsPagina[modifica]

Qualcuno di voi ha sperimentato la "teoria dei blocchi che continuano" in nsPagina. Tutto da rifare: se non sbaglio qualcosa è cambiato (e semplifica la vita).

Guardate Pagina:Poeti minori del Settecento I.djvu/140. C'è un template {{ms|5em}} prima di poem, che imposta un margine sinistro con gradevole effetto di "centratura" dei versi nella pagina. A suo tempo era necessario "chiuderlo" con un </div> e invece adesso non serve più chiuderlo. Non solo: l'effetto di quell'unico template si estende all'intera transclusione L'origine delle idee. Nelle pagine successive, in nsPagina, naturalmente l'effetto del template non c'è; ma in transclusione va benissimo.

Volendo per forza centrare le strofe anche nelle pagine successive, si può ripetere il template fra noinclude (sempre senza necessità di chiuderlo): esempio in Pagina:Poeti minori del Settecento I.djvu/141. --Alex brollo (disc.) 11:44, 10 giu 2020 (CEST)

Link (erroneo?) in Lucio Vero[modifica]

Salve, nella pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Lucio_Vero

nel passo "Tra il 162 e il 166 Vero fu in oriente al comando di una campagna militare contro i Parti. Il governatore della Cappadocia, Marco Sedazio Severiano, convinto che avrebbe potuto sconfiggere i Parti facilmente,[38] condusse una delle sue legioni in Armenia, ma a Elegeia fu sconfitto e preferì suicidarsi, mentre l'intera legione veniva completamente distrutta."

Elegeia è segnato come link che punta a https://it.wikipedia.org/wiki/Elegia che temo non c'entri proprio una mazza.

Non so come modificarlo, mi limito a segnalarlo.

AP

Grazie! Copioincollo e quindi passo la patata agli amici di Wikipedia (fatto) dove giace il piccolo pasticcio. Mi pare che - tra l'altro- in 'Pedia non esista nemmeno la voce relativa a Elegeia. Bye! --Silvio Gallio (disc.) 19:17, 10 giu 2020 (CEST)
Ho provveduto a correggere togliendo il link--Maupao70 (disc.) 19:53, 10 giu 2020 (CEST)
Quello lo sapevo fare anch'io :D vado a metterne uno rosso Silvio Gallio (disc.) 22:20, 10 giu 2020 (CEST)
Ho fatto una celerrima indagine: è un caso abbastanza curioso di luogo vicino alla più famosa Teodosiopoli ma apparentemente noto solo per la sconfitta romana sopracitata. - εΔω 23:19, 10 giu 2020 (CEST)
Che sia il caso di mettere una scritta bella grande in tutte le pagine che dica: "NOI NON SIAMO WIKIPEDIA, NON CHIEDETE A NOI"?! :D Can da Lua (disc.) 09:30, 11 giu 2020 (CEST)
Ufficiosamente ti do ragione, ma se poi ci chiamiamo wikisource è difficile spiegarlo ai nuovi utenti che magari su Pedia non hanno ottenuto ascolto: impieghiamo meno ad emettere noi gli oracolil fintantoché non ci rivolgono domande impossibili o finché non diventano in numero tale da rimandarli a w:WP:ORACOLO :-D - εΔω 12:14, 12 giu 2020 (CEST)
Probabilmente dipende dal fatto che il nostro Bar è più accogliente, più "intimo" :-) Alex brollo (disc.) 21:29, 12 giu 2020 (CEST)

Bluizzando Scrittori d'Italia[modifica]

Bluizzare Wikisource:Scrittori d'Italia pone qualche problema. Un aiutino: è possibile che l'Amedeo Giannini, curatore di Della scienza militare, sia w:Amedeo Giannini? --Alex brollo (disc.) 21:12, 12 giu 2020 (CEST)

Il dramma delle disambiguazioni mancate[modifica]

