Wikisource:Creatori di utenze

Da Wikisource.

Un creatore di utenze è un utente registrato che ha la possibilità di superare il limite di creazioni di account giornaliero tramite la funzione noratelimit. In alcuni casi, ad esempio in occasione di corsi o attività specifiche di promozione di Wikipedia, è necessario infatti che un utente possa creare un certo numero di nuovi utenti.

Anche gli amministratori dispongono di tale funzione.

Come si usa[modifica]

Chi ottiene il permesso di creatore di utenze può registrare (ricordandosi di rimanere sempre loggato) le nuove utenze da qui, indicando un indirizzo email dove spedire la password e mettendo la spunta su "Usa una password casuale...". Inoltre è opportuno specificare nel campo "Motivo" in quale occasione avviene la creazione dell'utenza. Di solito, l'utente creatore di utenza rimane connesso con la propria utenza e le crea dal proprio computer.

Schermata del creatore di utenze (utente admin)

Una forma semplice di creare utenze è quella di andare con l'account coi diritti di creatori di utenze a Speciale:CreaUtenza, senza sloggarsi ossia senza premere sulla scritta "esci". La schermata si presenta come quella a destra. I passi da seguire sono i seguenti:

  1. Inserire il nome dell'utenza che si vuole creare (es: PippoB).
  2. Selezionando "Usa una password casuale…" verrà automaticamente generata una password, che verrà inviata per e-mail all'utente. In alternativa si può specificare una specifica password nelle aree di testo sottostanti.
  3. Inserire l'indirizzo e-mail dell'utente (es: pippo.baudoErrore.posta.com).
  4. Indicare la ragione della creazione della nuova utenza (es: Corso al Liceo Pippo Baudo).
  5. Premere sul pulsante azzurro "Crea utenza".

Come si acquisisce o perde l'abilitazione a creatore di utenze[modifica]

Modalità di assegnazione[modifica]

Poiché la figura del creatore di utenze è assegnabile da parte degli amministratori, è sufficiente effettuare una semplice richiesta presso l'apposita pagina di servizio, indicando a quale evento si sta partecipando (ad esempio GLAM). Un amministratore provvederà celermente all'assegnazione del permesso tramite la pagina Speciale:PermessiUtente.

Modalità di revoca[modifica]

L'abilitazione a creatore di utenze è solo transitoria: ad evento terminato l'utente assegnatario dovrebbe fare richiesta di revoca sempre presso l'apposita pagina di servizio. Qualora si partecipasse a più eventi consecutivamente, è possibile non richiedere subito la revoca della funzione.

Il permesso inoltre viene revocato nel caso in cui l'utente viene eletto amministratore, in quanto le due abilitazioni sono ridondanti, o nel caso in cui abusi dello strumento; qualunque utente che ravvisi una di queste condizioni può proporre la revoca del permesso sempre nella pagina di servizio suddetta.

Se non assegnata con scadenza, l'abilitazione è revocabile dagli amministratori tramite la pagina Speciale:PermessiUtente.

Lista dei creatori di utenze[modifica]

L'elenco aggiornato automaticamente degli utenti creatori di utenze, che attualmente sono 0, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/accountcreator. Puoi verificare se un utente è o è stato creatore di utenze dalla pagina relativa ai diritti utente: troverai anche le date di assegnazione e rimozione dei permessi gestiti su questa wiki.

Pagine correlate[modifica]