Pagina:Della compilazione d'un codice.djvu/54

Da Wikisource.
48

Hall in un anno. Ma quanto alla legislazione l’Irlanda è una carta bianca su cui possono scriversi le regole le più conformi alla giustizia, si può amministrare in modo da presentare un modello alla stessa Inghilterra. Quando gli Inglesi vedranno in Irlanda la proprietà protetta con modica spesa, più non si lasceranno ingannare e vessare come ora dai giuristi.»

Ecco ciò che diceva Cromvello, ecco le sue vedute. E di quel che ho letto su quest’uomo straordinario, niente mi ha data una più alta idea della superiorità del suo genio.

Ludlow, nella stessa opera (p. 436.), riferisce che Cromvello assai lentamente procedeva in quest’intrapresa, e che ad ogn’istante incontrava nuove difficoltà, perchè i legisti volevano esser arbitri della vita, della libertà e dei beni di tutta la nazione. Ne reca un singolare esempio. Un progetto di legge (bill) era stato fatto per ordinare in ogni contea il registro di tutti gli atti, di tutti i contratti; dichiarar la nullità di quelli che non fossero stati registrati entro un certo tempo; e dopo questa formalità non più soggetto l’immobile ad altro carico (encombrence); questa parola carico (encombrence) fu tanto studiata, discussa, sofisticata dai giuristi, che tre mesi furon d’uopo al comitato, perchè fosse adottata. Ex ungue leonem1.

Questo giudice Coke, tanto stimato da Cromvello, e che non bisogna confondere col rapace e violento giure-

  1. Ved. fragments on government, prefazione all’articolo reports.