Cari amici,

bisogna che affrontiamo un problema importante: la mancanza di disambiguazioni. Ora mi spiego. Parto da un esempio: recentemente è stata inserita la poesia La veglia di Carlo Castone della Torre di Rezzonico. L'ho vista e, siccome sono un tipo bizzarro, mi sono chiesto perché non intitolarla semplicemente La veglia... ho controllato il titolo La veglia e l'ho trovato usurpato da una poesia di Giacomo Zanella... bene, in questo caso ricorre la regola per cui il primo testo ad appropriarsi di un titolo generico (ad es. Pensieri) ne mantiene il diritto fino all'arrivo di un altro testo con lo stesso titolo, un evento che determina la disambiguazione con il nome dell'autore tra parentesi. Detto questo ho spostato la poesia di Zanella a La veglia (Zanella) e ho creato la disambiguazione; nel farlo ho cercato il titolo nell'intero progetto e mi sono usciti cinque risultati. Questo è uno, ma in realtà solo l'ultimo caso, di mancata disambiguazione, cioè della presenza di diversi testi con un titolo generico che non hanno una loro disambiguazione in ns0. In pratica questo fenomeno prolifera perché gran parte dei testi di ugual titolo sono sottopagine di altri testi per cui non ci sono segnali che avvertano della presenza di omonimie nei titoli. Il fatto che si tratti di una assenza non dà l'idea delle dimensioni del problema, ma questo è massiccio e in continua crescita. IL problema tecnico a cui provare a rispondere è duplice:

  1. Come recuperare il pregresso': è certamente possibile avere la lista di titoli di pagine in ns0, ma il compito di raccogliere discriminare i titoli omonimi (espungendo gli ovvii Capitolo I o Introduzione, Dedica ecc.) è in qualche maniera presentabile come una lista sceverabile da occhi umani usando un qualche algoritmo di sorting? Supponendo di sì possiamo organizzarci e dividerci il lavoro di aggiornamento?
  2. Guardando avanti è possibile usare un sistema di notifica (sullo stile del filtro anti-abusi) che avvisi della creazione di una sottopagina dal titolo uguale a quella di un altro testo? Ovviamente i casi come Capitolo I saranno all'ordine del giorno, ma infatti punterei alla creazione di una notifica automatica, non di un automatismo completo. L'aggiunta di un nuovo testo a una disambigua preesistente o la creazione di una nuova pagina di disambiguazione rimarrebbe in mano all'utente che ha creato la pagina con titolo preesistente.

Insomma, affrontiamo questo macigno invisibile e vediamo di cavarne una soluzione. - εΔω 11:24, 14 giu 2020 (CEST)

Per quanto mi riguarda, NON rilascerò un gadget "IncludiIntestazioneSeparata" se non dopo:
  1. consenso della comunità
  2. accertamento, oltre ogni ragionevole dubbio, che il gadget NON sovrascriva una pagina esistente (attualmente la sovrascriverebbe senza battere ciglio)
Per il resto, dopo un accorato pensiero sul "peccato originale" di tutti i progetti mediawiki (meno Wikidata) di indicizzare le pagine su un campo modificabile anzichè su un identificatore univoco e immodificabile, classica "semplificazione che complica", lascio a qualcuno che abbia esperienza di queste cose il problema tecnico (fino a pochi giorni fa NON mi sono mai posto il problema di "principalizzare" sottopagine e le idee mi si confondono). Alex brollo (disc.) 22:18, 14 giu 2020 (CEST)
Ancora lancio il mio appello: partendo dai titoli di poesie di Fantoni incappo per caso in Brindisi e... Oltre a Fantoni ci sono già un brindisi di Parini, un brindisi di Giuseppe Giusti, tre brindisi di Carducci, uno di Deledda... Lo sapevate? Io no. C'è bisogno di una disambigua? Secondo me sì, secondo voi? - εΔω 19:49, 19 giu 2020 (CEST)
Secondo me c'è bisogno di disambigue (viste le tante omonimie). Tra l'altro la forma "Titolo (Autore)" mi sembra naturale! --Paperoastro (disc.) 01:41, 20 giu 2020 (CEST)

Ultimo aggiornamento mensile: solo oggi mi sono accorto che non avevamo solo Merope come poema di Gabriele D'Annunzio, ma che era stata trascritta e transclusa anche la tragedia Merope di Vittorio Alfieri... Il titolo Merope era assegnato a D'Annunzio ma chi ha caricato la tragedia alfieriana, per il solo fatto che l'ha caricata direttamente come Merope (Alfieri, 1946) non ha avuto alcuna possibilità di sapere anticipatamente che il titolo era già occupato. In tal modo D'Annunzio apparentemente ha mantenuto una prelazione che non gli spettava. casualmente me ne sono accorto e ho effettuato spostamenti e disambiguazioni di rito, ma come fare per evitare questo affidamento alla dea bendata? Infine so bene che nel XVII secolo la vera Merope citata da Leopardi, scritta in polemica con l'omonima tragedia di Voltaire è la Merope di Scipione Maffei, ad oggi ancora assente: come prevenire il ripetersi della situazione appena descritta? - εΔω 09:07, 28 giu 2020 (CEST)

