Tilacino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
"Benjamin", ultimo tilacino conosciuto nello zoo di Beaumaris

Citazioni sul tilacino.

Citazioni[modifica]

  • È comune in Tasmania, ove si compara sovente al lupo, del quale possiede, del resto, la statura e gli appetiti sanguinari. Come il lupo, si avventa spesso sulle gregge di pecore che gli porgono facile preda. Comunissimo sul litorale, si nutre principalmente, dicesi, di avanzi animali che il mare ricaccia sulle sponde; mangia pure i granchi. (Louis Figuier)

Alfred Edmund Brehm[modifica]

  • Animale notturno in sommo grado, sfugge alla viva luce, e la straordinaria sensitività del suo occhio è svelata dall'incessante movimento della membrana nittitante; non v'ha gufo che sappia più accuratamente di esso difendere l'occhio dallo splendore ostile della luce. Probabilmente questa sensitività lo rende di giorno lento ed impacciato; ma di notte si mostra un animale assai diverso. È vivace, mobile, feroce e pericoloso, non teme nessun avversario, e riporta generalmente la vittoria, poiché i soli suoi nemici sono i cani. Se non lo si può dire il più feroce dei marsupiali carnivori, almeno supera in forze ed in audacia tutte le specie della sua famiglia, e merita anche per questo riguardo perfettamente il nome che gli si è dato di lupo marsupiale. È realmente un lupo genuino, e relativamente alla sua scarsa mole arreca nella sua patria danni uguali a quelli che produce i lsuo omonimo del Nord.
  • Il tilacino è il più grosso carnivoro fra i marsupiali. Assomiglia per la mole allo sciacallo. [...] L'espressione della faccia dell'animale è affatto diversa di quella del cane, e soprattutto la bocca largamente fessa e gli occhi grossi colpiscono lo sguardo.
  • Lo si fa prigioniero quando prolunga le sue scorriere fino ai poderi dei coloni, sia con trappole, sia dandogli la caccia coi cani. Sa molto bene difendersi contro questi, e dimostra in ciò una ferocia, una crudeltà, affatto sproporzionate alla sua piccola mole. In caso di necessità lotta veramente da disperato, e può tener testa ad una intera muta di cani. Persino accade talvolta che li mettesse in fuga.

Altri progetti[modifica]