Annunciazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Annunciazione di Hans Memling

Citazioni sull'annunciazione.

  • Annunciazione! Annunciazione!... Tu Mari', Mari', fai il figlio di Salvatore, Gabriele ti ha dato la buona notizia... Annunciazione! Annun... (Lello Arena)
  • E certamente quale gioia, quale diletto si può mai trovare che superi di gran lunga l'annunzio fatto a quella Vergine beata e Madre della gioia? Gioisci, o madre della gioia soprannaturale!
    Gioisci, o nutrice dell'eccelsa gioia! Gioisci sede capitale della gioia della salvezza!
    Gioisci, cooperatrice dell'immortale gioia!
    Gioisci, o mistica dimora dell'ineffabile gioia!
    Gioisci, o beatissima fonte dell'inesauribile gioia!
    Gioisci, o tesoro di gioia eterna che porti Dio!
    Gioisci, o rigogliosissimo albero della gioia vivificatrice! (Sofronio di Gerusalemme)
  • Firenze è il centro del mondo. [Il convento domenicano di] San Marco è il centro di Firenze e l'Annunciazione del Beato Angelico lì affrescata è il centro di San Marco. Quindi l'Annunciazione è il centro del mondo. (Giorgio La Pira)
  • L'Annunciazione appare come un momento unico nella storia mondiale della donna: è il momento in cui Dio, assumendo la donna come libera socia della sua alleanza, le procura l'autentica emancipazione. (Jean Galot)
  • L'Annunciazione è l'inizio di un concepimento, qualcosa che io ho voluto paragonare al processo creativo. Quanto all'iconografia, di solito Maria è rappresentata in un giardino chiuso, simbolo della verginità, uno spazio interiore, intimo che io ho rievocato attraverso un tappeto rosso. (Angelin Preljocaj)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]