Progetto GLAM con Museo Civico di Modena[modifica]

Ciao a tutti! Nell'ambito di un progetto GLAM con il Museo Civico di Modena supporterò lo staff nel caricamento e nella digitalizzazione di alcuni testi. Per iniziare ho caricato su Commons File:Mostra di medaglie napoleoniche.djvu e ho creato la pagina indice Indice:Mostra di medaglie napoleoniche.djvu. Mi fate sapere se ho fatto qualche errore grossolano? Non ho fisicamente il cartaceo, ma dalla numerazione credo che nel file che ho ricevuto e caricato manchi qualche pagina bianca: ho provato a risolvere, ma se necessario posso capire se è possibile sistemare la scansione.
Se mi rispondete qua per favore pingatemi altrimenti rischio di perdermi la risposta. Vi chiederei anche di non trascrivere voi il testo, in modo da poterlo usare come esercizio con lo staff del Museo: i due prossimi incontri sono in programma per giovedì 18 (ma dovrebbe essere solo teorico) e venerdì 19 giugno. Grazie! --Niccolò "Jaqen" Caranti (OBC) (disc.) 17:01, 15 giu 2020 (CEST)

Niccolò, hai notato che inizi da pagina 4? --Ruthven (msg) 17:03, 15 giu 2020 (CEST)

Tech News: 2020-25[modifica]

23:37, 15 giu 2020 (CEST)

SAL 75% facile per gli appassionati di economia[modifica]

Breve trattato delle cause che possono far abbondare li regni d'oro e d'argento dove non sono miniere viene da un Match & split della stessa edizione, dovrebbe essere una passeggiata. --Alex brollo (disc.) 19:49, 16 giu 2020 (CEST)

Wikimedia diventerebbe "Wikipedia+qualcosa"?[modifica]

Segnalo questa importantissima segnalazione che cambierebbe l'associazione Wikimedia totalmente, diventando tutto (fondazione, capitoli, user group ecc.) a nome di Wikipedia. Al momento i nomi dei progetti fratelli come questo non dovrebbero cambiare, nonostante nelle prime proposte ci fosse anche quella (es. "Wikipedia Source"). Invito tutti a leggere (e partecipare a) la discussione e a partecipare al sondaggio lanciato da WMF a riguardo. --Superchilum(scrivimi) 12:13, 18 giu 2020 (CEST)

Per completezza vi segnalo anche questo sondaggio parallelo, che si aggiunge a altre iniziative in corso per fare "pressione" su WMF. Con altri affiliati stiamo revisionando una lettera [poi pubblicata su meta, vedi sotto] (ricordatevi di parlarne se interessa con l'User Group internazionale dei Wikisourciani).--Alexmar983 (disc.) 16:02, 23 giu 2020 (CEST)
Visto che non lo vedo qui (magari è da un'altra parte), vi segnalo anche il sondaggio dell'user group m:Wikisource_Community_User_Group per decidere se sottoscrivere o no la lettera al board.--Alexmar983 (disc.) 13:50, 24 giu 2020 (CEST)

Problema di rientri con {{Poem t}} in Ns0[modifica]

Ciao a tutti, utilizzando il template {{Poem t}} in Ns0 vengono inseriti dei rientri strani che in Pagina non ci sono. Da stamattina, in Ns0, i nomi dei personaggi sono più vicini alla colonna dei dialoghi e vengono inseriti dei rientri sui primi due versi di ogni istanza "poem t". Strano, perché in pagina la resa è perfetta. Cosa si può fare? Grazie! --Cinnamologus 11:19, 20 giu 2020 (CEST)

