Aiuto:Biblioteca ipertestuale

Da Wikisource.
Aiuto: Biblioteca ipertestuale

Categoria: Guida del wikisourciano espertoManuale   Guida del wikisourciano esperto   Biblioteca ipertestuale 

- Aiuto

Wikisource è una biblioteca digitale wiki.
Il software MediaWiki è concepito apposta per il lavoro collaborativo, e per facilitare i collegamenti ipertestuali.
Come Wikipedia, anche noi abbiamo la possibilità di inserire link all'interno dei nostri testi: nel nostro caso, linkeremo libri con libri, libri con autori citati, invece che argomenti enciclopedici con altri argomenti.

Link verso un autore citato nell'opera[modifica]

Se nel testo pubblicato viene citato un autore è importante usare il template {{AutoreCitato}} (qui le istruzioni). In questo modo si crea automaticamente il collegamento alla pagina autore e l'opera viene inserita in una categoria dedicata. Si rimanda alla pagina del template per un approfondimento con esempi e spiegazioni dettagliate.

Link verso un testo citato nell'opera[modifica]

Se nel testo pubblicato viene citato un testo è importante usare il template {{TestoCitato}} (qui le istruzioni). In questo modo si crea automaticamente il collegamento al testo citato e l'opera viene inserita in una categoria dedicata.

Link verso un'entità Wikidata[modifica]

È possibile creare un link a un item Wikidata attraverso il template {{Wl}}, che è attualmente in sperimentazione. Si selezionano le parole del testo e si clicca sul bottone con il logo di Wikidata, in alto a destra nella barra degli strumenti avanzati ("Connessione wikidata"): comparirà una lista di elementi che riportano l'identificativo Wikidata e una descrizione. Cliccando sull'elemento pertinente si avranno due risultati, il primo visibile al lettore finale, mentre il secondo ancora al momento "nascosto" nel codice:

  1. la creazione automatica di un link alla pagina pertinente di Wikisource.it, se presente, oppure a cascata alla pagina di Wikipedia.it e di seguito di altre edizioni linguistiche. Questi link risultano di più facile comprensione per il fruitore rispetto al link a una pagina Wikidata
  2. le parole selezionate sono inserite nel template {{Wl}}, secondo la sintassi {{Wl|ID Wikidata|etichetta item Wikidata}}. A livello di codice si registra quindi l'identificativo Wikidata selezionato. Il codice corrispondente è marcato dall'attributo class="wl" per favorirne il riconoscimento.

Il tool al momento non funziona se è usato con il solo cognome di una persona, ma è necessario sia indicato anche il nome. È disponibile un bottone "Cerca" che lancia una ricerca automatica su Wikidata, utile per recuperare anche il nome e completare la compilazione del template manualmente.

Link verso una citazione[modifica]

Utilizzando il template {{§}}[modifica]

Per indicare la presenza di una citazione (una frase che originariamente si trova in un altro libro, presente su Wikisource) si ricorre al template {{§}} (qui le istruzioni). E' un' ancora, serve per inviare il lettore al punto preciso in cui si trova la frase, che viene evidenziata1.

Se è possibile, è opportuno collegare precisamente il passo originale, specie nel caso delle poesie. Così facendo si può facilitare il ritrovamento del testo citato nel contesto originale, invitando all'approfondimento.

Si usa così:

Ad esempio, se prendo una famosa frase da Il cinque maggio del Alessandro Manzoni, e scrivo:

per richiamarla posso semplicemente scrivere

generando questo link, che mi rimanda direttamente al testo, evidenziandolo.


Utilizzando il template {{R}} e {{O}}[modifica]

Le opere in versi hanno spesso i versi o le ottave numerate, attraverso i template {{R}} e {{O}}, che creano automaticamente delle ancore che hanno per titolo il numero del verso o dell'ottava. In questo modo, anche in pagine molto lunghe, è possibile portare il lettore molto vicino al punto giusto.

  • Bene è felice quel, donne mie care, | ch'essere accorto all'altrui spese impare. (canto X, ottava VI, versi 7-8)


Pagine correlate[modifica]

Note

  1. L'evidenziazione è visibile solo su alcuni browser: Firefox evidenzia, IE no)
  2. Una qualsiasi parola chiave che permetta di identificare la citazione.