Pagina:Monete e medaglie degli Spinola.djvu/267

Da Wikisource.

245


Viso in primis, et considerato d.º Compromisso auctoritate ipsis collate et sumessive auditis dict.m partium magnificis Advocatis etiam in contradictorio, et saepe saepius eisdem partibus, et cum pretensionibus tam oretenus quam in scriptis lectis scripturis, et consuetis productis, et super omnibus habito maturo examine visis, videndis et consideratis considerandis.

Declarant, laudant, arbitrantur et sententiantur omnibus ut infra Christi et Mariae nominibus.

Vq.t quia ex omni auctoritate ipsis attributa, et melius competenti.

Hanno condannato e condannano Mons. Antonio Molteti a dare e pagare al d.º Ill.mo Sig. Napoleone Spinola lire settemila settanta due d. 19. 1- moneta corrente di Genova per terza parte delle spese da esso fatte per accomodare la Zecca della ferriera di Ronco, e per attrezzi ossia utensili di essa, e prezzo di ramo, ed altro come dal conto a noi presentato, e che sottoscritto di loro mano hanno consignato a me Notaio.

Et in oltre condannano d. Mons. Antonio a dovere dare e pagare al d.º Ill.mo Sig. Napoleone quella somma, che per il fitto di detta Zecca sarà dai medesimi mm. Arbitri dichiarato tanto circa il tempo quanto circa la quantità nell’esecuzione della presente sentenza fra mesi tre prossimi.

De quali però partite hanno ordinato ed ordinano, e così condannano d.º Ill.mo S. Neapolione a dare, ossia bonificare a detto Motteti lire tremila quattrocento trentasette d. 2. 10 detta moneta p. due terze parti delle spese fatte per esso per occasione di della Zecca come dal conto presentato da d.º Mons. Antonio sottoscritto parimente da d.i Ma.ci Arbitri e consignato a me not. infr.º.

Di più hanno ordinato come sopra che gli sii bonificato da detto Ill.mo M. Neapoleone la 3.a parte delli bronzi, ferri, rami ed altri attrezzi compri da detto Ill.mo M. Neapoleone, e ch’è restato in sua mano; come appare dal suo conto presentato con di più la portione del valore delli materiali della casa, ossia zecca fabbricata il tutto conforme la dichiarazione da farsi da detti M.ci Arbitri nella detta