@Cinnamologus Giazie della segnalazione, il problema è serio (si verifica anche in Goldoni, dove non esisteva) e riguarda il css dei tag p (fortemente automatizzato dal server). Cerco di ovviare. Dubito che qualcuno abbia modificato il modulo {{Poem t}} o il relativo css. -Sospetto fortemente che dipenda da un aggiornamento recente del software generale. -Alex brollo (disc.) 13:55, 20 giu 2020 (CEST)
Sistemato in parte con: teatro1 invece che teatro6 come css in pagina Indice; aggiunta di <includeonly>{{ts|teatro1}}</includeonly> nella prima pagina dell'atto (vedi cronologia di questa pagina. Ma il problema non è del tutto risolto: è come se il css dei tag p venisse sovrascritto dal default sopra il css di templatestyles. Prima non succedeva, ma già in altre occasioni mi è sembrato di vedere un problema di sequenza di caricamento dei css. Vado più a fondo.... --Alex brollo (disc.) 14:55, 20 giu 2020 (CEST)
Risolto aggiungendo .testi {p margin-left:2em; text-indent:-2em;}. Così il css del tag p "generale" non viene più sovrascritto. --Alex brollo (disc.) 15:06, 20 giu 2020 (CEST)
Grazie @Alex brollo! È normale che continui a non vedere differenze in Ns0? Ho provato a fare Purge e Refresh della pagina ma quegli strani rientri si vedono ancora. Boh! --Cinnamologus 15:20, 20 giu 2020 (CEST)
Scusa @Alex brollo! Ho risolto! Pensavo avessi inserito <includeonly>{{ts|teatro1}}</includeonly> anche nel quarto atto! Dopo averlo aggiunto è andato tutto a posto! A questo punto procedo inserendo questa stringa in tutte le prime pagine di atto che ho fatto finora! Grazie ancora di tutto! --Cinnamologus 15:43, 20 giu 2020 (CEST)
Ciao, scusate dell'inconveniente. Ho fatto degli spostamenti di css ultimamente (necessari per la progressiva semplificazione del template Intestazione), mi sembrava tutto come prima e invece non mi ero accorto di questo particolare. Can da Lua (disc.) 15:58, 21 giu 2020 (CEST)

Urge debug ne css delle annotazioni a lato[modifica]

Cari amici,

capita anche a voi che le annotazioni a lato non siano più disciplinate? guardate qui, dove si infilano in centro pagina... mi sa che l'ultimo aggiornamento del sito ha colpito ancora e in particolare ha colpito il template {{Annotazione a lato}}, ma non saprei come rimediare. εΔω 00:29, 21 giu 2020 (CEST)

@OrbiliusMagister: ciao, io le vedo bene, anche da sloggato; anche altri le vedono in modo strano? P.S. ma la suddivisione in capitoli delle Istorie è da sistemare? Si interrompono a metà le frasi. --Can da Lua (disc.) 15:50, 21 giu 2020 (CEST)
Ho appena notato che il bug avviene anche da sloggato e riguarda solo Firefox ma non Safari o Chrome. Mah. - 79.24.251.27 16:47, 21 giu 2020 (CEST)
Anche per me le annotazioni a lato sono OK (sotto Chrome), almeno nella pagina segnalata da Edo. --Alex brollo (disc.) 00:44, 22 giu 2020 (CEST)
Per quanto riguarda la suddivisione del testo in capitoli c'è un problema: nella fonte non c'è traccia visibile della divisione in capitoli.... ha aggiunto un section mancante, ma la suddivisione non mi convince. --Alex brollo (disc.) 00:57, 22 giu 2020 (CEST)
Guardato meglio il lavoro la mia proposta è di riaggregare ciascun Libro in una pagina ns0 unica. Bene sarebbe riunirli già in ns0, procedendo successivamente con in M&S: secondo me sarebbe contemporaneamente più sbrigativo e più fedele all'edizione di riferimento. La fusione preliminare dei testi in ns0 potrebbe essere fatta via bot. Alex brollo (disc.) 07:56, 22 giu 2020 (CEST)
Bene, per la fusione procedi pure. Ho provato a controllare se il comportamento strano del template annotazione a lato sia solo di quella pagina, ma ti confermo che (sia da loggato che da anonimo) allinea la casella di testo al centro del paragrafo sovrapponenedola al testo normale. Avviene solo con Firefox. - εΔω 13:19, 22 giu 2020 (CEST)
@OrbiliusMagister Il codice per il tl Annotazione a lato, che mi pare abbiamo importato, non mi piace gran che, è macchinoso (per la necessità di utilizzare anche il tl NMIS prima di Intestazione). Ci sarebbe un'alternativa. Tuttavia il malfunzionamento nel caso specifico è misterioso: a me funziona anche sotto Firefox. Quindi il problema sta in qualcosa di "tuo", ma non ho indizi per scovare cosa succede.... che sia forse il sistema operativo Mac? Mi organizzo per la ristrutturazione preliminare della sottopaginazione. Alex brollo (disc.) 09:38, 23 giu 2020 (CEST)
@Alex brollo in effetti io starei pensando a una ridefinizione del nostro layout di base (la colonna di 33em di larghezza), che ad oggi non produce un html valido, perché richiede di aprire un div che poi non viene mai chiuso. Ci sarebbe un modo di ottenere lo stesso effetto senza aggiungere nessun div, sfruttando il comando css "calc" che ormai è supportato da tutti i browser. Dettaglierò nel bar tecnico. Can da Lua (disc.) 19:58, 29 giu 2020 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── @Candalua Ottimo! Ti accenno a un'idea riguardo ns0: io associerei all'attributo margin un attributo padding bello largo. in cui stiano comode, nel caso che servano, le annotazioni laterali pilotate da un position:absolute. Mi sembra che float si appoggi al margin. Farò qualche test (se non vedo non capisco).

