Wikisource:Wiki Loves Monuments 2012

Da Wikisource.

Wiki Loves Monuments (sito internazionale) è un concorso fotografico internazionale che coinvolge cittadini di tutto il mondo nel documentare il proprio patrimonio culturale. Al concorso del 2011 hanno partecipato più di 15 nazioni, contribuendo a Commons con oltre 170.000 fotografie. Ogni nazione organizza autonomamente il proprio concorso, e le foto vincitrici parteciperanno alla selezione finale, a livello europeo.

Nel 2012, Wikimedia Italia ha deciso di promuovere l'iniziativa anche in Italia (cercando di risolvere i problemi legali) e coinvolgendo altri partner a livello nazionale (fra cui soprintendenze ai Beni Culturali e altre associazioni interessate).

Come posso partecipare?[modifica]

Al momento, la parte più importante (e difficile), è la compilazione delle liste dei monumenti, in cui ogni monumento è identificato da un set di metadati: in questo modo, ogni foto può essere fatta corrispondere ad un monumento, e viceversa.

Abbiamo creato un wiki apposito per compilare le liste e per discutere del progetto in generale:

http://wlm.wikimedia.it

nota: per evitare problemi di spam almeno inizialmente per modificare il wiki sarà necessario registrare un account che dovrà essere inoltre confermato.

Cosa si può fare come Wikisource[modifica]

Su proposta di Edo, direi di lavorare a libri che parlino del patrimonio culturale italiano (libri italiani o stranieri non importa):

Categorie interessanti
Fonti possibili


Domande?[modifica]

Puoi contattare Aubrey, iscriverti alla mailing list wlm@wikimedia.it o scrivere direttamente sul wiki (è necessario richiedere un account)

Collegamenti esterni[modifica]