Wikisource:Monobook.js/Pulsanti personali

Da Wikisource.
Menù dei pulsanti personali

Con questo tool è possibile crearsi in modo guidato i propri pulsanti personali per la toolbar.

Risultato atteso[modifica]

Alla fine ci aspettiamo di ottenere nella pagine di modifica un menù a tendina (come quello che vedete a destra) con l'elenco dei pulsanti che abbiamo creato.

Installazione[modifica]

Dopo aver svuotato la cache (CTRL+Aggiorna) vedrete apparire in fondo alla colonna di sinistra un link chiamato "Pulsanti personali". Cliccandoci sopra vi verrà mostrata una schermata come quella riportata qui a destra.

La finestra di installazione[modifica]

La creazione di un pulsante è intuitiva, i valori da inserire sono:

  • Nome del pulsante: È il nome che apparirà nel menù nelle pagine di modifica.
  • Dove inserire il testo?: Nel menù a tendina i soli 3 valori disponibili sono "In cima/Sul cursore/In fondo". Il comportamento per l'inserimento sul cursore merita una descrizione a parte.
  • Cosa inserire?: È il testo da inserire. Il carattere di "a capo" è rappresentato dalla coppia "\n"; per cui, volendo spezzare il testo su più righe, si può utilizzare la sintassi "Prima riga\nSeconda riga".
  • Cosa inserire dopo?: Questo campo viene usato solo per l'inserimento sul cursore, e la sua spiegazione è rimandata al paragrafo "Inserimento sul cursore".

Una volta compilati i campi il pulsante viene aggiunto alla tabella cliccando su "Crea questo pulsante".
L'aggiunta nella tabella non significa che il pulsante è stato creato, è necessario cliccare su "salva" per salvare la nuova tabella.

I tasti già installati possono essere rimossi cliccando sul tasto "Rimuovi" alla loro sinistra.

Dopo aver salvato i nuovi tasti bisogna svuotare la cache prima di poterli vedere.

Inserimento sul cursore[modifica]

Il comportamento degli inserimenti in cima ed in fondo è ovvio, quello sul cursore, invece, ha bisogno di una spiegazione più precisa.

In questo caso ci sono due campi da riempire, il testo da inserire prima del testo selezionato, e quello da aggiungere dopo. Il testo da aggiungere dopo è un valore opzionale, analizziamo il comportamento dei pulsanti nei vari casi.

Se specifico entrambi i campi[modifica]

Supponiamo che nel creare il pulsante io abbia riempito entrambi i campi "Cosa inserire?" e "Cosa inserire dopo?:.

  • Se seleziono una parte del testo: il contenuto dei due campi viene aggiunto prima e dopo la selezione, ed il testo resta selezionato.
  • Se non seleziono una parte del testo: vengono aggiunti i contenuti dei due campi ed il cursore viene posizionato tra di loro.

Se non specifico entrambi i campi[modifica]

Supponiamo che nel creare il pulsante io abbia riempito solo il campo "Cosa inserire?", lasciando vuoto "Cosa inserire dopo?:.

  • Se seleziono una parte del testo: sovrascrivo la parte selezionata con il contenuto del primo campo.
  • Se non seleziono una parte del testo: viene semplicemente aggiunto il testo richiesto.

In caso di problemi[modifica]

Il tool è stato testato su Firefox e Internet Explorer. Non dovrebbero esserci problemi con nessun browser ma, in caso ce ne fossero, lasciate un avviso in Wikisource:Monobook.js/Aiuto