Altra cosetta al volo: invece di mettere le mani su ns0Auto, ho scritto una roba (aggiusta() nel mio PersonalScripts.js) che aggiusta il codice (sbagliato) che autoNs0 prepara se si trova di fronte a una pagina principale. I primi test sono positivi: aggiusta tutto (vedi le ultime pagine, create per prova, tratte da Prose (Parini, 1915). Alex brollo (disc.) 21:00, 29 giu 2020 (CEST)

Poesie in dialetto?[modifica]

Wikisource in italiano ospita anche testi in dialetti/lingue italiane per le quali non esiste una versione di Wikisource? Mi riferisco a Piruç myò doç inculurit, poesia in friulano (e non esiste Wikisource in friulano). --Superchilum(scrivimi) 10:24, 21 giu 2020 (CEST)

@Superchilum, come no! Vedi Categoria:Testi in altre lingue. Can da Lua (disc.) 16:01, 21 giu 2020 (CEST)
@Candalua grazie :-) allora ho fatto richiesta di trasferimento a questo progetto. --Superchilum(scrivimi) 16:14, 21 giu 2020 (CEST)
@Superchilum, avrai notato che su quella pagina ci sono richieste di trasferimento in attesa da diec'anni. Il motivo in genere è sempre il solito: per caricare un testo su Wikisource va indicata la fonte, e chi ha messo quel testo in Wikipedia non se ne è preoccupato. Perciò la procedura che consigliamo di seguire è quella di cercare una fonte affidabile, e sulla base di essa caricare il testo ex-novo. Can da Lua (disc.) 17:08, 21 giu 2020 (CEST)
@Superchilum Aggiungo, da "fanatico del proofreading", che lavoro volentieri solo sui testi che dispongono di un'edizione completa del volume-fonte, in immagini con buone scansioni. La marea di testi che ne dispongono, e che per questioni di tempo-uomo non riusciamo a completare. è tale che inserire testi naked (senza scansioni) mi pare una perdita di tempo. Ma.... è un'opinione personale. Tuttavia sarebbe bene che i wikipediani avessero un'idea di questo problema (non chiedermi di inserire qualcosa in wikipedia perchè purtroppo soffro di una fastidiosa allergia....) --Alex brollo (disc.) 12:46, 22 giu 2020 (CEST)
Capisco, lo terrò a mente :-) grazie a entrambi. --Superchilum(scrivimi) 13:12, 22 giu 2020 (CEST)

────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────@Superchilum, ho trovato la fonte! Il documento è la trascrizione di un codice trecentesco che si trova presso la biblioteca di Udine, citato da Angelo Fioramo nel suo Forse non tutti sanno che in Friuli..., ecco il locus. Finché si tratta di trascrivere un testo del trecento, magari confrontandolo con l'immagine del mnaoscritto riportata nel libro, non corriamo rischi di copyviol. Purtroppo non è possibile determinare il numero di pagina del locus. Provo cercare l'immagine del manoscritto, magari riesco a trasformare un testo "naked" in uno "proofread". --εΔω 21:42, 23 giu 2020 (CEST)

Nada! Ho setacciato il fondo Joppi della Biblioteca di Udine, ma inutilmente. Come estrema risora ha senso scrinsciottare l'immagine che compare sul saggio di Fioramo e caricare quella da accompagnare alla trascrizione? - εΔω 22:24, 23 giu 2020 (CEST)
La pagina è stata importata, ora però mi piacerebbe che un valoroso come @Superchilum o un altro furlàn come {{|Alex brollo}} provasse a spogliare il fondo Joppi online: sei occhi trovano meglio di due. - εΔω 08:12, 27 giu 2020 (CEST)
Ho cercato di riportarla fedelmente alla fonte citata :-) --Superchilum(scrivimi) 10:23, 27 giu 2020 (CEST)

Tech News: 2020-26[modifica]

20:48, 22 giu 2020 (CEST)

Ristrutturazione di Istorie fiorentine[modifica]

@Cinnamologus, OrbiliusMagister Procedo con i lavori su Istorie fiorentine. In ciascuna sottopagina Libro è stato riunito l'intero testo dei vari capitoli (lasciando una riga vuota fra capitolo e capitolo); l'Indice originale è stato messo in un commento; finisco il Match and split del Libro I, un po' delicato perchè già eseguito parzialmente. Per i successivi Libri non dovrebbero esserci problemi. Alla fine occorre ricordarsi di fare pulizia cancellando le pagine Capitolo, che sono "orfanizzate". --Alex brollo (disc.) 10:28, 23 giu 2020 (CEST)

Scusate ho pingato Cinnamologus perchè mi sembrava che se ne fosse occupato lui, in realtà l'ultimo M & S di un capitolo mi pare fatto da @Luigi62. --Alex brollo (disc.) 10:31, 23 giu 2020 (CEST)

Iwpage e numerazione versi[modifica]

più per curiosità che per altro, secondo voi per quale motivo in questa pagina vedo correttamente la numerazione dei versi, mentre in questa (e in tutte le altre pagine del libro transcluse da la.source) no? la formattazione è identica... --Barbaking (disc.) 13:45, 23 giu 2020 (CEST)

A dire il vero io non vedo la numerazione in nessuna pagina. Il codice del template è un po' oscuro. --Alex brollo (disc.) 20:06, 23 giu 2020 (CEST)
La numerazione è stata fatta con un margine negativo (il che è male!), e sul mio pc va a cadere fuori dalla pagina, "sotto" il menu di sinistra, perciò non si vedono i numeri. Consiglio di ripensare la cosa, magari dando un margine verso destra a tutto il testo per compensare il margine verso sinistra dei numeri. --Can da Lua (disc.) 09:16, 24 giu 2020 (CEST)
Ecco, adesso non li vedo più neanche io in nessuna pagina, prima sono abbastanza sicuro ci fossero, boh. @Candalua si, dovrei mettere i bordi in tutte le pagine ma sinceramente è un lavoraccio che mi risparmierei volentieri, in transclusione nel ns0 si vede correttamente (magari se riesco a farmi flaggare un bot lo farò fare a lui). Detto questo, se avete consigli su come migliorare il codice di s:la:Template:NumVers (o da dove posso copincollare un nuovo codice senza che si rompa niente del vecchio asd) sono bene accetti, quel template non l'ho fatto io :P --Barbaking (disc.) 10:01, 24 giu 2020 (CEST)
Modificare un template "altrui" (in un altro progetto) è sempre sconsigliabile (altissimo il rischio di spaccare qualcosa). Una soluzione si troverà senz'altro; la mia proposta è "stai sereno" ;-) e continua esattamente così, a fine lavori sistemeremo in blocco (e intanto pensiamo alla soluzione più furba e meno invadente per la.source). Comunque: Iwpage ecc. ha talmente tanti svantaggi, che andrebbe considerata una soluzione eroica (per i tempi in cui è stata scritta) e messa in museo. --Alex brollo (disc.) 15:23, 24 giu 2020 (CEST)
@Barbaking Trovato l'inghippo! Va usato il la:Template:Versus che equivale al nostro R, la:Template:NumVers viuene usato per la numerazione invisibile delle righe in prosa! Alex brollo (disc.) 15:37, 24 giu 2020 (CEST)

Armistizio "Salasco"[modifica]

A prescindere dal fatto che il povero Salasco si tiene sul groppone l'armistizio di cui non ha alcuna colpa, su Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. II).djvu/453 c'è il testo completo dell'armistizio. Non so se è il caso di farne una voce a sé stante. BTW, per una fortunata eredità ho anche l'originale della Gazzetta di Roma, che è la fonte del papalino Spada.

Se qualcuno ha un'idea lo prego di farmi un fischio che il caldo mi sta distruggendo i pochi neuroni rimasti in vita.

--Carlo M. (disc.) 19:55, 25 giu 2020 (CEST)

Accesso[modifica]

Non riesco più ad accedere. Mi dicono di registrarmi, e poi che i miei dati appartengono ad un altro utente. Non so come fare. Entro in crisi di astinenza. Mimidellaboheme.

Scusate: un attimo di panico. Ho trovato. Mimidellaboheme (disc.) 06:13, 26 giu 2020 (CEST)

Concorso[modifica]

Ragazzi, ma poi come è andata a finire per il concorso? A seguito di un vandalismo, probabilmente opera di qualche partecipante comprensibilmente irritato della cosa, mi sono accorto che in Wikisource:Sedicesimo compleanno di Wikisource/Scrutini non sono ancora stati nominati i vincitori... Non per mettervi fretta, ma tra pochi mesi è ora di fare il concorso di nuovo... :). --Can da Lua (disc.) 15:38, 26 giu 2020 (CEST)

Hai ragione. Finalmente sto tornando in attività ed è giusto mettere una parola definitiva a questa vicenda. Purtroppo in questa edizione, aldilà dei numeri, la situazione finale non è stata chiara come gli altri anni e non avendo io potuto prender parte attiva tra novembre e dicembre non ho insistito per concludere lo scrutinio, ma in effetti questa vicenda va chiusa. Comunichiamo via mail. - εΔω 07:50, 27 giu 2020 (CEST)

manca il testo da rileggere[modifica]

Qui [[21]] manca il testo da rileggere, ma non ricordo più come si fa. Ciao e grazie --Utoutouto (disc.) 19:33, 27 giu 2020 (CEST)

✔ Fatto --Barbaforcuta (disc.) 09:30, 28 giu 2020 (CEST)

Il clima sulle Alpi ha mutato in epoca storica?[modifica]

Grazie alla procedura descritta da @Myron Aub (vedi qualche messaggio sopra) ho chiesto al team di supporto di Google Books di rendere disponibile Il clima sulle Alpi ha mutato in epoca storica?, il cui testo a fronte era mancante di bibliografia e indice, e la mia richiesta è stata accettata. Dall'anteprima riuscivo a vedere la prima pagina della bibliografia, ma mai avrei pensato di trovare tutti i 97 testi citati e l'indice! Adesso vado al succo di questo mio messaggio: c'è qualche metodo per integrare le pagine mancanti (i libri presenti su archive.org e su Google Books sono diversi anche se l'edizione è la stessa)? Lascio qui il link a Google Books --Mrcesare (disc.) 10:30, 28 giu 2020 (CEST)

@Mrcesare Certo che si può fare; ma vista la migliore qualità delle pagine Google, preferisco sostituire tutto con un djvu ottenuto dalla versione Google (naturalmente, dopo "allineate" le pagine). Procedo.... se alla fine modifichi la fonte anche su Commons mi risparmi una minima fatica. Alex brollo (disc.) 13:17, 28 giu 2020 (CEST)
@Mrcesare ✔ Fatto Alex brollo (disc.) 16:48, 28 giu 2020 (CEST)
@Alex brollo Grazie! Dovrei aver fatto anch'io, ma dato che è la prima modifica che faccio su Commons potresti darmi conferma della correttezza? --Mrcesare (disc.) 17:12, 28 giu 2020 (CEST)
@Mrcesare Mi pare OK (altrimenti si lamenteranno... :-) ). Buon lavoro! --Alex brollo (disc.) 20:49, 28 giu 2020 (CEST)

Fumetti e dintorni[modifica]

Ciao a tutti!

Sto aiutando un amico a dar visibilità a fumetti pubblicati nel secondo dopoguerra. Per tali fumetti è stato fondato il Comitato Ricerche Associazione Pionieri. Di questi è stato realizzato un archivio cartaceo e molti sono disponibili in formato PDF.

Ora le domande diventano semplici: non è assolutamente chiaro chi ha contribuito ai fumetti, sono opera collettiva, la casa editrice non esiste più, eccetera. Alcuni, in particolare Pioniere e altri sono molto interessanti per via della partecipazione di Gianni Rodari e numerosi altri disegnatori e autori.

Domande:

  1. Questo tipo di opere quando diventano di pubblico dominio con esattezza?
  2. Per diverse, la Biblioteca Nazionale di Firenze ha detto: caro Comitato, visto che non vuoi fare opere speculative mettile tu e solo tu su internet a fini di ricerca. La stessa cosa potrebbe valere anche per noi?
  3. Infine la domanda più importante: qui riusciamo a importare fumetti o è un lavoraccio e non ne vale assolutamente la pena?

--Galessandroni (disc.) 11:01, 29 giu 2020 (CEST)

@Galessandroni Non mi esprimo sulle questioni copyright, ma solo sulla questione tecnica. Penso che i fumetti siano un caso simile ai "libri di sole immagini senza testo", rinunciando a trascrivere le battute ecc. si tratterebbe solo di creare pagine che consistono nell'immagine della pagina (fattibile, sia per i djvu che i pdf, direttamente, senza alcuna necessità di "esportare" le immagini delle pagine in jpg o altro). Tutt'altro che un lavoraccio: sia a mano che via bot si fa facilmente. Suggerirei però di caricare alcuni fascicoli su Internet Archive, che è molto meno fiscale di Commons sulle questioni copyright; sarebbe sia un passo intermedio per arrivare a Commons e poi a Wikisource, che una buona alternativa per assicurare visibilità. Alex brollo (disc.) 13:09, 29 giu 2020 (CEST)
@Alex brollo Intanto grazie. Conosco Internet Archive, poi - per il resto - sì vedrà. Il problema è e rimane il fatto che sono opere collettive. --Galessandroni (disc.) 13:52, 29 giu 2020 (CEST)
Per il copyright non me intendo molto, ma in generale una prassi molto comune (purtroppo) per gli editori di fumetti, è sempre stata quella di farsi cedere tutti i diritti dagli autori (disegnatori/soggettisti/sceneggiatori/inchiostratori et similia). Se è questo il caso, e la casa editrice è poi scomparsa senza cedere i diritti a terzi, potrebbe, dico potrebbe trattarsi di opere orfane; chiaramente per esserne sicuri bisognerebbe indagare a fondo sui singoli casi. Di più, nin zò. Comunque ipotizziamo di caricare dei pdf su Commons: a quel punto avrebbe senso creare anche le pagine su Wikisource, trattandosi per definizione di sole immagini senza testo da trascrivere? Mi pare un passaggio inutile: agli eventuali lettori interessa il pdf originale, che è sicuramente meglio come qualità dell'immagine e facilità di lettura; o sbaglio? Can da Lua (disc.) 19:38, 29 giu 2020 (CEST)

EC per un'intera parola ?[modifica]

Secondo voi è il caso di usare una Errata Corrige per questo periodo ?

Il generale Baratieri, non potè fare a meno di essere preoccupato degli strani armeggi e preparativi guerreschi che ras Mangascià eseguiva alla sordina, e gliene chiese spiegazioni: ma il Ras, che non era ancor pronto, seppe accampare tali abili scuse accompagnate da così ferventi dichiarazioni di amicizia e di affetto, da stornare momentaneamente intorno a sè i sospetti di tradimento.

Il verbo fare è completamente omesso ma non capisco se per dimenticanza in stampa o per qualche remoto uso stilistico che non conosco. Per vedere dove è l'Ec cliccare su "modifica" --Accolturato (disc.) 12:00, 29 giu 2020 (CEST)

  • Pictogram voting oppose.svg Attenzione, io non ne sarei così sicuro. Una ricerca su Google trova 32.800 risultati per non potè a meno, e anche in casa nostra ci sono 87 risultati. Impossibile che siano tutti errori di stampa. Propenderei per l'arcaismo e lo lascerei com'è. Can da Lua (disc.) 19:22, 29 giu 2020 (CEST)
Non è la prima volta che vedo un'espressione del genere, e in generale mi sembra scorretto aggiungere una parola intera a un testo, fosse per me manterrei tutti gli errori per restare fedele al libro. Cruccone (disc.) 00:40, 30 giu 2020 (CEST)
Ubi majoires Alex cessat.... :-( Via l'Ec. Alex brollo (disc.) 18:09, 30 giu 2020 (CEST)
  • Pictogram voting oppose.svg Candalua ha totalmente ragione. Ho lanciato ricerche sia sul solo nsPagina che con vari tempi e persone. L'uso dell'espressione "non potere a meno di..." invece di "non potere fare a meno di..." è ben documentato nella narrativa dello stesso periodo in autori non digiuni di letteratura: in effetti tale espressione era legittima nella scrittura formale del tempo dunque via l'Ec.
P.S. Non conoscevo questa forma e ho imparato una nuova lezione tramite Wikisource, evviva!
Un grazie a @Candalua che ha dato un chiaro esempio di come verificare forme dubbie: viene ribadito ancora una volta che i casi di Errata corrige decisi dal rilettore devono essere veramente veramente inoppugnabili.
Un grazie ad @Accolturato per averci pensato e averci chiesto un parere prima di agire di testa sua. - εΔω 09:15, 2 lug 2020 (CEST)

Tech News: 2020-27[modifica]

18:30, 29 giu 2020 (CEST)